Italia-Polonia Under 20 1-0: gol e highlights Mondiali. Azzurri ai quarti di finale

Nel primo degli ottavi del Mondiale Under 20 decide un gol di Pinamonti, in cucchiaio su rigore al 38'. L'Italia controlla la partita per settanta minuti ma non la chiude, complici due errori clamorosi sotto porta di Scamacca prima e dello stesso Pinamonti poi. Finale sofferto per gli Azzurri, ma Plizzari chiude porta e discorso qualificazione. Ora, nei quarti, una tra Argentina e Mali

ITALIA-UCRAINA U20 LIVE

MONDIALI U20: LE NOTIZIE - I VIDEO

TUTTE LE NEWS DI SKY SPORT ANCHE SU WHATSAPP

ITALIA-POLONIA U20 1-0

38' rig. Pinamonti

ITALIA (3-5-2): Plizzari; Gabbia, Del Prato, Ranieri; Bellanova, Frattesi, Esposito (89' Alberico), Pellegrini, Tripaldelli; Scamacca (69' Capone), Pinamonti. Ct Nicolato

POLONIA (4-2-3-1): Majecki; Szota (83' Benedyczak), Walukiewicz, Sobocinski, Stanilewicz (77' Puchacz); Makowski (59' Kopacz), Slisz; Bednarczyk, Zylla, Skoras; Steczyk. Ct Magiera

Ammoniti: Stanilewicz (P), Esposito (I), Tripaldelli (I), Alberico (I)

Settanta minuti in controllo della partita, poi la sofferenza. Ma il sogno Mondiale continua. L'Italia di Nicolato batte i padroni di casa della Polonia grazie ai suoi punti fermi, testa e coda dell'XI titolare: Plizzari para, capitan Pinamonti fa gol. E ora la sfida sarà contro una tra Argentina e Mali, con l'appuntamento in programma il prossimo venerdì, 7 giugno, con ben due giorni di riposo in più rispetto alla sfidante, che si deciderà martedì 4.

Gli Azzurri sono così tra le migliori otto al mondo, grazie al cucchiaio di Pinamonti al 38' che decide una partita largamente controllata dagli uomini di Nicolato (16 tiri a 12 e 54% di possesso palla i dati finali), a cui manca solo il raddoppio per chiudere il match e non soffrire nel finale. La prima chance della partita è per i polacchi (al 10' con Zylla), ma poi si vede solo l'Italia: Pinamonti sfiora il palo alla mezz'ora poco prima di segnare, mentre Scamacca si divora il raddoppio tutto solo contro il portiere al 44' dopo una bellissima finta a saltare il diretto marcatore.

Nella ripresa la musica non cambia, anche se i polacchi si fanno vedere più spesso con Zylla, Skoras e Steczyk, tutti prontamente fermati da Plizzari in uscita o in tuffo. Pinamonti si divora il raddoppio in contropiede (provando un altro cucchiaio) e l'apnea finale è giustificata dai palloni alti per lo "spilungone" di un metro e novanta Benedyczak, che ci prova di testa all'88 ma non trova la via della porta. 

1 nuovo post

VIDEO. Italia-Polonia 1-0, gol e highlights mondiali U-20 | Video Sky - Sky Sport HD

video.sky.itVedi il video 'Italia-Polonia 1-0, gol e highlights dei mondiali Under 20' - Sky Sport HD
- di Redazione SkySport24
DECIDE UN GOL DI PINAMONTI: ORA UNA TRA ARGENTINA E MALI, VENERDI' 7 GIUGNO
- di marcosal93
FINISCE QUI! L'ITALIA BATTE LA POLONIA E VA AI QUARTI
- di marcosal93
90' - Tre di recupero, con la Polonia che sta sempre alzando palla a cercare la testa di Benedyczak. Nel frattempo giallo per Alberico. 
- di marcosal93
89' - Secondo cambio di Nicolato: dentro Alberico per Esposito. 
- di marcosal93
88' - Benedyczak pericoloso con un colpo di testa: il nuovo entrato - col suo metro e novanta - può essere molto insidioso nel gioco aereo. 
- di marcosal93
83' - Ultimo cambio Polonia: dentro Benedyczak per Szota. 
- di marcosal93
78' - Pinamonti si divora il 2-0! Tutto solo, in contropiede, contro il portiere prova ancora il cucchiaio, ma questa volta colpisce malissimo e regala palla a Majecki. 
- di marcosal93
77' - Dentro anche Puchacz nella Polonia, esce Stanilewicz. 
- di marcosal93
75' - Plizzari! Ancora lui! Conclusione dal limite ancora una volta ben parata, nonostante un tocco di Steczyk sulla traiettoria che aveva leggermente cambiato il tiro. L'Italia fin qui ha controllato il match ma non è riuscita a chiuderlo: ora ci sarà da soffrire. 
- di marcosal93
74' - Giallo anche per Tripaldelli: anche lui era uno dei pochissimi non in diffida. 
- di marcosal93
73' - Ancora Plizzari! Skoras si libera e calcia col destro dai venti metri leggermente defilato sulla sinistra. Ottima la risposta del portiere del Milan. 
- di marcosal93
70' - Venti alla fine, fin qui partita controllata dall'Italia, anche dopo il gol. Dodici tiri a cinque per gli azzurri, e 57% di possesso palla per la squadra di Nicolato. Nel frattempo giallo per Esposito, che però non era diffidato.
- di marcosal93
69' - Primo cambio anche per Nicolato: entra Capone per Scamacca. 
- di marcosal93
67' - Brutto scontro su palla inattiva della Polonia per Steczyk, steso involontariamente da Plizzari in uscita. Fortunatamente, l'attaccante polacco di rialza immediatamente senza conseguenze. 
- di marcosal93
64' - Bel dribbling di Scamacca che si libera al tiro con una finta dai 25 metri. Palla deviata e parata facilmente. 
- di marcosal93
59' - Primo cambio per la Polonia: dentro Kopacz per Makowski. 
- di marcosal93
51' - Plizzari salva l'Italia! Un rimpallo al limite lancia in porta Zylla tutto solo sul centro destra dell'area: tempestiva l'uscita del portiere azzurro che salva coi piedi. 
- di marcosal93
47' - Inizia forte la Polonia con un paio di corner nei primi minuti. La risposta dell'Italia in ripartenza con Pinamonti, il cui tiro da fuori è contrastato e bloccato da Majecki. 
- di marcosal93