Maturità 2018, l'ora di Gigio Donnarumma: "Ho scelto il Giardino dei Finzi Contini. Spero vada bene"

Serie A

Dopo la rinuncia dello scorso anno per il portiere del Milan è arrivata l'ora degli esami di maturità. Ha scelto l'analisi del testo su un brano di Giorgio Bassani

FASSONE ALL'UEFA: "TRATTATECI COME GLI ALTRI"

MATURITA' 2018: LO SPECIALE DI SKY TG24

Attesi e temuti, allo stesso tempo gli esami di maturità sono lo spauracchio per tanti studenti. Tra i tanti impegnati nella prima prova 2018, quella classica del tema di italiano italiano, il più famoso è sicuramente Gianluigi Donnarumma, presentatosi puntuale alle 8 all’Istituto di Castellanza (Varese) per svolgere il suo compito. Dopo il rinvio dello scorso anno e la vacanza anticipata a Ibiza, quando era al centro di un lungo tira e molla di mercato sfociato poi in un rinnovo di contratto con il Milan, quest’anno anche per il portiere rossonero è arrivato il momento del diploma di maturità in Ragioneria. Come le migliaia di suoi coetanei in tutta Italia, anche Donnarumma è sembrato teso e molto emozionato. C’è da dire che, da grande portiere, è abituato fin da giovanissimo alle pressioni, tanto che non gli ha fatto paura neanche l’esordio a San Siro quando aveva solo 16 anni.

La traccia di Gigio Donnarumma

Che traccia avrà scelto? Era la curiosità di molti appassionati. Analisi del testo, saggio breve o articolo di giornale, tema storico o tema di attualità? All’uscita da scuola, lo ha spiegato lo stesso portiere rossanero che ha puntato sui "Giardini dei Finzi Contini" di Giorgio Bassani. "È andata bene - ha spiegato all'uscita - ho lavorato sulla tipologia dell'analisi del testo. Domani ci sarà la prova di economia aziendale, per la quale sto studiando davvero tanto. Speriamo bene". Inevitabili anche le domande sul mercato e sul Mondiale. Le prime le ha parate bene, sulle seconde qualcosa ha detto: "Spagna-Portogallo è sicuramente la partita che mi ha divertito di più. Tutti i portieri che stanno partecipando sono molto bravi. Purtroppo non sto guardando tante partite perché sono impegnato con lo studio", ha chiuso sorridente. Un ultimo sforzo, poi sarà tempo di vacanze e di nuova stagione.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.