user
05 giugno 2018

Supercoppa Italiana, Juventus-Milan si gioca in Arabia Saudita a gennaio

print-icon
sup

Si giocherà a gennaio in Arabia Saudita la Supercoppa Italiana tra Juventus e Milan, sede scelta tra cinque alternative. Sarà la decima edizione che si disputerà all'estero, si torna a giocare in inverno due anni dopo il successo dei rossoneri a Doha proprio contro i bianconeri di Allegri

SUPERCOPPA ITALIANA 2019, UFFICIALI DATA E ORARI

7 partite su 10 di Serie A in esclusiva su Sky

Non sarà la Supercoppa ad aprire la prossima stagione del calcio italiano. Il campionato 2018/2019, infatti, non sarà anticipato dalla consueta sfida che mette in palio il primo trionfo stagionale tra la squadra vincente dell'ultimo campionato e quella vincente della Coppa Italia (in questo caso la finalista, considerato che la Juventus ha vinto entrambi i titoli). La Supercoppa italiana non si giocherà in estate, bensì in inverno: appuntamento a gennaio 2019. Juventus e Milan si sfideranno in Arabia Saudita, a Riad. La pista araba è stata scelta tra una serie di cinque alternative. C'era, ovviamente, Roma, con la solita sede dello stadio Olimpico che ospita le grandi finali del calcio italiano. Poi c'era la pista americana, quella di Toronto. Infine Cina e Doha, altre mete prese in considerazione. Alla fine è stata scelta quella più conveniente anche dal punto di vista economico, l'Arabia Saudita appunto.

I precedenti

E non è la prima volta, ovviamente, che la Supercoppa Italiana si gioca in inverno. L'ultima, due anni fa, proprio tra Juventus e Milan, con i rossoneri allora allenati da Vincenzo Montella che vinsero ai calci di rigore: era il 23 dicembre 2016. In precedenza, il 22 dicembre del 2014, fu il Napoli a festeggiare, sempre ai calci di rigore e sempre contro la Juventus. Si giocava a Doha in entrambe le occasioni, sede che evidentemente non portava molta fortuna ai bianconeri. Per trovare un'altra Supercoppa invernale bisogna tornare indietro fino al 1996, quando la Juventus vinse contro il Parma nel mese di gennaio: in quell'occasione, però, si gioco al Delle Alpi di Torino. Infine, nel 1989, l'Inter vinse a San Siro la Supercoppa contro la Sampdoria nel mese di novembre. Per quanto riguarda la sede, invece, questa sarà la decima Supercoppa giocata all'estero. La prima a Washington, nel 1993, con il Milan a trionfare sul Torino. Nel 2002 la Juventus vinse con il Parma in Libia e l'anno successivo i bianconeri riuscirono a ripetersi con il Milan negli Stati Uniti. Tre edizioni a Pechino tra il 2009 e il 2012, con successi per Lazio, Milan e Juventus. Poi le due sfida già citate di Doha e, in mezzo, il successo bianconero a Shanghai contro la Lazio nel 2015. E ora un'altra Supercoppa all'estero, appuntamento a gennaio in Arabia Saudita per Juventus-Milan.

CALCIOMERCATO - TUTTI I VIDEO

LE ULTIME NOTIZIE DI SKYSPORT

I PIU' LETTI DI OGGI
I più letti di oggi