Parma Juve, il Var annulla un gol a Cristiano Ronaldo

Serie A

Lorenzo Fontani

Il primo gol annullato della stagione ha una doppia firma d'autore: CR7 e Cross Air. Il primo è famosisimo, il secondo un po' meno ma altrettanto decisivo

MERTENS A RISCHIO PROVA TV PER IL RIGORE DI FIRENZE

SERIE A, GOL E HIGHLIGHTS DELLA 1^ GIORNATA

Al 34' di Parma-Juve, con i bianconeri già in vantaggio, è Douglas Costa ad andar via in velocità e servire sulla destra per Cristiano Ronaldo, che prima finta e poi calcia angolato infilando Sepe. Il gol sembra buono, la Juventus esulta per il 2 a 0 ma la gioia dei bianconeri dura poco perché dopo un'analisi piuttosto lunga interviene il Var che fa annullare a Maresca la rete per fuorigioco di CR7. Il tempo è stato necessario affinché in sala Var posizionassero correttamente le linee con l'esito finale che si è visto in onda: al momento del tocco di Douglas Costa, CR7 è anche se di poco avanti rispetto a Bruno Alves, ricordando che le braccia non contano né per i difensori né per gli attaccanti.

Il sistema "Cross Air": cosa è

L'operazione si è svolta grazie al sistema "Cross Air", un'applicazione che già dall'anno scorso è a disposizione dei Var e che elabora le immagini con una tecnologia 3d permettendo di limitare moltissimo il margine di errore. Proprio ieri a Coverciano in una lezione a stampa e club il designatore Rizzoli ha illustrato per la prima volta il funzionamento del cross air mostrando un episodio di Udinese-Napoli dello scorso campionato.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche