La Fiorentina ha sempre subito gol nelle sette gare di campionato disputate nel 2024, dopo aver chiuso il 2023 con tre clean sheet di fila; in particolare, la Viola non resta senza porta inviolata per più gare di fila in Serie A da novembre 2022-febbraio 2023 (10 match)
Fiorentina-Lazio 2-1, gol e highlights: Kayode e Bonaventura in rimonta
La squadra di Italiano conquista i tre punti nel posticipo della 26^ giornata di campionato e scavalca in classifica la Lazio. Al Franchi finisce 2-1 una gara dalle mille emozioni. La Fiorentina gioca meglio, colpisce tre pali (Nico, Belotti e Biraghi) nel primo tempo ma nel recupero va sotto: segna Luis Alberto. A inizio ripresa arriva il pari di Kayode. Gonzalez colpisce un altro palo su rigore ma una manciata di minuti più tardi Bonaventura fa 2-1. La Lazio non riesce a reagire e chiude con una sconfitta
L’ultimo precedente al Franchi tra Fiorentina e Lazio in Serie A è stato proprio di lunedì alle 20.45, concluso con una netta vittoria degli ospiti: 4-0, reti di Vecino, Zaccagni, Luis Alberto e Immobile il 10 ottobre 2022.
150^ sfida in Serie A tra Fiorentina e Lazio: i biancocelesti conducono il bilancio con 59 vittorie contro le 47 viola – 43 pareggi completano il quadro.
La formazione della Lazio in grafica
La formazione della Fiorentina in grafica
Lazio, le scelte di formazione
Sarri conferma Isaksen nel tridente con Immobile e Felipe Anderson. A centrocampo Cataldi con Luis Alberto e Guendouzi. In difesa spazio a Marusic a sinistra
Fiorentina, le scelte di formazione
Italiano gioca con una squadra a trazione anteriore. Bonaventura come centrocampista, Belotti terminale offensivo, Beltran sulla linea dei trequarti completata da Gonzalez e Sottil
Le formazioni ufficiali
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayodè, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur, Bonaventura; Gonzalez, Beltran, Sottil; Belotti. All. Italiano
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Cataldi, Luis Alberto; Isaksen, Immobile, Felipe Anderson. All. Sarri
Statistiche e curiosità
La Fiorentina ha raccolto soltanto un punto nelle ultime cinque sfide contro la Lazio in Serie A (1 pareggio, 4 sconfitte) e nel parziale ha trovato la rete solo in occasione della gara pareggiata (1-1, 29 gennaio 2023).
Fiorentina ko in 9 delle ultime 12 contro la Lazio
La Fiorentina ha perso nove delle ultime 12 sfide (1 vittoria, 2 pareggi) di Serie A giocate contro la Lazio; nel periodo (dal 2018), quella bianconceleste è la squadra contro la quale la squadra viola ha subito più sconfitte nel massimo torneo (nove appunto, il 75% del totale).
Lazio vittoriosa nelle ultime due trasferte contro la Fiorentina
La Lazio ha vinto le ultime due trasferte contro la Fiorentina senza subire gol (3-0 il 5 febbraio 2022 e 4-0 il 10 ottobre 2022) e non ha mai vinto tre gare di fila sul campo della Viola mantenendo sempre la porta inviolata in Serie A.
Fiorentina 15^ nella classifica del 2024
Dopo avere chiuso il 2023 al quarto posto in questa Serie A (alle spalle solo di Inter, Juventus e Milan), con una media punti di 1.83 a partita (33 in 18 gare), la Fiorentina sarebbe virtualmente 15a considerando solo i match di campionato giocati da inizio 2024, con una media punti soltanto di 0.71 a match, per un bottino di cinque punti in sette sfide di campionato: meglio soltanto di Sassuolo, Lecce, Frosinone (tutte a quattro) e Salernitana (uno) nell’anno solare.
Lazio, una sconfitta e una vittoria alternate nelle ultime 4
La Lazio ha alternato una sconfitta ad una vittoria nelle ultime quattro gare di Serie A, in cui ha sempre trovato la rete; la squadra di Maurizio Sarri non segna per cinque match di fila in un singolo campionato dal periodo tra gennaio e febbraio 2023 (serie arrivata a sei).
Lazio, una sconfitta nelle ultime sei gare esterne
Dopo avere perso cinque delle prime sette trasferte (2 vittorie) di questo campionato, la Lazio ha subito soltanto una sconfitta in tutte le successive sei gare esterne – quella per 3-1 sul campo dell’Atalanta il 4 febbraio – vincendone ben quattro nel parziale (1 pareggio), compresa la più recente, per 2-0, contro il Torino
Lazio, contro la Fiorentina più di 200 gol
La Fiorentina è l’unica squadra contro la quale la Lazio ha segnato più di 200 gol in Serie A: 208 le reti rifilate dai biancocelesti alla squadra toscana nel massimo campionato, ovvero 11 in più rispetto a qualsiasi altra avversaria nella competizione (197 al Bologna).
Fiorentina e Lazio, tra le migliori per gol dopo azioni manovrate
Fiorentina e Lazio sono tra le squadre ad aver segnato più gol in questa Serie A al termine di azioni manovrate (composte da almeno 10 passaggi di fila): quattro per entrambe, meno solo di Inter (otto), Torino (cinque) e Roma (cinque).
Belotti, solo contro Napoli e Juve più sconfitte
Soltanto contro Napoli (12) e Juventus (11), Andrea Belotti ha subito più sconfitte che contro la Lazio (10) in Serie A; l’attaccante della Fiorentina (quattro gol contro i biancocelesti, tutti con la maglia del Torino) ha segnato l’unica sua rete con la Fiorentina al Franchi, contro il Frosinone, e non va a bersaglio per due match interni di fila nella competizione da novembre-dicembre 2020, con il Torino, contro Sampdoria e Udinese.
Immobile, 249 partecipazioni attive al gol in Serie A
Ciro Immobile è vicino al traguardo delle 250 partecipazioni attive in Serie A (249 al momento, di cui 200 gol segnati e 49 assist forniti); inoltre, ha preso parte a sei reti (quattro gol, due assist) nelle ultime cinque presenze sul campo della Fiorentina in Serie A, andando a segno in ciascuna delle ultime due trasferte della Lazio contro i viola in campionato.