Lite con Mourinho, indagini chiuse: rischio deferimento per l'arbitro Serra
il casoIndagini chiuse e rischio di deferimento per il quarto uomo di Cremonese-Roma, la partita della lite con Mourinho e del rosso per l’allenatore portoghese (con squalifica poi sospesa). Serra ha ora cinque giorni per presentare le sue controdeduzioni
La Procura Figc ha notificato l'avviso di conclusioni delle indagini all’arbitro Marco Serra, annunciando il suo deferimento dopo la lite con Mourinho in Cremonese-Roma. L'indagine della procura guidata da Giuseppe Chinè era nata dalle dichiarazioni dell'allenatore giallorosso, che dopo l'espulsione aveva parlato di offese dal quarto uomo. Ora la procura ha notificato l'atto a Serra, contestandogli la violazione dell'art. 4 del codice di giustizia sportiva e del codice deontologico dell'Aia. L'arbitro torinese ha cinque giorni per presentare memorie difensive o chiedere un interrogatorio, poi scatterà il deferimento al tribunale Figc.
Lite Serra-Mou, cosa è successo
Subito dopo la gara con la Cremonese, l’allenatore romanista -espulso- non aveva voluto riferire le parole precise, ma aveva assicurato che, per aver avuto una reazione del genere, quello che gli aveva detto il quarto uomo Marco Serra a inizio del secondo tempo erano parole di una certa gravità. Per Mourinho era arrivato un rosso, con la squalifica di due giornate poi sospesa e il portoghese in panchina domenica scorsa contro la Juventus. Ma la vicenda non è chiusa. Nel post di Cremona, Mourinho aveva spiegato la sua versione in occasione del cartellino rosso mostratogli dall'arbitro Piccinini: "Il quarto uomo Serra gli ha detto di espellermi ma non è stato onesto e non ha detto cosa mi ha detto e come me l'ha detto: parole ingiustificabili. Ora voglio capire se posso fare qualcosa dal punto di vista legale. Magari come arbitro è il nuovo Collina, ma come uomo non lo rispetto. Mi ha parlato in modo ingiustificabile. A fine partita Piccinini mi ha visto entrare nello spogliatoio di Serra e dirgli: 'Voglio che tu sia onesto e che dici cosa è successo', ma lui ha problemi di memoria e non ricorda. Le sue parole? Preferisco non dirle. Se avesse detto all'arbitro cosa mi aveva detto, era lui che andava via: ma lui è bugiardo”. Parole dure, cui due giorni fa Serra aveva replicato intervenendo in un servizio de ‘Le Iene’ su Italia 1: "Non ho detto nulla che potesse offendere Mourinho -le parole del quarto uomo, che ha negato la lettura dei labiali proposta dalla tramissione, secondo cui allo Special One Serra avrebbe detto "Ti stanno prendono tutti per il c… Vai casa, vai a casa". "Non ho detto quelle parole lì - ha risposto Serra -. Ho detto 'Ti stai mettendo lo stadio contro. Vai nell'area, vai nell'area'".