Serie AGiornata 24 - venerdì 9 febbraio 2024Giornata 24 - ven 9 feb
Fine
Salernitana
Weissman S. 69'
1 - 3
Empoli
Zanoli A. 23' (Aut.)Niang M. 88' (Rig.)Cancellieri M. 90' + 4'
Salernitana
Weissman S. 69'
1 - 3 Empoli
Zanoli A. 23' (Aut.)Niang M. 88' (Rig.)Cancellieri M. 90' + 4'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Salernitana-Empoli 1-3: gol e highlights. Decisivi nel finale Niang e Cancellieri

Vittoria preziosissima per l'Empoli dell'ex Nicola che sbanca l'Arechi e abbandona la zona retrocessione. La gara si sblocca a metà primo tempo con Cambiaghi che provoca l'autogol di Zanoli, poi prima dell'intervallo si fa male Pierozzi e debutta Weissman: l'israeliano firma il pari al 69'. Nel finale Fazzini si guadagna un rigore che trasforma Niang, Cancellieri realizza il 3-1. Salernitana sempre più ultima

CLASSIFICA

statistiche

I precedenti

La prossima sarà l’ottava sfida in Serie A tra Salernitana ed Empoli, con i granata che hanno vinto solo una volta in precedenza (3 pareggi, 3 sconfitte): successo per 3-2, firmato da una tripletta di Marco Di Vaio, il 14 febbraio 1999 – reti di Cerbone e Bonomi per i toscani.

Salernitana-Empoli regala (quasi) sempre spettacolo

Le sette sfide tra Salernitana ed Empoli in Serie A hanno visto segnare entrambe le squadre in sei occasioni – fa eccezione solo il match d’andata, vinto dai toscani per 1-0 – e hanno registrato una media di 3.3 gol realizzati a partita.

Un pari nell'ultimo incrocio all'Arechi

La Salernitana ha pareggiato due delle tre gare casalinghe contro l’Empoli in Serie A (1 sconfitta) - subendo 2.3 gol in media a partita in questi match -, inclusa la più recente: 2-2 il 5 settembre 2022, sotto la guida dell’attuale allenatore dei toscani, Davide Nicola.

Salernitana a caccia di riscatto in casa

La Salernitana ha perso le ultime tre gare casalinghe e solo una volta ha incassato più sconfitte interne di fila in Serie A: sei ko consecutivi tra ottobre 2021 e gennaio 2022, sotto la guida di Stefano Colantuono; i granata, inoltre, sono una delle tre squadre (con Augsburg e Hoffenheim) dei big-5 campionati europei ancora senza clean sheet in casa nel 2023/24.

Nicola, esordio positivo con i toscani

L’Empoli è imbattuto nelle tre gare giocate con Davide Nicola in Serie A (1 vittoria, 2 pareggi); tra le sei squadre allenate nella massima serie prima dei toscani (Livorno, Crotone, Udinese, Genoa, Torino e Salernitana), solo con una l'allenatore ha evitato la sconfitta in tutte le prime quattro panchine in campionato: col Torino tra gennaio e febbraio 2021 (serie arrivata a cinque).

Cercasi gol

Salernitana-Empoli sarà la sfida tra i due peggiori attacchi del campionato (19 gol i granata, 15 i toscani); la squadra ospite, in particolare, è anche quella rimasta senza segnare in più partite (13) nei maggiori cinque campionati europei 2023/24.

Filosofie di gioco opposte?

La Salernitana è la squadra che ha tentato meno tiri a seguito di un recupero palla offensivo (11), mentre l’Empoli ne conta 32 da questa situazione di gioco, meno solo di Napoli (40), Atalanta (36), Frosinone (34), Cagliari e Inter (entrambe 33) in questa Serie A.

Sfida da ex per Nicola

Davide Nicola conta 37 panchine (9 vittorie, 12 pareggi, 16 sconfitte) alla guida della Salernitana in Serie A, tra febbraio 2022 e febbraio 2023; la sua prima stagione granata rappresenta uno dei due casi nella storia della competizione in cui una squadra ha evitato la retrocessione con 13 o meno punti dopo 23 gare giocate – insieme al Crotone 2016/17, sempre con Nicola allenatore.

Che debutto per Boateng

Nell’ultimo turno di campionato, Jérôme Boateng è tornato a disputare una gara nei maggiori cinque campionati europei a distanza di 246 giorni da quella precedente (Nizza-Lione, 3 giugno 2023); al debutto con la Salernitana ha registrato otto respinte difensive, meno solo di Bremer (nove) nella 23^ giornata di Serie A.

Cambiaghi insegue la prima gioia

Nicolò Cambiaghi ha effettuato 52 tiri senza segnare in questo campionato; dal 2004/05 (da quando il dato è disponibile in Serie A) l’unico attaccante che ha impiegato più conclusioni per trovare la sua prima rete stagionale nella competizione è stato Enrico Chiesa nel 2004/05, che realizzò il primo gol al 57° tiro tentato.