In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Udinese e Milan nella top 10 europea dei club più sostenibili

classifica
foto da udinese.it

I friulani guidano la classifica dei club italiani e si posizionano al 4° posto fra quelli dei top 5 campionati in Europa. Il MIlan è 8°. Il club più sostenibile è il Liverpool, Betis Siviglia e Real Madrid sul podio

Condividi:

L’Udinese è il brand percepito come più sostenibile tra i club di calcio in Italia ed è il 4° in Europa, considerando tutti i cinque principali campionati (Premier League, Liga spagnola, Budesliga tedesca, Ligue 1 francese e appunto la nostra Serie A). E’ il risultato del report Brand Finance Football Sustainability Perceptions Index 2023, fatto sulla base di un sondaggio condotto presso i fan dei principali paesi del mondo nel primo semestre 2022. Il parametro di confronto usato prende in considerazione le 3 principali metriche di sostenibilità: ambiente, sociale e governance (ESG). 

Le iniziative ‘green’ dell’Udinese

Fra gli esempi virtuosi dell’Udinese, che come altri club italiani e stranieri ha aderito al programma delle Nazioni Unite “Sports for Climate Action“, c’è l’utilizzo esclusivo di fonti rinnovabili per il rifornimento energetico della Dacia Arena (uno dei primi luoghi a emissioni zero in Europa) e la divisa della squadra prodotta utilizzando tessuti ecosostenibili al 100% (ogni maglia è realizzata utilizzando 13 bottiglie di plastica PET riciclate). 

Milan in top 10: le altre italiane in classifica

Assieme all’Udinese (punteggio ESG 78,8/100), nella top 10 europea c’è anche il Milan (8°, punteggio ESG 73,3/100). Nella classifica dei club europei meglio percepiti in termini ESG compaiono anche Juventus (14° posto), Inter (18°), Sassuolo (23°), Roma (28°), Napoli (33°) e Bologna (48° in Europa).

Liverpool leader in Europa

In testa a questa classifica ci sono i Reds, il club percepito dai tifosi come più ecosostenibile fra quelli dei principali campionati. Il Liverpool, che ha ottenuto un punteggio complessivo di 86/100 ESG, si impegna in ampi progetti comunitari, principalmente attraverso le iniziative proprie di Liverpool “The Red Way“, “LFC Foundation” e “Red Neighbours program”, ed è sempre stato esplicito nel comunicare i progressi fatti a livello di sostenibilità. Completano il podio gli spagnoli del Betis Siviglia (83/100) e il Real Madrid (79/100).