Tutte le probabili formazioni della settima giornata di Serie A

Serie A

Tutte le ultime news direttamente dagli inviati di Sky. Non ci si ferma un minuto: dopo l'infrasettimanale arriva un altro weekend intenso: Chievo con Birsa, Sassuolo che ritrova i tre tenori mentre Gattuso si deve inventare qualcosa perché Higuain e Cutrone non stanno bene: Samu Castillejo "falso nueve"

SAMPDORIA-SPAL LIVE

La settima giornata, partita con la vittoria della Roma nel Derby, prosegue oggi prima di chiudersi lunedì con Sampdoria-Spal. Non ci sono solo le sfide di cartello: molte scelte dei fantallenatori verranno sì condizionate dai big match ma altre sono scontate. Nel Bologna torna Pulgar, che si è visto ridurre la squalifica, mentre Sassuolo-Milan vede da una parte i neroverdi al gran completo; dall'altra i rossoneri in piena emergenza offensiva.

CHIEVO-TORINO, domenica ore 15

Chievo, D'Anna pronto a rilanciare Birsa

Chievo con ancora il segno meno in classifica: la situazione si fa ogni giorno più difficile. La gara interna contro il Torino è di sicuro vitale: D'Anna dovrebbe tornare a puntare su Valter Birsa con Giaccherini e Stepinski. Occhio però all'ipotesi (molto romantica) di un Pellissier titolare. In difesa si prova a recuperare Bani con Rossettini, nel caso, pronto a sostituirlo ancora. A centrocampo è ballottaggio tra Obi e Rigoni.

Torino, Iago Falque convocato

Sarà pressoché impossibile vederlo subito titolare ma contro il Chievo Mazzarri ritrova Iago Falque che è stato convocato per la sfida contro del 'Bentgodi'. A Verona Djidji dovrebbe essere confermato sul centro sinistra. Nel 3-4-1-2 granata, con Belotti ci sarà Parigini. Alle loro spalle agirà Soriano. Ola Aina è destinato alla corsia destra con Berenguer suo specchio sul versante opposto.

FIORENTINA-ATALANTA, domenica ore 15

Fiorentina, un paio di cambi per Pioli

Gerson e Pjaca avevano avuto un buon impatto, da subentrati, nella gara persa contro l'Inter. I due dovrebbero ritrovare una maglia da titolare per la sfida contro l'Atalanta. Al 'Meazza' Mirallas non aveva per nulla sfigurato: nella prima parte di gara ha fatto venire il mal di testa alla retroguardia nerazzurra. Non è escluso che Pioli possa confermarlo. Simeone invece deve ritrovare smalto e temperamento: tempo per riposare ce ne sarà più in là. Contro la Dea spazio ancora al 'Cholito'.

Atalanta, sono in tre a bussare

Gasperini deve sciogliere un bel po' di dubbi. La cosa particolare è che pare ci sia un ballottaggio in ognuno dei 5 reparti: in porta la titolarità di Berisha, dopo aver giocato contro la Sampdoria, è probabile ma non scontata. In difesa potrebbe riposare uno tra Toloi e Masiello. Nella linea a 4 di centrocampo, soliti dubbi sulle corsie esterne mentre tra trequartista e attaccanti c'è da pensare e parecchio: Ilicic, Pasalic e Barrow, con percentiali diverse, sperano di poter avere una chance. Al momento il maggior indiziato per essere nell'XI di partenza è Ilicic.

FROSINONE-GENOA, domenica ore 15

Frosinone, poche conferme dopo il superturnover

Gol e vittoria. È questo l'esatto ordine di ricerca del Frosinone che rischia di stabilire il nuovo record di digiuno iniziale della storia della Serie A. Zero reti e un punto. C'è da svoltare in fretta: contro la Roma c'erano stati tantissimi cambi rispetto al solito. Per la sfida interna di domenca c'è Campbell che si candida per un posto da titolare al pari di Soddimo e Ciofani. Molto quindi potrebbe cambiare in attacco con Perica che difficilmente sarà riproposto. Dietro Salamon e Molinaro dovrebbero riprendere posto nella formazione titolare.

Genoa, Kouamé sì. Pandev forse

Ballardini non ha grossi motivi per cambiare partner d'attacco a Piatek. Kouamé quindi va verso la conferma. Un'arma a gara in corso potrebbe essere quella di Favilli, tornato a disposizione e che necessita di minuti nelle gambe. Dietro al tandem d'attacco si giocano il poso Pandev e Bessa. Al momento il macendone è in vantaggio ma Ballardini potrebbe gestirne il minutaggio. In mediana Sandro e Mazzitelli cercano posto. Criscito dovrebbe invece tornare sulla corsia esterna di centrocampo.

PARMA-EMPOLI, domenica ore 18

Parma, stop per Inglese

Si parlato a lungo della gestione di Gervinho. Il totale riposo contro il Napoli ci dice che contro l'Empoli ci sarà. In difesa solito ballottaggio tra Gobbi e Dimarco con l'eroe di San Siro che punta a scavalcare il compagno. Ciciretti rischia il posto ma solo per questioni fisiche. Inglese invece ha riportato un ematoma intramuscolare alla coscia sinistra. Per conoscere i tempi di recupero dovremo aspettare qualche giorno. Biabiany infine è tornato parzialmente col gruppo. 

Empoli, un solo cambio in vista?

Il pareggio contro il Milan ha ridato entusiasmo e punti. Andreazzoli per la trasferta di Parma potrebbe confermare quasi tutti. Certo, la novità rispetto alla gara contro i rossoneri sarà rappresentata dal rientro di Zajc che ha scontato il turno di squalifica. Ci sarà lui sulla trequarti con il compito di innescare Caputo e La Gumina. Un altro possibile cambio ci potrebbe essere in difesa con Rasmussen che reclama spazio dopo aver perso la titolarità nelle ultime uscite.

SASSUOLO-MILAN, domenica ore 20:30

Sassuolo, De Zerbi torna al 4-3-3

I cambi di sisitema di gioco, in casa Sassuolo, dipendono sia dai giocatori che soprattutto dagli avversari. La sfida contro la Spal lo ha dimostrato. Domenica serà c'è il 4-3-3 del Milan e De Zerbi, salvo ripensamenti, si metterà a specchio con una formazione che di sicuro comprenderà Kevin Prince Boateng (che ci tiene particolarmente alla sfida contro la sua ex squadra). Ad affiancare il 'Boa', ci saranno Berardi e Di Francesco. In mezzo spera di esserci un altro ex: Locatelli. 

Milan, emergenza totale in attacco

Un problema ai flessori gli ha impedito di partire per Empoli. Gattuso, nell'immediato dopogara, non si è sbilanciato sul possibile impiego dell'argentino. Tra le righe il tecnico ha fatto capire di non voler rischiare l'argentino (il rischio di una ricaduta sarebbe molto più grave). E infatti il 'Pipita' non è stato convocato. Il problema è che anche Borini e Cutrone rischiano di non esserci. Ci sono varie soluzioni d'emergenza. Tutte comprendono il 'falso nove'. Al momento il più accreditato in quel ruolo è Castillejo. In difesa Abate e Rodriguez presidieranno le corsie esterne. Poco o nulla cambierà negli altri ruoli rispetto ad Empoli.

SAMPDORIA-SPAL, lunedì ore 20:30

Sampdoria, Kownacki per dimenticare

Poteva essere l'uomo copertina in positivo ma contro il Cagliari ha sbagliato il rigore decisivo e la Sampdoria è tornata a Genova con un punto. Giampaolo però potrebbe lanciare Kownacki nell'XI titolare sia per fargli dimenticare in fretta l'errore dal dischetto, sia perché Quagliarella e Defrel non stanno praticamente riposando. In mediana cerca posto dall'inizio Linetty mentre in difesa le quotazioni di Tonelli non sono ancora in rialzo.

Spal, da trovare il vice Kurtic

Viviani non è più solo in infermeria. Nella sfida contro il Sassuolo, Kurtic ha subito un brutto infortunio al gomito: il centrocampista salterà la sfida del Ferraris: Semplici non ha problemi di uomini nel mezzo e per sostituire Kurtic. Il ballottaggio è tra Schiattarella ed Everton Luiz. In attacco Paloschi spera di scalzare Petagna ma al momento l'ex Atalanta è ancora in vantaggio.