In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Vincenzo D'Amico è morto a 68 anni. E' stato campione d'Italia con la Lazio nel 1974

lutto

L'ex centrocampista e bandiera della Lazio, con cui conquistò lo scudetto nella stagione 1973/1974, è morto all'età di 68 anni. Era malato di cancro e all'inizio dello scorso maggio lo aveva annunciato pubblicamente

Condividi:

Vincenzo D'Amico è morto all'età di 68 anni. Era malato di cancro. A inizio maggio lo aveva annunciato su Facebook: "Mi dicono che i malati oncologici tirano fuori forze inaspettate! Io ci sto provando!". Durante la partita tra Lazio e Lecce, giocata allo stadio Olimpico i tifosi biancocelesti avevano esposto un lungo striscione di incoraggiamento nei confronti di una delle bandiere del club, con il quale vinse lo scudetto nella stagione 1973/1974. Con la Lazio dal 1971 al 1986 (eccetto una breve parentesi al Torino) ha collezionato 336 presenze e 49 gol. Ha chiuso la carriera da giocatore alla Ternana nel 1988. Appese le scarpe al chiodo è stato un apprezzato commentatore televisivo prima nelle televisioni locali e poi alla Rai. Dal 2007 al 2009 è stato anche dirigente del Latina (città in cui era nato il 5 novembre del 1954).

Il cordoglio della Lazio

Il presidente Claudio Lotito e tutta la S.S. Lazio apprendono con estremo dolore e profonda commozione la notizia della scomparsa di Vincenzo D'Amico, protagonista indiscusso dello Scudetto 1973/74. Leggenda biancoceleste e coraggioso capitano nei momenti difficili della Società, Vincenzino, come tanti lo hanno sempre continuato a chiamare, ha fatto innamorare i tifosi di diverse  generazioni con le sue magie in campo e il suo infinito attaccamento alla maglia. D'Amico ha giocato nella Lazio dal 1971 al 1980 e, dopo un anno al Torino, dal 1981 al 1986: mai ha fatto mancare passione, impegno e dedizione ai colori biancocelesti. Il presidente Lotito, a nome di tutto il  Club, rivolge alla sua famiglia e ai suoi cari le più sincere condoglianze. Non ti dimenticheremo mai, Vincenzo!

 

Morte D'Amico, il ricordo della Roma

Anche la Roma, storica rivale della Lazio di D'Amico, ha voluto ricordare con un post sui propri canali social la scomparsa dell'ex centrocampista: "Uno dei simboli di un’epoca di rivalità. L'As Roma si unisce al cordoglio per la scomparsa di Vincenzo D’Amico e si stringe al dolore dei suoi familiari".

Il ricordo di Bruno Conti

Anche Bruno Conti, bandiera giallorossa e "rivale" di D'Amico tra anni Settanta e Ottanta, ha postato una foto sul suo profilo Instagram in ricordo dell'ex calciatore laziale. I due, sorridenti, si abbracciano giovanissimi: "Ciao amico mio, mi mancherai. Sarai sempre nel mio cuore".