Arbitri, a Daniele Orsato la quinta edizione del Premio Campanati

qatar 2022

L'arbitro italiano ha conquistato la quinta edizione del Premio Campanati. Orsato è stato giudicato il miglior direttore di gara ai Mondiali in Qatar. Nel 2014 e nel 2016 il riconoscimento era stato assegnato a Rizzoli

Daniele Orsato ha conquistato la quinta edizione del Premio Internazionale Giulio Campanati. L’arbitro italiano è stato giudicato miglior arbitro dei Campionati del Mondo FIFA Qatar 2022 da una giuria di qualità, nominata dall’Associazione “Amici di Giulio Campanati” e dalla sezione AIA di Milano “Umberto Meazza-Giulio Campanati” e composta da giornalisti (tra cui Lorenzo Fontani di Sky Sport), dirigenti sportivi, esponenti del mondo arbitrale e grandi arbitri del passato. Per quanto non sia stato designato per la finale, a parere dei giurati Orsato ha offerto prestazioni inappuntabili nelle tre le gare in cui è stato impegnato: la gara inaugurale tra Qatar ed Ecuador, la sfida tra Argentina e Messico e in particolare la semifinale tra la stessa Argentina e la Croazia, diretta in modo impeccabile. Alle sue spalle nella classifica finale si è piazzato il polacco Szymon Marciniak, che ha diretto la finale tra Argentina e Francia. 

 

Il Premio Internazionale Giulio Campanati è stato istituito in occasione della Coppa del Mondo in Brasile nel 2014, per ricordare il “Presidentissimo” Giulio Campanati, arbitro internazionale, a capo dell’AIA dal 1972 al 1990, dirigente UEFA dal 1968 al 1992, scomparso nell’ottobre 2011. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione “Amici di Giulio Campanati” e dalla sezione AIA di Milano “Giuseppe Meazza-Giulio Campanati” con il patrocinio della FIGC, mira a riconoscere l’impegno e la dedizione del 23esimo uomo in campo, proprio come ha fatto Giulio Campanati, che nel corso della sua lunga carriera si è speso per accrescere e rafforzare il movimento arbitrale in Italia e all’estero.

 

Il vincitore delle edizioni dei Mondiali 2014 e dell’Europeo di Francia 2016 è stato l’italiano Nicola Rizzoli, mentre il Premio della terza edizione, in occasione dei Mondiali 2018, è andato all’arbitro argentino Nestor Pitana. L’ultima edizione del premio, in occasione degli Europei 2020, è stata vinta dall’olandese Bijorn Kuipers.

Daniele Orsato, classe 1975, verrà premiato a Milano durante la stagione sportiva 2023.

Orsato Messi