Stadio Bologna, presentato il progetto per il nuovo Dall'Ara

Serie A

Svelato il progetto del nuovo stadio di Bologna: previsto un ammodernamento del Dall'Ara con la copertura in alluminio come fiore all'occhiello. Il presidente Saputo promette: "Tra cinque anni sarà completato"

E' stato presentato il progetto per il nuovo stadio Dall'Ara di Bologna. All'evento hanno partecipato il presidente del club Joey Saputo, l'amministratore delegato Claudio Fenucci, il sindaco del capoluogo emiliano Virginio Merola e il progettista Gino Zavanella. La capienza dello stadio sarà ridotta a 27-29mila posti. Ci sarà un avvicinamento di curve e tribune che saranno distanziate dal campo di appena 7 metri rispetto ai 34 e ai 18 attuali. Previsto l'inserimento in tribuna, di aree lounge interne e di box hospitality. Altri spazi nelle tribune saranno destinati a ospitare eventi. L'innovazione principale sarà la copertura totale dello stadio in alluminio, una struttura leggera che si poggerà anche sul perimetro murario già esistente. Saranno aumentati anche gli accessi allo stadio in modo da permettere anche uno svuotamento dell'impianto in tempi rapidi e in sicurezza. Tutti i settori del nuovo stadio, infine, saranno accessibili per i disabili. 

Le parole di Saputo sul nuovo stadio

"Con il nuovo stadio - spiega Saputo - Bologna potrà essere un esempio in questo senso, con uno stadio che sarà un mix ben riuscito di antico e moderno. Copertura totale, nuovi spazi per accoglienza e entertainment e gusto della tradizione. Voglio immaginare che anche Renato Dall'ara sarebbe soddisfatto." Sui tempi di realizzazioni: "Tra cinque anni sarà tutto finito."