In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Napoli-Atalanta 0-3: gol e highlights. Doppietta di Lookman e rete di Retegui

La squadra di Gasperini sbanca 3-0 il Maradona e si porta a -3 dalla capolista Napoli. Dopo 10 minuti Lookman firma subito il vantaggio, immediata arriva la risposta di McTominay che colpisce un palo. Alla mezz'ora ancora Lookman trova il raddoppio. Nel recupero c'è spazio per il gol di Retegui, entrato a gara in corso: seconda sconfitta per i ragazzi di Conte

CLASSIFICA

Condividi:

Manna: "Parliamo con Kvara per il rinnovo"

Le parole del ds Manna a pochi minuti dal fischio d'inizio: "Siamo contenti perché arriviamo da un momento positivo che ci dà consapevolezza. Oggi affrontiamo una grande squadra, dobbiamo stare tranquilli qualsiasi sia il risultato. Vogliamo misurarci con questo tipo di partite. Rinnovo Kvara? Stiamo parlando con lui e il suo entourage: abbiamo già fatto un'offerta a luglio, ne stiamo parlando anche ora. Non andremo a protrarre la situazione a lungo perché vogliamo focalizzarci sul campo. Ci aspettiamo una soluzione in tempi brevi, se no aspetteremo fine stagione: ha 2 anni di contratto e faremo le nostre valutazioni"

Napoli-Atalanta è l'antipasto

Non solo la sfida del Maradona in questa domenica di campionato: la giornata proseguirà, infatti, con altre tre partite.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Le scelte di Gasperini

La grande novità per l'allenatore della Dea è la panchina di Retegui. In attacco giocano, infatti, De Ketelaere e Lookman, con Pasalic a supporto. De Roon gioca sulla linea dei centrocampisti

Le scelte di Conte

L'allenatore salentino conferma in blocco la formazione che ha vinto a San Siro, con Gilmour regista nei tre di centrocampo e in avanti il tridente Politano-Lukaku-Kvaratskhelia. A sinistra, in difesa, spazio ancora per Olivera

Formazioni ufficiali

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Anguissa, Gilmour, McTominay; Politano, Lukaku, Kvaratskhelia. All. Conte

ATALANTA (3-4-1-2):
Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, Ederson, de Roon, Ruggeri; Pasalic; De Ketelaere, Lookman. All. Gasperini

statistiche

I precedenti

Un solo pareggio nelle ultime 18 sfide tra Napoli e Atalanta in Serie A: 2-2 il 30 ottobre 2019 al Maradona; completano questo parziale 10 vittorie dei partenopei e sette della Dea.

Nella passata stagione vinsero i bergamaschi

L’Atalanta ha vinto l’ultima trasferta contro il Napoli in campionato (3-0 lo scorso 30 marzo) e solo una volta ha ottenuto due successi fuori casa di fila contro i partenopei in Serie A: nel 1997 con Emiliano Mondonico allenatore.

Gli ultimi incroci premiano il Napoli

Dal 2022 in avanti, il Napoli ha vinto quattro dei cinque confronti contro l’Atalanta in Serie A, perdendo però il più recente; nel periodo i bergamaschi hanno perso più gare solamente contro l’Inter (1 pareggio, 5 sconfitte).

En plein casalingo per gli azzurri

Il Napoli è l’unica squadra che ha trovato il 100% di successi in casa in questo campionato: 5/5; solo due volte nella sua storia ha trovato la vittoria in tutte le prime sei gare giocate in una stagione di Serie A (nel 1930/31 e nel 1987/88).

Atalanta in crescita costante lontano da casa

L’Atalanta ha vinto cinque delle ultime otto trasferte in Serie A (1 pareggio, 2 sconfitte), tanti successi quanti quelli ottenuti nelle precedenti 18 gare esterne nella competizione (4 pareggi, 9 sconfitte).

Momento di forma eccellente per il Napoli

Il Napoli ha vinto cinque gare di fila in Serie A per la prima volta dalla striscia di otto ottenuta tra gennaio e febbraio 2023, con Luciano Spalletti in panchina; inoltre, solo il Barcellona (10) ha vinto più gare rispetto al Napoli (otto) nei cinque maggiori campionati europei in corso.

Conte vuole infilare la sesta

Dopo cinque successi nelle prime cinque gare casalinghe di questo campionato, Antonio Conte può diventare il primo allenatore nella storia del Napoli a vincere ciascuna delle prime sei gare interne disputate in Serie A sulla panchina dei partenopei.

Lukaku è tornato al gol

Romelu Lukaku è uno dei soli due giocatori, insieme ad Ademola Lookman, ad aver segnato almeno quattro gol e servito almeno quattro assist in questa Serie A – l’attaccante dei partenopei, a segno nell’ultimo turno di campionato, ha già trovato il gol per due gare di fila in questa stagione, nelle prime due presenze, contro Parma e Cagliari.

LE SUE STATISTICHE

Avvio di stagione strepitoso per Retegui

Mateo Retegui ha realizzato quattro gol nelle prime cinque trasferte in questo campionato; nell’era dei tre punti a vittoria solo due calciatori dell’Atalanta hanno fatto meglio nelle prime sei gare esterne di Serie A con i bergamaschi: Germán Denis (sei gol nel 2011) e Luis Muriel (cinque reti nel 2019).

De Roon leader di presenze in A con la Dea

Nel prossimo incontro Marten de Roon toccherà quota 281 presenze in Serie A, eguagliando Stefano Angeleri (281) al primo posto tra i calciatori dell’Atalanta con più gare giocate nella storia del torneo (esclusi gli spareggi).

I SUOI NUMERI