In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Sampdoria Milan, Gattuso: "Con Kessié non c'è rancore". Poi l'aneddoto con Galliani

Dopo la sconfitta contro l'Inter, il Milan riparte dalla Samp: "Il derby una mazzata. San Siro? È storia, ma giusto pensare a qualcosa di nuovo. Il confronto con Kessié c'è stato, non porto rancore. La società ha risposto in maniera esemplare". Poi racconta l'aneddoto con Galliani dopo un Milan-Tottenham del 2011

SAMPDORIA-MILAN LIVE

SCARONI: "SAN SIRO? NON ESCLUDO DI ANDARE VIA"

MILAN: CALENDARIO - RISULTATI - NEWS

Condividi:

Compattezza punto di forza di questo Milan?
"Se siamo nella posizione dove siamo, vuol dire che nelle difficoltà questa squadra è sempre stata unita. Serenità e rispetto: può succedere che si litighi, che un compagno non apprezzi un gesto di un altro, ma sono 'cose da spogliatoio'. Succedono lì ed è giusto dirci in faccia tutto. Il Grande Fratello ha mille telecamere, qui no, e i confronti tra di noi ci sono sempre. Ma non permetterò a nessuno di rovinare l'armonia che c'è nel Milan". 
- di marcosal93
Paquetá mezzala anche nel Brasile
"Anche nel Flamengo giocava così, e allo stesso modo da noi. Per me non è una novità vederlo lì. Suso si estranea dalle partite? Abbiamo bisogno di un Suso che dia continuità alle sue giocate, che stia di più nel gioco e con meno pause. E' un giocatore importante, con qualità, che riesce a imbeccare bene i compagni. Serve dargli fiducia e lui ci darà una mano". 
- di marcosal93
Scaroni ha detto: "Meglio sempre qualificazione alla Champions che scudetto". D'accordo?
"Baratterei volentieri due piazzamenti Champions per due scudetti. Chiaro però che a livello societario la Champions è molto importante".
- di marcosal93
Vecino jolly nel derby, ti senti ancora "giovane" contro allenatori esperti come Spalletti?
"Non è stata la posizione di Vecino a metterci in difficoltà ma il nostro atteggiamento, le nostre uscite. Gli errori sono stati lì, poi Vecino è un giocatore che entra sempre in area e crea problemi, e certamente abbiamo sbagliato qualcosa. Difficoltà con le big? Forse non riesco a preparare quelle partite, o forse - proprio perché sono grandi - sono più forti di noi. Sicuramente devo crescere. Col Milan? E' chiaro che voglio crescere col Milan, ma non voglio parlare del mio futuro ora, conta solo l'obiettivo della stagione". 
- di marcosal93
A che punto è il processo di maturità del Milan?
"Un allenatore deve capire pregi e difetti del club: un certo tipo di calcio noi facciamo fatica a farlo, quando vogliamo pressare più alto siamo in difficoltà". 
- di marcosal93
Vialli futuro presidente Samp?
"Gianluca grande calciatore e uomo di sport. Diventerà in futuro presidente della Samp? Non ne ho idea, non posso rispondere a questo; ma l'uomo, oltreché il giocatore, rimarrà sempre".
- di marcosal93
Domani che Milan sarà? 
"Il solito: una squadra che non regala, che entra in campo decisa. L'esatto opposto della partita con l'Inter. Una squadra che rispetta gli avversari, che non prende imbucate, che non va nel panico. Anche meno bella ma che non soffra come nel derby". 
- di marcosal93
Contraccolpo derby?
"Abbiamo sbagliato la partita, che avevo descritto come il derby più importante degli ultimi anni di Milan. E' stata sicuramente una sconfitta che brucia ma abbiamo il dovere di guardare avanti. A inizio stagione avevamo detto che il nostro scudetto era la Champions: a dieci giornate dalla fine siamo primi 'nel nostro campionato'. Abbiamo sbagliato tanto ma non è tutto da buttar via. Contraccolpo riassorbito? Ve lo dirò domani". 
- di marcosal93
San Siro sì o no?
"San Siro è il cuore, già quando ci passi senti l’odore della storia. Uno stadio di grande tradizione, poi serve sempre qualcosa di nuovo nel calcio, e la Juve lo insegna. San Siro è storia ma bisogna capire le esigenze di un club che deve competere con le altre big con stadi di proprietà. Pensare a qualcosa di diverso è giusto". 
- di marcosal93
Tema Kessié, c'è stato il confronto?
"Il confronto con Kessié era in programma per oggi. Non porto rancore anche se ero molto deluso, con i miei giocatori ho un rapporto molto diretto. In uno spogliatoio serve rispetto, è stata una brutta situazione ma ci siamo chiariti subito, la società ha risposto in maniera esemplare. Ricordo quello scontro con Jordan (in un Milan-Tottenham di Champions del 2011, ndr), quella volta la società, con Galliani in primis, prese la decisione, davanti a tutta la squadra, di togliermi la fascia che al tempo condividevo. Ed era la cosa giusta da fare. Poi lo spogliatoio decise di proteggermi". 
- di marcosal93
Cosa non ha funzionato nel derby?
"Ho ricevuto tanti complimenti in questo periodo. Nel derby ho pensato male: con l'Inter in campo giovedì e reduce da un periodo difficile ho preparato la partita in un determinato modo. Poi ho visto la squadra messa male in campo, è stato un mio errore. Le imbucate di Vecino ci hanno messo in difficoltà, ho avuto la presunzione di fare qualcosa di diverso a livello tattico nella partita: l'importante è capire dove ho e abbiamo sbagliato". 
- di marcosal93
Samp squadra forte, Giampaolo grande allenatore. Che atmosfera c'è?
"E' obbligatorio avere mentalità giusta, contro una squadra che ci ha già messo in grande difficoltà. Ha giocatori che si muovono davanti in modo incredibile, la difesa difficilmente è impreparata. Sappiamo che domani serve grande prova per portare la vittoria a casa. Abbiamo sofferto tanto dopo il derby, ma in queste due settimane abbiamo lavorato bene nonostante tanti siano arrivati da poco: c'è entusiasmo". 
- di marcosal93
Inizia ora la conferenza stampa pre Sampdoria-Milan di Gennaro Gattuso.
- di marcosal93

Pochi minuti all'inizio della conferenza.

- di marcosal93
Altro tema della conferenza sarà certamente la condizione dei nazionali, rientrati dalle partite amichevoli o di qualificazione. Uno su tutti (un fedelissimo di Gattuso) come Ricardo Rodriguez, è tornato acciaccato con un fastidio muscolare.
- di marcosal93
Anche nel girone di andata la sfida contro la Sampdoria fu snodo cruciale della stagione rossonera. Il Milan aveva perso anche il primo derby dell'anno ma, a metà settimana, era arrivato anche il pesante ko interno di Europa League contro il Betis. Un girone fa i rossoneri si rialzarono vincendo 3-2 coi gol di Cutrone, Higuain e Suso. 
- di marcosal93
Uno dei temi centrali della conferenza sarà l'eventuale "punizione" anche sul campo per Kessié, dopo la lite con Biglia nella sostituzione durante il derby. L'ivoriano, rientrato dalla nazionale, si è allenato da solo: per lui una multa da 40mila euro. ​Giocherà titolare contro la Samp o partirà dalla panchina?
- di marcosal93

Il Milan tornerà in campo dopo il ko nel derby e il contro sorpasso dell'Inter al terzo posto. Rossoneri ancora in zona Champions, quarti, a -2 dai nerazzurri e +4 sulla Roma quinta. 

- di marcosal93

Pochi minuti all'inizio della conferenza di Gattuso in vista di Sampdoria-Milan, partita valida per la 29^ giornata che si disputerà a Genova sabato sera. 

- di marcosal93