Roma-Spezia 2-1: video, gol e highlights
Un rigore di Paulo Dybala al 90' regala alla Roma la qualificazione in Europa League per il secondo anno di fila: sesto posto blindato nonostante la vittoria della Juventus. All'Olimpico il gol iniziale di Nikolaou è una doccia gelata, ma i giallorossi reagiscono e trovano il pari con un cross di Zalewski. Nella ripresa Dybala e Zurkowski sfiorano il bis, ma a decidere è un fallo di Amian su El Sharaawy. Rosso per il difensore e vittoria della Roma dopo un lunghissimo recupero. Spareggio salvezza per lo Spezia
I rigori tolgono, i rigori danno. Dopo la sconfitta in finale di Europa League contro il Siviglia, la Roma festeggia la qualificazione alla competizione per il secondo anno di fila con il successo in rimonta contro lo Spezia. Un rigore di Dybala al 90' blinda il sesto posto davanti alla Juventus.
La cronaca del match
Lo Spezia colpisce a freddo l'Olimpico dopo soli sei minuti: sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti, Bourabia raccoglie una respinta e calcia in porta. Il suo tiro diventa un assist per il colpo di testa vincente di Nikolaou. La Roma però reagisce e solo la traversa impedisce a El Sharaawy un pareggio immediato. I giallorossi spingono e gli ospiti alleggeriscono la pressione solo guadagnando qualche calcio piazzato. I cross però sono l'arma privilegiata dei padroni di casa, che pareggiano così al 43': Zalewski pennella da sinistra per l'inserimento in area di Bove, che di testa sfiora ma non colpisce. Il pareggio è del polacco, al secondo centro in campionato.
Nella ripresa, con la notizia del vantaggio della Juve a Udine, la Roma è obbligata alla vittoria. Dybala con una magia sfiora il vantaggio, ma il sinistro strozzato sfiora il palo. Chi però va vicino al colpaccio è Zurkowski, che in spaccata a due passi dalla porta spreca l'azione personale di Nzola. Dopo la notizia del pari del Verona a San Siro, la partita si innervosisce: Dybala chiede invano un rigore per fallo di Reca e Abraham è costretto a uscire per un infortunio al ginocchio pochi minuti dopo il suo ingresso in campo. Stavolta però i rigori sorridono ai giallorossi: dopo due parate di Zoet, un fallo di Amian su El Sharaawy causa l'espulsione del difensore per doppio giallo e l'esecuzione perfetta di Dybala. Dopo un recupero lungo quasi un tempo supplementare, il popolo giallorosso festeggia quattro giorni dopo l'amarezza di Budapest. Lo Spezia si consola con la vittoria del Milan sul Verona e ora affronterà i gialloblù nello spareggio salvezza.