Lega Serie A, Paolo Dal Pino eletto presidente

Serie A
dal pino lapresse

L'ex manager del settore delle telecomunicazioni ha ottenuto 12 voti dall'assemblea della Lega (uno in più della maggioranza richiesta). Subentra a Gaetano Miccichè, dimessosi dalla carica di presidente lo scorso novembre

Paolo Dal Pino è il nuovo presidente della Lega Serie A. E' stato eletto dall'assemblea dei venti club con 12 voti, uno in più della maggioranza semplice richiesta dopo due assemblee elettive andate a vuoto. Dal Pino aveva già sfiorato la nomina nella seconda assemblea elettiva, lo scorso 16 dicembre, raccogliendo nei tre scrutini 13 e 12 voti, fra cui quelli di Roma, Lazio, Milan e Genoa. Con l'abbassamento del quorum, questa volta sarebbero bastati 11 voti per essere eletto. Una scheda è stata lasciata bianca e altri 7 voti sono andati a Gaetano Miccichè, dimessosi dalla presidenza della Lega il 19 novembre dopo l'inchiesta della Procura federale sulla sua elezione, e che è stato candidato poco prima del voto dal presidente del Torino, Urbano Cairo.

Chi è Paolo Dal Pino

Milanese, classe 1962, Dal Pino ha iniziato la sua carriera di manager nel 1986 in Fininvest, ricoprendo poi ruoli di vertice fra editoria e telecomunicazioni, in Mondadori, Kataweb del gruppo Espresso, Telecom, Seat Pg, Pirelli e Wind. 

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche