Prima di Benjamín Domínguez l'ultimo giocatore del Bologna ad avere realizzato una marcatura multipla alla sua prima partita a segno in Serie A era stato Riccardo Calafiori, contro la Juventus, lo scorso maggio (doppietta).
Bologna-Verona 2-3, gol e highlights: decide un'autorete di Castro
Con una sfortunata autorete il Bologna perde in casa con il Verona 3-2 al termine di una gara avvincente. La squadra di Italiano passa al 20’ con Dominguez, colpisce un palo con Odgaard e subisce un uno-due con Sarr e Tengstedt prima del break. Sotto di un gol, il Bologna si ritrova anche sotto di un uomo (espulso Pobega) ma riesce a trovare il 2-2 ancora con Dominguez. I rossoblu spingono, l’Hellas difende ma poi trova la rete grazie a una maldestra deviazione di Castro nella propria porta
Tutti i tre gol di Amin Sarr in questo campionato sono arrivati in trasferta (a Bergamo contro l’Atalanta, a Parma e a Bologna).
Prima di Casper Tengstedt, l’ultimo giocatore dell’Hellas Verona che aveva sia segnato che servito un passaggio vincente in una sfida di Serie A era stato Tijjani Noslin, contro l’Inter, lo scorso maggio (anche lui nel primo tempo).
Il Bologna è la squadra che conta il maggior numero di giocatori nati dal 2003 in avanti ad avere trovato il gol in questo campionato: cinque, ovvero Giovanni Fabbian, Benjamín Domínguez, Samuel Iling-Junior, Kacper Urbanski e Santiago Castro.
Il Bologna ha subito almeno due gol nei primi tempi di gioco soltanto per la seconda volta nel 2024 in Serie A: la prima, lo scorso febbraio, contro il Sassuolo (1-2 dopo la prima frazione di gara)
Due delle ultime tre volte in cui il Bologna ha effettuato almeno 23 tiri per poi perdere la partita al Dall’Ara in Serie A sono state contro l’Hellas Verona (la prima nell’ottobre 2013, 24 conclusioni).
Tommaso Pobega ha rimediato due cartellini rossi in 91 partite di Serie A, entrambi in questo campionato (il primo all’Olimpico contro la Lazio).
Bologna-Verona 2-3
92' - Castro ci prova su punizione ma trova la schiena di Belhayane, palla in angolo
90' - Cinque minuti di recupero
89' - Entrano Dallinga, Orsolini e De Silvestri, escono Fabbian, Holm e Odgaard
88' - Verona di nuovo in vantaggio: autogol di Castro
87' - Giallo anche per Lucumì
85' - Ammonito Castro
81' - Chance anche per il Verona dopo una bella azione di Livramento, la conclusione finale è di Serdar, palla oltre la traversa
80' - Esce Dominguez, entra Ndoye
76' - Dominguez vicinissimo alla tripletta personale, tiro a giro con il destro sul secondo palo, Montipò devia in angolo
70' - Entrano Livramento e Mosquera, escono Sarr e Tengstedt
68' - Ammonito Tchatchoua
Il Bologna ha effettuato 17 cross in questa partita, un dato più alto rispetto alla sua media stagionale di 16.6 in Serie A.
64' - Solo Bologna in questo momento, Castro cede a Odgaard che calcia di prima, altra gran parata di Montipò
62' - Ammonito Ghilardi
61' - Il Bologna continua ad attaccare e sembra non soffrire minimamente l'inferiorità numerica
59' - Escono Dawidowicz e Suslov, entrano Magnani e Belahyane
58' - Pareggia il Bologna: doppietta di Dominguez
Odgaard calcia perfettamente una punizione, la palla colpisce il palo e torna sui piedi di Dominguez che a porta vuota fa 2-2
57' - Giallo anche per Coppola che stende Dominguez al limite dell'area
Tommaso Pobega ha ricevuto il suo secondo cartellino rosso in Serie A (91^ presenza), il suo primo dal 24 novembre 2024.
Giovanni Ayroldi ha estratto 4 cartellini rossi in 6 partite di questa Serie A, nessuno ne conta di più.
54' - Si sta incattivendo la partita: ammonito Suslov
51' - Espulso Pobega: sbracciata a palla lontana
47' - Prima chance per il Bologna con Castro che serve Odgaard, conclusione in diagonale, Montipò chiude in angolo
Non ci sono stati cambi nell'intervallo
Bologna-Verona 1-2
Si riparte al Dall'Ara
Suat Serdar ha fornito il suo primo assist in questa stagione di Serie A.
L'Hellas Verona ha tentato 3 tiri nello specchio in questa partita, un dato più alto rispetto alla sua media stagionale di 2.6 in Serie A.
Casper Tengstedt ha segnato il suo sesto gol in questa stagione, più di qualsiasi altro giocatore dell'Hellas Verona in Serie A.
Bologna-Verona 1-2
47' - La ribalta il Verona: segna Tengstedt
Bologna ancora troppo leggero difensivamente, ne approfitta Tengstedt che controlla e batte a rete ribaltando il match con il gol del 2-1 per l'Hellas
45' - Due minuti di recupero
44' - Ammonito Dawidowicz
Casper Tengstedt ha fornito il suo primo assist in questa stagione di Serie A.
38' - Pareggia il Verona: segna Sarr
Gravissimo errore di Lucumì che regala un pallone a Tengstedt che si invola verso la porta di Skorupski, cede a Sarr che in diagonale fa 1-1
35' - Spinge tanto il Bologna che sfiora di nuovo il secondo gol con Odgaard che si fionda su una palla in area, calcia a colpo sicuro e centra il palo
Tommaso Pobega ha tentato 3 tiri in questa partita, più di ogni altro giocatore.
34' - Altra chance per il Bologna, colpo di testa di Fabbian, palla indirizzata sul secondo palo, Pobega prova la deviazione vincente, Montipò para
29' - Esce Lazovic, entra Bradaric: problemi fisici per Lazovic
27' - Adesso il Bologna gestisce con un po' più di calma il pallone, il Verona, al momento, non sembra in grado di reagire
Benjamín Domínguez ha trovato il primo gol in Serie A con la settima conclusione nello specchio (nove in totale).
Santiago Castro ha fornito il suo quarto assist in questa stagione, più di qualsiasi altro giocatore del Bologna in Serie A.
L'Hellas Verona non ha vinto alcuno degli ultimi 8 incontri in cui ha subito il primo gol della partita in Serie A, a partire dal 4 ottobre 2024 contro Venezia.
Benjamín Domínguez ha segnato il suo primo gol in questa stagione di Serie A
20' - Bologna in vantaggio: segna Dominguez
Bellissimo gol di Dominguez che riceve un bell'assist di Castro che aveva in precedenza tentato la conclusione. Il fantasista del Bologna elude l'intervento di un paio di difensori dell'Hellas e chiude sul primo palo battendo Montipò
18' - Prima vera chance per il Bologna con Dominguez che pennella al centro una gran palla, Odgaard colpisce di testa, conclusione alta di un soffio
13' - Continua a spingere il Bologna ma fino a questo momento la squadra di Italiano pecca in qualità negli ultimi 20 metri
7' - Calcio di punizione dal limite dell'area da parte di Fabbian, il pallone si infrange sulla barriera
4' - Partenza subito arrembante del Bologna con Fabbian che anziché calciare da buona posizione tenta un servizio a centro area, l'Hellas sventa la minaccia
Bologna-Verona 0-0
Si parte al Dall'Ara, si chiude il 2024 della Serie A
Squadre in campo e inno della Serie A
Como-Lecce 2-0
Il Como si aggiudica la sfida salvezza del Sinigaglia grazie ai gol di Nico Paz e Cutrone. L’argentino prima sbaglia un rigore e poi a inizio ripresa si fa perdonare sbloccando la gara con un sinistro angolatissimo dal limite. La chiude Cutrone, che segna avventandosi su una respinta corta di Falcone. In classifica la squadra di Fabregas scavalca proprio il Lecce e va a +4 sulla zona retrocessione. GOL E HIGHLIGHTS
Quasi tutto pronto per Bologna-Verona
Solo Lazio e Inter (entrambi 14) contano più marcatori dell’Hellas Verona in questa Serie A (12 come la Roma). Inoltre quella scaligera è anche la formazione che ha mandato in gol più nazionalità differenti nella massima serie (11).
In questa partita si affrontano una delle tre squadre che hanno concesso meno conclusioni nello specchio agli avversari (Bologna, Juventus e Napoli: 46) e quella che ne ha subite di più: l’Hellas Verona (93).
L’Hellas Verona è ultima per percentuale di tiri nello specchio in questa Serie A (35%), mentre il Bologna è quarto (49%), allo stesso tempo gli scaligeri (12.5) hanno tuttavia una percentuale realizzativa più alta dei felsinei (11) nella massima serie.
Dopo sei sconfitte consecutive l’Hellas Verona ha vinto l’ultima trasferta in Serie A contro il Parma (3-2) e potrebbe registrare due successi esterni di fila in un singolo campionato per la prima volta da aprile 2022 con Igor Tudor in panchina (vs Atalanta e Cagliari).
Dopo i successi contro Fiorentina (1-0) e Torino (2-0), il Bologna potrebbe registrare tre successi di fila con annesso clean sheet in Serie A per la prima volta dal febbraio 1973 (vs Inter, Roma e Ternana). Inoltre in caso di vittoria i felsinei eguaglierebbero la propria miglior partenza dopo le prime 17 gare di campionato nell’era dei tre punti a vittoria (31 nel 2023/24).
La formazione del Verona in grafica
A partire dalla 10ª giornata (29 ottobre), solo l’Atalanta (24) ha ottenuto più punti del Bologna in Serie A (19) e solo i bergamaschi (otto) hanno ottenuto più successi dei felsinei (sei come l’Inter e la Lazio). Nel parziale invece l’Hellas Verona è 16° a pari merito col Como (sei punti).
In casa del Bologna, l’Hellas Verona ha vinto solo una partita nel girone di andata in Serie A - 4-1 il 6 ottobre 2013 -completano il quadro quattro successi dei felsinei e cinque pareggi.
Il Bologna potrebbe diventare la quinta squadra contro cui l’Hellas Verona pareggia almeno 10 partite in trasferta in Serie A (attualmente nove) dopo Torino (16), Milan (13), Fiorentina e Inter (entrambi 11).
Il punteggio più frequente tra Hellas Verona e Bologna in Serie A è lo 0-0, finale di ben 13 incontri tra le due squadre, il più recente è arrivato nella gara di andata dello scorso campionato al Bentegodi e giocata sempre di lunedì.
L’Hellas Verona non ha segnato nelle ultime due partite contro il Bologna in Serie A, e solo contro il Pescara (tre) ha una serie aperta più lunga di gare senza reti contro un singolo avversario nella massima serie. In generale l’ultima volta che gli scaligeri sono rimasti senza gol per più match consecutivi contro i felsinei è stata tra il 1999 e il 2001 (tre).
L’Hellas Verona non ha trovato la rete in 25 delle 50 partite contro il Bologna in Serie A (50%), tra le squadre affrontate almeno 10 volte nella competizione solo contro l’Inter ha una percentuale più alta (54%). In generale invece non ha segnato in più match solo contro Juventus (27), Napoli (28) e appunto i nerazzuri (36).
La formazione del Bologna in grafica
L’Hellas Verona ha pareggiato 22 dei 50 precedenti contro il Bologna in Serie A, solo contro il Torino (26) ha impattato più gare nella massima serie; completano il bilancio 16 vittorie dei rossoblu e 12 degli scaligeri.
Le formazioni ufficiali
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Holm, Beukema, Lucumi, Miranda; Pobega, Freuler; Dominguez, Fabbian, Odgaard; Castro. All. Italiano
VERONA (3-4-1-2): Montipò; Dawidowicz, Coppola, Ghilardi; Tchatchoua, Serdar, Duda, Lazovic; Suslov; Sarr, Tengstedt. All. Zanetti
Le maglie del Bologna per l'ultima dell'anno
Statistiche e curiosità
Il Bologna ha vinto solo una delle ultime cinque gare di Serie A contro l’Hellas Verona (2 pareggi, 2 sconfitte), proprio la più recente: 2-0 lo scorso 23 febbraio (reti di Fabbian e Freuler); i rossoblù potrebbero registrare due successi consecutivi contro i gialloblù nella competizione per la prima volta dal 2018.
Verona vittorioso solo in due delle ultime 15 trasferte di A con il Bologna
L’Hellas Verona ha vinto solo due delle ultime 15 trasferte di Serie A giocate contro il Bologna (4 pareggi, 9 sconfitte): 4-1 il 6 ottobre 2013 (gol di Cacciatore, Iturbe, Toni e Jorginho) e 1-0 il 4 aprile 2016 (gol di Samir).
Bologna-Verona, 2^ volta in A con 10 punti di differenza
Per la seconda volta nella loro storia, Bologna ed Hellas Verona si affronteranno in un girone d’andata di Serie A con almeno 10 punti di differenza in classifica a inizio giornata (28 v 15); nella prima occasione erano avanti i gialloblù esattamente di 10 punti, il 16 gennaio 2021 (vittoria rossoblù per 1-0).
Verona ko in 20 gare in A nel 2024
L’Hellas Verona ha perso ben 20 gare nel 2024 in Serie A, superando il suo suo precedente record negativo in un singolo anno solare (19, sia nel 2001 che nel 2023).
Bologna imbattuto nelle ultime 5 sfide giocate di lunedì
Il Bologna è rimasto imbattuto in tutte le ultime cinque partite di Serie A giocati di lunedì (3 vittorie, 2 pareggi), segnando esattamente tre reti in tutte le tre più recenti. Dall’altra parte, l’Hellas Verona ha perso tutte le ultime tre gare disputate in campionato in questo giorno della settimana, dopo che era rimasto imbattuto nelle sei precedenti (1 vittoria, 5 pareggi).
Verona, risale al 2013 l'ultima vittoria nell'ultima gara dell'anno
L’ultima volta che l’Hellas Verona ha vinto l’ultima gara di un anno solare in Serie A nel mese di dicembre risale al 2013 – 4-1 contro la Lazio; da allora ha registrato tre pareggi e quattro sconfitte.
Bologna imbattuto da 11 gare casalinghe
Il Bologna è imbattuto da 11 gare casalinghe di Serie A (4 vittorie, 7 pareggi), tenendo la porta inviolata in tutte le quattro più recenti; l’ultima volta che i rossoblù hanno registrato più clean sheet interni consecutivi nella competizione è stata tra ottobre 1999 e gennaio 2000 (otto in quell’occasione).
Verona, nessun punto perso da situazioni di vantaggio
L’Hellas Verona è l’unica squadra che non ha perso neanche un punto da situazioni di vantaggio in questa Serie A; dall’altra parte, il Bologna è la formazione che ha persi di più una volta sopra nel punteggio in casa (sei).
Castro coinvolto in 7 gol in questo campionato
Santiago Castro è stato coinvolto in sette gol in questo campionato, centrando il bersaglio quattro volte (tre assist); solo due giocatori del Bologna hanno segnato più reti in un singolo torneo di Serie A prima di compiere 21 anni nelle ultime 40 stagioni: Aaron Hickey (cinque nel 2021/22) e Giacomo Cipriani (cinque nel 2000/01).
Lazovic, contro il Bologna maggior numero di assist in A
Il Bologna è la squadra contro cui Darko Lazovic ha servito più assist in Serie A: cinque, tre dei quali al Dall’Ara. Il giocatore dell’Hellas Verona è stato coinvolto in quattro reti nel torneo in corso (un gol e tre passaggi vincenti), solo uno in meno rispetto a tutta la scorsa stagione (cinque).