Serie AGiornata 14 - venerdì 29 novembre 2024Giornata 14 - ven 29 nov
Fine
1 - 0
Cagliari
Piccoli R. 75'
1 - 0 Verona
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Cagliari-Verona 1-0: il tabellino della partita

Alla Unipol Domus il Cagliari batte 1-0 il Verona. Una sfida molto equilibrata, nella quale entrambe le squadre hanno sfiorato diverse volte la rete del vantaggio. Il Verona colpisce la traversa con Lazovic, ma a esser decisivo al 75' è Piccoli che, servito in area da Felici, trova il suo quarto gol in campionato. Con questa vittoria, la squadra di Nicola sale a 14 punti in classifica, mentre per il Verona arriva la 3^ sconfitta consecutiva 

6' - Mina! Buona occasione per il difensore del Cagliari che, sugli spioventi di calcio d'angolo, si ritrova il pallone in area di rigore ma non riesce a spingere in porta

5' - Prova a farsi vedere il Cagliari: palla sulla sinistra per Luvumbo che punta Tchatchoua, mette in mezzo ma Magnani tocca e manda in calcio d'angolo.

1' - Subito primo squillo del Verona: palla in mezzo per Tengstedt che salta di testa ma non trova la porta. Rimessa dal fondo per il Cagliari.

calcio d'inizio!

Si parte! Inizia Cagliari-Verona.

Squadre in campo, tra poco si parte!

Cambio nell'11 del Verona: problema per Dani Silva, al suo posto gioca Belahyane.

Zanetti: "Il ritiro è servito. Ora serve reagire"

"Il ritiro è servito per capire tante cose e per ritrovare il nostro spirito già da questa sera. Dobbiamo reagire. Vediamo cosa dirà il campo – ha detto nel pre partita l'allenatore del Verona Paolo Zanetti –. Non c’è nessun giocatore che non abbia al cuore le sorti di sé stesso e del club nel quale milita con grande orgoglio. Dobbiamo reagire tutti insieme come squadra. In questo momento non contano i singoli, ma la squadra in generale".

Bonato: "Percorso positivo. La squadra ha identità"

"Il percorso è stato positivo. Con il recupero di tutti gli effettivi la squadra ha la sua identità. Ci sono ancora dei margini di crescita, se vogliamo dare continuità dobbiamo essere più compatti e sbagliare il meno possibile – ha detto nel pre partita il direttore sportivo del Cagliari Nereo Bonato –. Dualismo in porta? Il ruolo del portiere è stato ormai sdoganato. Ora Sherri sta cercando di mostrare il suo valore, ma siamo attenti su ogni ruolo. Dovremo essere bravi a fare le dovute valutazioni in vista del mercato invernale".

Le scelte ufficiali di Zanetti

Verona in campo con il 4-2-3-1. In porta Montipò, con Tchatchoua, Magnani, Coppola e Bradaric che completano la difesa. A centrocampo ci sono Serdar e Dani Silva, mentre saranno Suslov, Livramento e Lazovic ad agire alle spalle di Tengstedt.


VERONA (4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua, Magnani, Coppola, Bradaric; Serdar, Dani Silva; Suslov, Livramento, Lazovic; Tengstedt. All. Zanetti.

Le scelte ufficiali di Nicola

Davide Nicola si affida al 4-4-2. In porta c’è Sherri, con Zappa, Mina, Luperto e Augello a completare la difesa. A destra c’è Zortea, mentre a sinistra Luvumbo, con Makoumbou e Marin a centrocampo. In attacco spazio al tandem Piccoli-Lapadula.


CAGLIARI (4-4-2): Sherri; Zappa, Mina, Luperto, Augello; Zortea, Makoumbou, Marin Luvumbo; Piccoli, Lapadula. All. Nicola.

Come ci arriva il Verona

La squadra di Zanetti è reduce dal ritiro svolto durante questa settimana a seguito della sconfitta di sabato scorso contro l'Inter, in casa, per 5-0. Nelle ultime cinque, i gialloblù hanno vinto solo una partita (contro la Roma per 3-2) e perso le restanti quattro.

Come ci arriva il Cagliari

La squadra di Nicola è reduce da due pareggi consecutivi contro Milan (3-3 in casa) e Genoa (2-2 a Marassi domenica scorsa). Nelle ultime cinque, due pareggi e tre sconfitte. L'ultima vittoria risale allo scorso 20 ottobre contro il Torino per 3-2.

Sfida salvezza all'Unipol Domus: il Cagliari è al momento 16° a quota 11 punti. Il Verona è 14°, ma con una sola lunghezza davanti alla squadra di Nicola. LA CLASSIFICA DI SERIE A.

statistiche

Casper Tengstedt, che ha segnato quattro gol in questo campionato con appena cinque tiri nello specchio, può diventare il secondo giocatore danese a realizzare almeno cinque centri in una stagione di Serie A con l’Hellas Verona, dopo Preben Elkjær Larsen (in quattro occasioni, la più recente nel 1987/88, sette reti).

statistiche

Roberto Piccoli - a bersaglio nell’ultimo match di campionato contro il Genoa - conta 16 gol in Serie A; l’attaccante del Cagliari è l’unico giocatore ad avere realizzato più di 15 marcature dal dicembre 2020 (sua prima rete nel torneo) senza avere mai fornito alcun assist nel periodo nei cinque maggiori campionati europei.

statistiche

L’Hellas Verona è l’unica squadra a non avere ancora perso alcun punto una volta sopra nel punteggio in questo campionato; sul fronte opposto, invece, soltanto Lazio e Atalanta (sette entrambe) hanno guadagnato più punti da situazioni di svantaggio rispetto al Cagliari (sei) nel torneo in corso.

statistiche

Si affrontano la squadra che ha subito più gol su sviluppi di palla inattiva in questo campionato (10, il Cagliari) e quella che invece ne ha incassati di più su azione (27, l’Hellas Verona).

statistiche

Nessuna squadra ha incassato più gol del Verona nei cinque maggiori campionati europei 2024/25: 32, come Bochum e Montpellier; nel dettaglio, soltanto tre squadre hanno subito più reti dei gialloblù dopo le prime 13 partite stagionali di un torneo di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95): Benevento (33, nel 2017/18), Napoli (34, nel 1997/98) e Bari (33, nel 1995/96).

statistiche

L’Hellas Verona è soltanto una delle due squadre, assieme al Le Havre, a non avere ancora pareggiato alcuna partita nei cinque maggiori campionati europei 2024/25: quattro successi e nove sconfitte nel torneo in corso per i gialloblù. L’ultimo segno ‘X’ dei veneti nella competizione risale all’ultima giornata della scorsa Serie A: 2-2, al Bentegodi, contro l’Inter.