In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Milan Roma 2-1: la risolve Cutrone al 95'. Gol e highlights

Un lampo di Cutrone allo scadere, su assist di Higuain, decide l'anticipo della terza giornata di Serie A. Roma sconfitta a San Siro dopo aver pareggiato con Fazio la rete con cui Kessie aveva portato in vantaggio i rossoneri. Nel secondo tempo il Var annulla due gol, uno al Pipita e uno a Nzonzi

BOLOGNA-INTER LIVE

PAGELLE

FOTO: GORDON SINGER A SAN SIRO PER LA PRIMA VOLTA

RIVIVI MILAN-ROMA MINUTO PER MINUTO

Condividi:

MILAN-ROMA 2-1

40' Kessie (M), 59' Fazio (R), 95' Cutrone (M)

Milan (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez (76' Laxalt); Kessie, Biglia, Bonaventura (84' Cutrone); Suso, Higuain, Calhanoglu (81' Castillejo). All. Gattuso

Roma (3-4-3): Olsen; Manolas, Fazio, Marcano (46' El Shaarawy); Karsdorp (77' Santon), De Rossi, Nzonzi, Kolarov; Schick, Dzeko, Pastore (68' Cristante). All. Di Francesco

Ammoniti: Cristante e De Rossi (R)

Milan-Roma è anche Higuain contro Dzeko. Il Pipita a Napoli non è riuscito a replicare quanto fatto con la maglia della Juve nella sua precedente ri-apparizione al San Paolo; il bosniaco, invece, dopo il gran gol segnato al Toro, non è riuscito a d andare a segno all'Olimpico nello spettacolare 3-3 con l'Atalanta.
 
- di Redazione SkySport24
In occasione di Milan-Roma, i giallorossi inaugureranno la terza divisa della stagione 2018/2019, una maglia dominata da un motivo topografico che rende omaggio alla grande storia di Roma, su fondo giallo. 
 
- di Redazione SkySport24

L'avventura europea della Roma invece inizierà al Santiago Bernabeu, in Champions League, il 19 settembre contro i campioni in carica del Real Madrid. A completare il raggruppamento dei giallorossi ci sono Viktoria Plzen e Cska Mosca.

- di Redazione SkySport24
E' stato un venerdì particolare per i rossoneri, che hanno scoperto quali saranno i loro avversari del girone di Europa League: dall'urna di Monte Carlo sono usciti i greci dell'Olympiacos, gli spagnoli del Betis e la squadra lussemburghese del Dudelange.
 
- di Redazione SkySport24
Allenatori: precedente positivo per Rino, ma Eusebio quando vede Milan...
Gennaro Gattuso ha vinto l’unico precedente da allenatore contro Eusebio Di Francesco in Serie A (2-0 nella sfida di ritorno dello
scorso campionato). Di Francesco non ha mai pareggiato da allenatore contro il Milan in Serie A: tra Lecce, Sassuolo e Roma contro i rossoneri ha infatti collezionato cinque successi e sei sconfitte. Il Milan è l’avversaria contro cui le squadre allenate da Di Francesco hanno ottenuto più vittorie (cinque, al pari di Genoa, Torino e Udinese) e segnato più gol (21) in Serie A.
- di Redazione SkySport24
Focus sui giocatori: sfida tra bomber (Pipita-Dzeko) e tra i tanti ex...
Tra le 14 squadre affrontate almeno sette volte in Serie A, la Roma è una delle due contro cui Gonzalo Higuaín ha segnato meno gol
(due, come con l’Udinese). Nessuno dei due tiri tentati da Higuaín contro il Napoli ha centrato lo specchio della porta - in entrambi gli ultimi due campionati di Serie A, l’argentino ha trovato il gol con il primo tiro nello specchio stagionale.
Contro il Napoli, Davide Calabria ha trovato il suo secondo gol in Serie A – il primo era arrivato proprio contro la Roma lo scorso febbraio.
In quella partita ha trovato la rete anche Patrick Cutrone – il Milan ha vinto tutte e nove le partite di Serie A in cui il classe ’98 ha realizzato un gol o servito un assist. Giacomo Bonaventura è uno dei due giocatori ad aver segnato almeno un gol in tutte le ultime otto stagioni di Serie A (inclusa quella attuale) – l’altro è l’ex giallorosso Miralem Pjanic. Mattia Caldara ha già trovato il gol contro la Roma in Serie A – la rete, arrivata nel novembre 2016, è stata la prima realizzata dal difensore in un match casalingo di campionato. Alessio Romagnoli ha esordito in Serie A con la maglia della Roma – in giallorosso ha collezionato le sue prime 13 presenze nel massimo campionato. Anche Fabio Borini (nove gol in 24 presenze con la Roma in A) e Andrea Bertolacci (nessuna presenza nel massimo campionato) hanno avuto un passato in giallorosso. Stephan El Shaarawy, che con il Milan ha segnato 21 gol in 83 presenze di campionato, ha rifilato due reti in quattro partite ai rossoneri in Serie A (entrambe al Meazza con la maglia della Roma). Edin Dzeko ha segnato tre gol e fornito un assist nelle ultime due sfide a San Siro contro il Milan in Serie A. Solo Cristiano Ronaldo (15) ha effettuato finora più conclusioni di Edin Dzeko (14) in questa Serie A. La prossima sarà la 50ª presenza in giallorosso di Aleksandar Kolarov (tutte le competizioni): tre gol e 11 assist – dal suo arrivo nella capitale solo Dzeko (32) ed El Shaarawy (15) hanno messo lo zampino in più reti del serbo tra i giocatori attualmente in rosa.
Nei due precedenti di Serie A contro il Milan a San Siro, Lorenzo Pellegrini ha segnato un gol e servito due assist. L’esordio in Serie A di Bryan Cristante è arrivato nel novembre 2013 con la maglia del Milan – in rossonero ha disputato solo tre partite di campionato, realizzando la sua prima rete nella competizione. Per Cristante anche un gol contro i rossoneri nel massimo campionato, proprio al Meazza nel dicembre 2017 (con la maglia dell'Atalanta).
 
- di Redazione SkySport24
Un po' di statistiche
Il Milan ha perso in rimonta contro il Napoli nella prima giornata di questo campionato dopo che nella Serie A 2017/18 non aveva mai perso una partita in cui si è portato in vantaggio. Dall’altra parte nessuna squadra è andata sotto nel punteggio in meno occasioni della Roma in trasferta nello scorso campionato (quattro volte).
Il Milan è la squadra che in questa Serie A ha registrato la miglior percentuale di passaggi riusciti (87.9%).
La Roma ha effettuato 42 tiri in questo campionato, 16 dei quali nello specchio – solo la Juventus (43 totali, 17 nello specchio) ha fatto meglio.
Dall’inizio della scorsa stagione il Milan ha segnato 11 gol nel primo quarto d’ora di partita in Serie A (incluso quello di Bonaventura contro il Napoli), più di ogni altra squadra.
Il Milan ha vinto solo cinque duelli aerei nella partita contro il Napoli – la Roma (con una partita in più dei rossoneri) ne conta invece 47 (23.5 di media a partita), meno del solo Bologna (59).
3.6 gli expected goals contro la Roma nelle prime due giornate – solo il Chievo (6.2) peggio dei giallorossi in questo campionato.
Infatti solo Chievo (49) e Parma (35) hanno subito più tiri della Roma (33) finora nella Serie A 2018/19.
La Roma è la squadra che ha colpito più legni in questo campionato: tre, tutti contro il Torino nella prima giornata.
Dall’inizio del 2018 solo il Napoli (6.1) ha effettuato in media a partita più tiri nello specchio di Milan (5.8) e Roma (5.6) nel massimo campionato.
- di Redazione SkySport24
Lo stato di forma delle due squadre
Sconfitta per 2-3 contro il Napoli nella prima uscita rossonera: solo due volte nella sua storia in Serie A il Milan ha perso entrambe le prime due partite stagionali di campionato (1986/87 e 2008/09). Il Milan è rimasto imbattuto nei nove precedenti di Serie A giocati al Meazza di venerdì: cinque vittorie e quattro pareggi. 
La Roma ha vinto tutti gli ultimi sei incontri di massimo campionato disputati di venerdì, compreso il 2-0 contro il Milan nell’aprile 2014.
La Roma non ha perso nessuna delle ultime nove partite di Serie A (6V, 3N) – l’ultima volta che i giallorossi sono rimasti imbattuti per
10 gare di fila nella competizione è stato nel settembre 2016 (20 incontri di fila in quell’occasione). I giallorossi non subiscono gol da cinque trasferte consecutive di campionato: solo due volte nella loro storia in Serie A hanno tenuto la porta inviolata per più partite esterne di fila, l’ultima nel gennaio 2004. 
- di Redazione SkySport24
I precedenti a Milano
83 i precedenti in Serie A tra Milan e Roma in casa dei rossoneri: 45 i successi dei padroni di casa, 19 quelli giallorossi (completano il
bilancio a Milano 19 pareggi). La Roma ha vinto tutti gli ultimi tre incontri a San Siro contro il Milan nel massimo campionato, segnando in media 3 reti a partita nel parziale.
- di Redazione SkySport24
Gli scontri diretti tra Milan e Roma
167º confronto in Serie A tra Milan e Roma: rossoneri avanti nel bilancio per 73 successi a 44 (49 pareggi completano il quadro). La Roma ha vinto il 27% delle partite contro il Milan in Serie A (44 su 166): solamente contro la Juventus i giallorossi hanno una percentuale più bassa (23%). La Roma è la squadra contro cui il Milan ha ottenuto più successi in Serie A: 73. Il Milan ha perso quattro delle ultime cinque sfide di Serie A contro la Roma, trovando però i tre punti nella più recente: 2-0 all’Olimpico nel girone di ritorno della scorsa stagione. La Roma però non rimane a secco per due incontri consecutivi di Serie A contro il Milan dal 2002 (0-0 ad aprile e 1-0 per i rossoneri a dicembre). Tutti gli ultimi sette gol tra queste due squadre nel massimo campionato sono stati segnati nei secondi tempi.
- di Redazione SkySport24
La terza giornata di Serie A inizia con un anticipo di lusso: a San Siro si gioca Milan-Roma, diretta Sky Sport Serie A e Sky Sport live anche in 4K HDR per i clienti Sky Q. Telecronaca affidata a Fabio Caressa con il commento di Beppe Bergomi.
- di Redazione SkySport24

Primi tre punti in campionato per il Milan di Gattuso, che può festeggiare una vittoria arrivata da un suo cambio nel finale. L'inserimento di Cutrone al posto di Bonaventura, all'84°, si rivela decisivo quando al 95° il giovane bomber viene ispirato da un assist di Higuain e batte Olsen. Partita vivace e ricca di occasioni, prevalentemente create dai padroni di casa che passano in vantaggio nel finale del primo tempo con Kessie. Nella ripresa un errore di Calabria mette Fazio nelle condizioni di pareggiare. Il Milan non si abbatte (dimostrando di aver imparato la lezione di Napoli) e nel giro di pochi secondi Higuain segna il suo primo gol in rossonero al Meazza, ma il Var glielo annulla rilevando una posizione di fuorigioco. Nzonzi riceverà lo stesso trattamento, ma per un tocco di mano. Nei minuti di recupero però il Pipita si trasforma in assist-man e serve il numero 63 che è lucido e freddo nel superare il portiere della Roma. Il Milan può far festa: se al San Paolo si era spenta la luce, a San Siro Cutrone l'ha riaccesa.