Quagliarella show: la classifica marcatori non è un sogno. Aggancio a Ronaldo. VIDEO

Serie A

Il capitano della Samp è indiavolato: nella trasferta di Ferrara contro la Spal ha messo a segno una doppietta mettendosi in luce con giocate sensazionali. Agganciato CR7 nella classifica marcatori del campionato in corso, adesso Sivori è a un passo in quella all-time di Serie A

ASTORI, L'EMOZIONANTE LETTERA DEI GENITORI

DEL PIERO: "QUAGLIARELLA È UN VERO LEADER"

LA CLASSIFICA MARCATORI DELLA SERIE A

Due gol nel primo quarto d'ora di gioco (al 4' e all'11'), un palo da 40 metri e giocate da sogno per deliziare i tifosi della Samp che lo hanno seguito nella trasferta del Mazza o su Sky. Fabio Quagliarella è indiavolato: il capitano blucerchiato sta vivendo una stagione da incorniciare, continuando ad aggiornare i suoi record. A Ferrara Quaglia ha segnato la sua 20esima doppietta in Serie A, raggiungendo quota 146 reti totali nel massimo campionato, a -1 da Sivori (147).

Numeri e record di Quagliarella

Il 36enne di Castellammare di Stabia ha segnato 19 gol in questo campionato: eguagliato il suo record in Serie A (19 reti in 35 presenze nel 2017/18), ha agganciato Cristiano Ronaldo nella classifica marcatori, a parità di presenze (25) e rigori realizzati (5 a testa). Concentiamoci sul 19, come il numero di maglia di Piatek, che insegue i due bomber con 18 reti all'attivo: Fabio Quagliarella è il secondo giocatore della storia della Sampdoria in grado di segnare almeno 19 gol in due stagioni di Serie A consecutive: il primo e unico prima di lui fu Montella (1996/97 e 1997/98). Nello specifico, Quaglia ha segnato 38 gol negli ultimi due campionati di A, quattro in più di quelli accumulati nei precedenti quattro. Ed è uno dei 4 giocatori di questo campionato (con Zapata, Milik e Ronaldo) ad aver segnato almeno 4 marcature multiple in questo campionato.

Lo score di Quagliarella in blucerchiato

66 dei 146 gol in Serie A di Quagliarella sono arrivati con la maglia della Sampdoria: la percentuale è del 45%, quasi la metà del totale. In blucerchiato Quagliarella è diventato il terzo giocatore della storia della Serie A a segnare almeno 19 gol in un campionato dopo aver compiuto 36 anni d'età (Toni e Piola gli altri due). La sua doppietta alla Spal aggiorna le sue statistiche con dati impressionanti: Fabio ha preso parte attiva a 7 degli ultimi 9 gol della Sampdoria in Serie A (6 reti, un assist). La rete che ha sbloccato il risultato al Mazza è stata il gol più veloce della Samp in questo campionato: era da inizio dicembre che la squadra blucerchiata non trovava il gol nei primi 10 minuti di gioco. Si è trattato anche di un gol che ha rotto un tabù per la Spal, che non aveva ancora subìto gol nei primi 10 minuti di gioco in questo campionato. Dietro a un bomber c'è sempre un assistman: il preferito di Quaglia è Linetty, che ha fornito al suo capitano la metà degli assist totali che conta in questo campionato, 4 su 8 (tutti gli ultimi tre).