Il Torino ha vinto solo cinque delle 24 sfide contro l’Empoli in Serie A (11 pareggi, 8 sconfitte): tra le squadre affrontate più di due volte nella competizione, solo contro il Parma (20.6%) i granata hanno registrato una percentuale di vittorie più bassa che contro i toscani (20.8%).
Empoli-Torino 0-1, gol e highlights: decide una magia di Adams da centrocampo
Il Torino torna a vincere dopo sei giornate grazie a un capolavoro di Adams, che entra nella ripresa e trova il gol con un tiro direttamente da centrocampo a scavalcare Vasquez. Empoli meglio nel primo tempo, anche se le occasioni migliori finiscono sulla testa di Ricci e Sanabria (determinante Vasquez in entrambi i casi); nel secondo tempo Cacace si divora il vantaggio, poi la decide Adams con la sua magia
Torino, le scelte di Vanoli
Sarà Karamoh (alla prima da titolare quest'anno) ad affiancare Sanabria in attacco. Adams parte dalla panchina. A sinistra c'è Borna Sosa al posto di Vojvoda. Difesa a tre ancora con Walukiewicz, Coco, Masina, e Pedersen largo a destra
TORINO (3-5-2): Milinkovic-Savic; Walukiewicz, Coco, Masina; Pedersen, Ricci, Linetty, Gineitis, Borna Sosa; Karamoh, Sanabria. All. Vanoli.
Empoli, le scelte di D'Aversa
L'Empoli è senza l'infortunato Pellegri: il terminale offensivo diventa allora Esposito, con Cacace e Colombo alle spalle. Per il resto, confermate difesa e centrocampo con cui l'Empoli ha battuto il Verona
EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Anjorin, Maleh, Pezzella; Colombo, Cacace; Esposito. All. D'Aversa.
Piove a Empoli
L’Empoli ha vinto l’ultima gara giocata contro il Torino in Serie A (3-2 al Castellani il 6 aprile 2024), ma non riesce a battere i granata per due gare di fila nel massimo torneo dal periodo tra maggio 2015 e maggio 2016 (tre consecutive in quel caso).
L’Empoli è rimasto imbattuto in 11 delle 12 sfide casalinghe contro il Torino in Serie A (4 vittorie, 7 pareggi): l’unico successo dei granata risale al 1° maggio 2022 (3-1 con tripletta di Belotti per i piemontesi e rete di Zurkowski per i toscani).
L’Empoli ha perso solo quattro match in questo campionato (4 vittorie, 7 pareggi): nella loro storia in Serie A, solo una volta i toscani avevano incassato così pochi ko nelle prime 15 gare giocate (quattro anche nel 2006/07, stagione chiusa al settimo posto finale).
Nelle ultime sei giornate di campionato il Torino ha raccolto appena due punti (2 pareggi, 4 sconfitte) e segnato soltanto una rete: sono entrambi record negativi in questo arco temporale in Serie A.
Dopo aver raccolto sette punti (2 vittorie, 1 paregio) nelle prime tre trasferte di questo campionato, il Torino ha guadagnato appena un punto nelle successive cinque gare fuori casa, non andando a segno nelle ultime tre: i granata non rimangono per quattro trasferte consecutive senza gol all’attivo in Serie A dal periodo tra novembre 2023 e gennaio 2024.
L’Empoli è la formazione che ha segnato più gol in percentuale nei primi tempi di questo campionato: il 79%, ben 11 su 14, inclusi i quattro nell’ultima giornata contro l’Hellas Verona. Il Torino ha equamente distribuito i suoi gol subiti, 10 per frazione di gioco.
Solo Parma e Lecce hanno subito più tiri in questo campionato di Empoli e Torino: 231 ciascuna, ma i toscani hanno incassato 15 reti (quarta miglior difesa del torneo dopo Fiorentina, Juventus e Napoli), i granata ben cinque in più.
L’Empoli è l’unica squadra che vanta più di un giocatore nato dal 2001 in poi in questo campionato con almeno tre gol segnati: sono addirittura tre per i toscani (Sebastiano Esposito e Lorenzo Colombo classe 2002, e Pietro Pellegri classe 2001- ora infortunato).
Prima dell’infortunio di Zapata (avvenuto in Inter-Torino lo scorso 5 ottobre), Ché Adams aveva segnato tre gol e fornito un assist in sette presenze di Serie A, dopo quella partita in sette gare di campionato non ha partecipato a nemmeno una rete.