In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Francia, il discorso di Macron allo spogliatoio dopo la finale: "Sono fiero di voi"

Mondiali
Foto Twitter @EmmanuelMacron

Dopo la finale persa Macron ha chiesto a Deschamps di restare in carica come Ct e pubblicato il video del suo discorso allo spogliatoio subito dopo la sconfitta: "Sono fiero di voi, avete fatto sognare le donne e gli uomini francesi". Intanto, il presidente della Federcalcio Noel Le Graet ha annunciato che non ci sarà alcun raduno in Place de la Concorde a Parigi

TUTTO SULL'ARGENTINA CAMPIONE

Condividi:

Tornano senza coppa, ma con la testa alta. Di chi ha scritto una pagina memorabile di sport e di calcio. Una partita persa, quasi non giocata, riacciuffata, poi ripersa e poi ripresa ancora, come nella trama di un film che lascia senza fiato. Torneranno a Parigi, torneranno senza coppa, ma con i ringraziamenti dei loro tifosi e del loro presidente della Repubblica, che ha voluto parlare alla squadra nella pancia dello stadio subito dopo la finale. Partito in giacca e cravatta, ben annodata, e finito con le maniche di camicia rimboccate e i capelli spettinati per la quantità di volte in cui lui - come chiunque altro nel mondo - ha riprodotto quell'involontario gesto con le mani in testa, tipico di chi non crede a quel che vede. È sceso in campo a consolare Mbappé, a rialzarlo, ad abbracciarlo. Poi lo ha fatto con tutti i giocatori negli spogliatoi. 

"Sono fiero di voi"

Perché "avete fatto sognare milioni di donne e di uomini francesi che ne avevano bisogno - sono alcune delle più sentite parole nel video pubblicato dallo stesso Macron su Twitter -. Quindi grazie. Perché ancora oggi hanno vibrato. E avete fatto sognare miliardi di persone che hanno assistito a questa partita. Perché avete giocato un grande calcio, e un grande sport. Sono venuto qui a trovarvi per ringraziarvi". Poi aggiunge: "Il calcio è così, ogni tanto manca qualcosa, è come la vita, è lo sport. Non puoi farci niente, ma voi avete avuto il cuore, la fame, la voglia e il talento per provarci. Quindi questa sera sarà dura, ma domani attaccheremo di nuovo perché è così che vinceremo. Io comunque sono orgoglioso di voi. Viva la Repubblica e viva la Francia".

"Ho chiesto a Deschamps di rimanere. A Mbappé…"

Dunque il futuro, già nella mente della nazionale francese. In Qatar tanti Ct hanno chiuso il loro corso in panchina. Deschamps ha già festeggiato dieci anni alla guida Bleus, ha vinto un Mondiale, ne ha sfiorato un altro (come aveva già fatto con l'Europeo del 2016), resterà? "Certo, ho chiesto a Didier Deschamps di continuare", ha detto sempre Emmanuel Macron a BFMTV. E su Mbappé: "È straordinario quello che ha fatto Kylian Mbappé. È giovane, è stato il capocannoniere, ha solo 23 anni, gli ho detto che ci ha resi orgogliosi".

Nessun incontro coi tifosi alla Concorde

Intanto, il presidente della Federcalcio francese Noel Le Graet ha annunciato che non ci sarà "alcun raduno" in Place de la Concorde a Parigi per il ritorno dei Bleus in Francia, a differenza di quanto era filtrato nelle ultime ore. Le Graet - a BFMTV - ha riferito come i giocatori abbiano fretta di tornare a casa: "Non ci sarà alcun passaggio sugli Champs-Elysées, i giocatori andranno via subito dopo l'atterraggio". Del raduno a Place de la Concorde aveva parlato la ministra dello Sport, Amélie Oudéa-Castéra, a France Inter. Fra qualche giorno, probabilmente all'inizio di gennaio, i vicecampioni del mondo saranno invece ricevuti all'Eliseo dal presidente Emmanuel Macron.