Serie AGiornata 14 - lunedì 4 dicembre 2023Giornata 14 - lun 4 dic
Fine
Torino
Zapata D. 22', 90' + 5'Sanabria A. 56' (Rig.)
3 - 0
Atalanta
Torino
Zapata D. 22', 90' + 5'Sanabria A. 56' (Rig.)
3 - 0 Atalanta
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Torino-Atalanta 3-0, gol e highlights: la decidono Zapata (doppietta) e Sanabria su rigore

Prova solida della squadra di Juric che nel match che ha chiuso la 14^ giornata di Serie A ha battuto l'Atalanta 3-0. Primo tempo di marca granata con l'ex Zapata a sbloccare il match. De Ketelaere vicino al pari. Nella ripresa, ci prova l'Atalanta ma il Torino si guadagna un rigore che Sanabria trasforma per il 2-0. Nel finale la chiude ancora Zapata. Il Toro sale a 19, l'Atalanta resta a 20

LE PAGELLE

statistiche

Tra le squadre che hanno perso almeno otto trasferte nel 2023 nei cinque grandi campionati europei, nessuna ha segnato più reti fuori  casa rispetto all’Atalanta (29, come il Sassuolo); sette vittorie, quattro pareggi e otto sconfitte in questo anno solare per i bergamaschi.

statistiche

Il Torino ha vinto l’ultimo match interno contro il Sassuolo (2-1) e non infila due successi consecutivi in casa in Serie A dal novembre  2022, contro Milan e Sampdoria

statistiche

L’Atalanta ha raccolto sette clean sheet in questo campionato - meno soltanto di Inter e Juventus con otto a testa - tuttavia, i  bergamaschi non hanno tenuto la porta inviolata in nessuno degli ultimi tre match incassando cinque reti nel parziale: due in più che  nelle precedenti sei gare di Serie A (cinque clean sheet).

statistiche

Sei degli ultimi 14 gol (il 43%) segnati nelle sfide tra Torino e Atalanta in Serie A sono arrivati su rigore (l’ultimo nel settembre dello  scorso torneo, a favore dell’Atalanta, con trasformazione di Koopmeiners): dal 2022, è il confronto che ha registrato più penalties nel  massimo camponato (a quattro Empoli-Sassuolo).

statistiche

L’Atalanta ha segnato almeno due gol in ciascuna delle ultime otto partite di campionato contro il Torino (27 nel parziale, 3.4 di media  a match); soltanto la Juventus (13 di fila contro la Pro Patria) vanta una serie aperta più lunga di gare consecutive con almeno due reti  all’attivo contro un singolo avversario rispetto ai bergamaschi (otto appunto) in Serie A.

Atalanta, le scelte di formazione

Gasperini opta per De Roon sulla linea dei difensori, Koopmeiners come centrocampista centrale, De Ketelaere come uomo più avanzato con Lookman e Miranchuk alle spalle

Torino, le scelte di formazione

Juric manda in campo il solito tandem offensivo composto da Sanabria e Zapata. Gioca Vojvoda a sinistra. C'è Vlasic alle spalle delle punte

La formazione dell'Atalanta in grafica

La formazione del Torino in grafica

Le formazioni ufficiali

TORINO (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Tameze, Buongiorno, Rodriguez; Bellanova, Linetty, Ilic, Vojvoda; Vlasic; Sanabria, Zapata. All. Juric.

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; De Roon, Djimsiti, Scalvini; Hateboer, Ederson, Koopmeiners, Ruggeri; Miranchuk, Lookman; De Ketelaere. All. Gasperini.

Statistiche e curiosità

Il Torino ha perso cinque delle ultime sette gare contro l’Atalanta in Serie A, subendo una media di 3.6 gol a incontro (2 pareggi); nelle precedenti 12 sfide contro i nerazzurri, i granata avevano perso solo due volte (6 vittorie, 4 pareggi).

Atalanta sempre vittoriosa a Torino nelle ultime 4 gare

L’Atalanta ha vinto tutte le ultime quattro trasferte di Serie A contro il Torino: non è riuscita a ottenere più successi esterni consecutivi contro una singola avversaria nella sua storia nella competizione.

Torino, contro Atalanta meno sconfitte in A

Tra le 11 formazioni che il Torino ha affrontato almeno 100 volte in Serie A, l’Atalanta è quella contro cui ha perso meno gare nella competizione (26 sconfitte in 108 precedenti).

Atalanta senza successo nelle ultime tre gare

L’Atalanta non ha trovato il successo in nessuna delle ultime tre gare di campionato (1 pareggio, 2 sconfitte), dopo aver vinto quattro delle sei precedenti (1 pareggio, 1 sconfitta); l’ultima volta che la squadra bergamasca ha giocato più partite di fila in Serie A senza vincere è stata tra febbraio e marzo 2023, con Udinese e Napoli all’interno della serie.

Torino, otto punti nelle ultime otto giornate

Il Torino ha ottenuto solo otto punti nelle ultime otto giornate di Serie A, più solo di Salernitana (cinque), Lecce (quattro) e Verona (due) nello stesso periodo; in questo parziale di otto gare i granata non hanno trovato la rete in cinque occasioni, tante volte quante nelle precedenti 25 partite di campionato.

Atalanta, squadra con più gol fuori casa

Tra le squadre che hanno perso almeno otto trasferte nel 2023 nei cinque grandi campionati europei, nessuna ha segnato più reti fuori casa rispetto all’Atalanta (29, come il Sassuolo) – sette vittorie, quattro pareggi e otto sconfitte in questo anno solare per i bergamaschi.

Torino, solo tre gol nella prima mezz'ora di gioco

Le partite del Torino hanno visto appena tre gol segnati nella prima mezzora di gioco in questa Serie A (due reti realizzate, una subita), almeno la metà delle gare di qualsiasi altra squadra

Juric, 86 presenze da giocatore con Gasp allenatore

Ivan Juric ha collezionato 86 presenze in Serie A tra il 2007 e il 2010, tutte con il Genoa e tutte con Gian Piero Gasperini in panchina. Contro il suo ex allenatore ha però vinto solo una volta in nove confronti in panchina in Serie A tra Genoa, Verona e Torino (2 pareggi, 6 sconfitte).

Zapata Vs Muriel, i due migliori marcatori colombiani in A

Si affrontano in questa gara i due migliori marcatori colombiani nella storia della Serie A: Duván Zapata (110 gol) e Luis Muriel (101); da una parte, l’attuale attaccante del Torino è andato a segno in quattro delle sue ultime cinque gare contro i bergamaschi nella competizione, dall’altra, l’attaccante dell’Atalanta è stato coinvolto in 11 reti nelle sue ultime sei presenze contro i granata (sette gol e quattro assist).

Muriel, otto gol contro il Torino in A

Luis Muriel ha segnato otto gol contro il Torino in Serie A, solo contro l’Udinese (12) ha fatto meglio nel torneo; solo Ciro Immobile (nove) ha all’attivo più reti contro i granata tra i giocatori attualmente nella competizione.