Sampdoria-Roma rinviata per l'allerta meteo a Genova

Serie A
marassi_pioggia

La Protezione Civile di Genova ha comunicato che per la giornata di domani è prevista allerta meteo "arancione": l'anticipo della terza giornata di Serie A è stato quindi rinviato

Sampdoria-Roma, in programma domani alle 20:45 a Marassi, è stata rinviata per il rischio maltempo. La Protezione Civile e il Comune di Genova hanno infatti diramato un comunicato in cui si informa che per domani, 9 settembre 2017, è prevista “Allerta Meteo arancione dalle ore 14 alle 24, con forti temporali”. L’allerta “arancione” infatti è inferiore per pericolosità soltanto all’allerta “rossa” (con la quale la partita viene rinviata in automatico) e non è una semplice tutela come l’allerta “gialla”. Pertanto il rischio di un forte nubifragio c'è e per questo motivo è stato deciso preventivamente di rinviare il match a data da destinarsi.

Il recupero a dicembre

Le uniche date disponibili per recuperare la partita, visti gli impegni in Champions League e Coppa Italia, sono il 13 o il 20 dicembre. Però in quelle date sono previsti gli ottavi di finale di Coppa Italia. Si tratta di gara unica, dunque una delle due dovrebbe essere libera. Si attende quindi una decisione sul recupero, che prima di dicembre non potrà avvenire. 

A Genova il quinto caso negli ultimi quattro anni

Negli ultimi quattro anni sono cinque i casi di partite rinviate a Genova per il maltempo. L'ultima, appunto, quella di domani tra Samp e Roma, che salta per l'allerta meteo. Andando a ritroso, l'11 settembre 2016 l'arbitro rinvia Genoa-Fiorentina al 28' per impraticabilità del campo. Le altre invece non sono nemmeno cominciate. Il 13 settembre 2015 viene rinviata sempre per maltempo Sampdoria-Bologna. Il 21 febbraio 2015 è stata la volta del derby Sampdoria-Genoa ancora a causa del meteo e il 17 marzo 2013 viene rinviata Sampdoria-Inter a causa di una violenta nevicata che aveva coperto letteralmente lo stadio Ferraris.