In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Inter-Parma 3-1, gol e highlights: a segno Dimarco, Barella e Thuram

A San Siro l’Inter gioca bene, crea tantissime occasioni e batte il Parma 3-1: in avvio doppia chance per Calhanoglu, poi Dumfries colpisce l’incrocio e Lautaro si divora il gol davanti alla porta. La sblocca Dimarco prima dell’intervallo: splendido controllo a seguire di tacco e conclusione di destro. Nella ripresa Barella raddoppia con un altro gol meraviglioso su lancio di Mkhitaryan, Thuram fa tris. Nel finale l’autogol di Darmian per il 3-1 finale

CLASSIFICA - PAGELLE

Condividi:

Inzaghi: "Banco di prova importante"

Anche Simone Inzaghi ha parlato a pochi minuti dalla partita: "Dopo quello che abbiamo vissuto tutti quanti al Franchi non è stato semplice, ho dato un giorno libero alla squadra e abbiamo cercato di preparare al meglio questa partita. Sarà un banco di prova importante, loro sono molto bravi nelle ripartenze. Stiamo cercando di lavorare eliminando gli errori soprattutto in difesa. Napoli e Atalanta sono forti e attrezzate: corrono, ma corre anche l'Inter. Ma non penso solo a loro, il percorso è ancora lungo"

Pecchia: "Noi oggi contro un gigante"

L'allenatore del Parma, Fabio Pecchia, ha parlato a Dazn nel prepartita: "Contento per i giovani che sto lanciando, ma la cosa più importante è vincere le partite e fare punti. I nostri giovani ormai non fanno più notizia. Il nostro atteggiamento oggi a San Siro? Affrontiamo un gigante, ho detto ai ragazzi di godersela e di restare fedeli alla nostra identità. Per quanto tempo riusciremo a farlo lo vedremo"

Le avversarie dell'Inter al Mondiale per club

Proprio ieri l'Inter ha conosciuto quelle che saranno le sue avversarie nel girone del Mondiale per club che si giocherà a giugno 2025: debutterà contro i messicani del Monterrey prima di affrontare i giapponesi dell'Urawa Red Diamonds. L'ultima sfida del girone sarà quella più affascinante col River Plate. Ecco i profili delle avversarie in attesa delle date che saranno ufficializzate nei prossimi giorni

L'APPROFONDIMENTO

Parma, le scelte di Pecchia

Delprato passa al centro della difesa (in panchina Leoni), con Hinaut nel suo “nuovo ruolo” di terzino destro. A sinistra c’è sempre Valeri. Sulla trequarti torna dal 1' Mihaila, con Man e Cancellieri. Parte fuori il 2005 Haj, titolare contro la Lazio e autore di un gran gol. Davanti c’è Bonny


PARMA (4-2-3-1): Suzuki; Hainaut, Delprato, Balogh, Valeri; Sohm, Keita; Man, Mihaila, Cancellieri; Bonny. All. Pecchia


Inter, le scelte di Inzaghi

L’Inter arriva dai 17 minuti giocati a Firenze (la gara interrotta per il malore di Bove) e martedì sarà impegnata a Leverkusen contro il Bayer per la terzultima giornata di Champions League. Inzaghi conferma la formazione che aveva iniziato il match al "Franchi", con Lautaro-Thuram davanti e il centrocampo “titolare” (Barella-Calhanoglu, Mkhitaryan). A destra Dumfries, a sinistra Dimarco. Le assenze sono in difesa, con Acerbi e Pavard che non hanno ancora recuperato. Davanti a Sommer giocano Bisseck, De Vrij e Bastoni


INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, de Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram. All. Inzaghi

statistiche

L’Inter ha vinto l’ultima partita di Serie A contro il Parma,  il 4 marzo 2021 con Antonio Conte in panchina, ma non ottiene almeno  due successi consecutivi contro gli emiliani nel torneo dal periodo tra  novembre 2006 e settembre 2009 (cinque in quel caso).

statistiche

L’Inter non  vince in casa contro il Parma in Serie A dal 21 aprile 2013 e da allora  i nerazzurri hanno registrato quattro pareggi e una sconfitta; per la  squadra lombarda si tratta della striscia aperta più lunga di gare  interne senza successi contro una singola avversaria in campionato.

statistiche

L’Inter ha  mantenuto la porta inviolata in quattro delle ultime sei partite di  campionato, mentre non ci era mai riuscita nelle quattro gare precedenti  di Serie A; dal weekend del 19-20 ottobre in avanti solo il Napoli  (cinque) ha collezionato più clean sheet dei nerazzurri (quattro).

statistiche

L’Inter va  a segno da 29 partite casalinghe in campionato e potrebbe arrivare a 30  gare interne consecutive in gol per la quarta volta nella sua storia in  Serie A, la più recente tra luglio 2020 e febbraio 2022 (32 in quel  caso).

statistiche

Il Parma ha vinto due  delle ultime tre partite di campionato (1 sconfitta), dopo che aveva  ottenuto un solo successo nelle precedenti 11 gare in questa stagione di  Serie A (6 pareggi, 4 sconfitte); i gialloblù non arrivano a due  successi di fila in Serie A da luglio 2020, contro Napoli e Brescia in  quel caso con Roberto D’Aversa in panchina.

statistiche

Il Parma ha  vinto l’ultima trasferta di campionato (2-1 contro il Venezia) dopo una  striscia di 19 gare esterne senza successi in Serie A (9 pareggi, 10  sconfitte); i gialloblù non ottengono due successi esterni di fila nella  competizione da luglio-agosto 2020, quando vinsero contro Brescia e  Lecce.

statistiche

Da una parte nessuna squadra ha subito meno gol del Parma nei primi 30 minuti di gioco in questo campionato (due), dall’altra l’Inter ha  concesso il 43% delle proprie reti nell’ultimo quarto d’ora di gioco  (6/14), percentuale negativa record in questo campionato al pari  dell’Empoli.

statistiche

Marcus Thuram può  diventare il terzo giocatore nella storia della Serie A ad arrivare in  doppia cifra di reti in una singola stagione realizzando solo marcature  multiple, dopo Norberto Höfling nel 1949/50 e Harald Nielsen nel  1962/63.

statistiche

Henrikh Mkhitaryan ha  realizzato tre gol contro il Parma in Serie A, contro nessuna squadra  ha fatto meglio nel torneo (tre reti anche contro Genoa e Inter); in  particolare, in entrambe le sue sfide contro i gialloblù ha partecipato a  due marcature (doppietta nel novembre 2020 e una rete più un assist nel  luglio 2020).

statistiche

Prima di Enrico Delprato,  l'ultimo difensore italiano del Parma che aveva realizzato almeno tre  gol in una singola stagione di Serie A era stato Paolo De Ceglie nel  2014/15 (tre anche lui); l’ultimo ad arrivarci a quota quattro invece è  stato Alessandro Lucarelli nel 2013/14.