Serie AGiornata 23 - lunedì 3 febbraio 2025Giornata 23 - lun 3 feb
Fine
1 - 2
Cagliari
Piccoli R. 56'
1 - 2 Lazio
Zaccagni M. 41'Castellanos V. 64'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Cagliari-Lazio 1-2, gol e highlights: la decidono Zaccagni e Castellanos

Dopo due sconfitte di fila tra campionato ed Europa League, la Lazio torna a vincere, batte il Cagliari e riconquista il quarto posto in classifica. Bella partita alla Unipol: la sblocca Zaccagni a una manciata di minuti dal break. Nella ripresa, il Cagliari parte forte e trova il pareggio con un bel gol di Piccoli. La Lazio insiste nel cercare la vittoria e si riporta in vantaggio con Castellanos. La formazione di Nicola ci prova fino in fondo ma Provedel chiude la porta

CLASSIFICA - PAGELLE

statistiche

Quinto gol in trasferta nel campionato in corso per Valentín Castellanos e in questa Serie A solo Mateo Retegui (otto), Sebastiano Esposito (sette) e Lautaro Martínez (sei) contano più centri fuori casa.

statistiche

Elseid Hysaj ha servito due assist nelle ultime due partite in Serie A (vs Fiorentina e Cagliari) e non faceva registrare almeno una partecipazione al gol in due gare consecutive del massimo campionato dal luglio 2020 (gol vs Sassuolo e assist vs Udinese)

statistiche

Il Cagliari ha subito 17 gol (come il Venezia) nel corso dei primi tempi in questa Serie A e nel campionato in corso, solo Hellas Verona (31) e Monza (19) hanno fatto peggio nelle prime frazioni.

statistiche

La Lazio ha segnato con l’unico tiro nello specchio tentato nel corso del primo tempo (quattro conclusioni totali).

statistiche

Mattia Zaccagni ha fornito il suo quarto assist in questa stagione di Serie A.

statistiche

Valentín Castellanos ha segnato 8 gol in questa stagione (1 in questa partita), più di ogni altro giocatore della Lazio in Serie A.

statistiche

Roberto Piccoli ha segnato 6 gol in questa stagione (1 in questa partita), più di ogni altro giocatore del Cagliari in Serie A.

statistiche

La Lazio ha segnato nelle ultime 4 partite di Serie A, con 7 gol realizzati in questa striscia.

finisce qui!

Cagliari-Lazio 1-2

90' - Cinque minuti di recupero

sostituzione

88' - Escono Felici e Makoumbou, entrano Mutandwa e Prati

sostituzione

87' - Escono Dia, Isaksen e Zaccagni, entrano Pedro, Dele Bashiru e Noslin

85' - Continua a spingere il Cagliari, conclusione dalla distanza di Zortea, Provedel in tuffo in angolo

80' - Adesso il Cagliari attacca a pieno organico

sostituzione

75' - Escono Adopo e Zappa, entrano Pavoletti e Deiola

75' - Contropiede micidiale della Lazio questa volta lo sviluppo è a sinistra su Isaksen che si accentra e calcia, altra gran parata di Caprile

73' - Lazio vicina al terzo gol, gran palla filtrante di Rovella per Zaccagni, conclusione quasi a colpo sicuro, Caprile si distende e devia in angolo

sostituzione

69' - Esce Viola, entra Gaetano

statistiche

Mattia Zaccagni ha fornito il suo quarto assist in questa stagione di Serie A.

statistiche

Valentín Castellanos ha segnato il suo ottavo gol in questa stagione, più di qualsiasi altro giocatore della Lazio in Serie A.

GOL!

64' - Lazio di nuovo in vantaggio: segna Castellanos

Disattenta nell'occasione la difesa della Lazio che si fa cogliere impreparata sul colpo di testa di Zaccagni che serve Castellanos il quale da due passi mette dentro la palla del 2-1

sostituzione

62' - Esce Hysaj, entra Gigot

59' - Problema muscolare per Hysaj

58' - Daglli sviluppi dell'angolo, Romagnoli colpisce di testa ancora Caprile in tuffo disinnesca il pericolo

58' - La risposta della Lazio arriva con Castellanos che va in profondità e calcia in diagonale, gran parata di Caprile

statistiche

Nicolas Viola ha fornito il suo primo assist in questa stagione di Serie A.

statistiche

La Lazio ha subito 8 gol nei primi 15 minuti del secondo tempo, solo l'Atalanta (10) e l'Udinese (10) ne contano di più in questa stagione di Serie A.

statistiche

Roberto Piccoli ha segnato il suo sesto gol in questa stagione, più di qualsiasi altro giocatore del Cagliari in Serie A.

GOL!

56' - Pareggia il Cagliari: segna Piccoli

Corner battuto teso e con grande effetto da Viola, Piccoli irrompe sul secondo palo e batte Provedel

50' - Cagliari vicino al pareggio, Adopo raccoglie in area, una finta e poi la conclusione con quasi la porta spalancata, tiro alto

46' - Subito Cagliari pericoloso con una conclusione da fuori di Zortea, palla fuori di poco

inizia il secondo tempo!

Cagliari-Lazio 0-1

Si riparte alla Unipol Domus

Squadre di nuovo in campo

statistiche

Il Cagliari ha subito 17 gol (come il Venezia) nel corso dei primi tempi in questa Serie A e nel campionato in corso, solo Hellas Verona (31) e Monza (19) hanno fatto peggio nelle prime frazioni.

statistiche

Nadir Zortea ha effettuato solo 5 passaggi nel corso del primo tempo.

statistiche

Settimo gol nel campionato in corso per Mattia Zaccagni (in 20 presenze), uno in più dei sei realizzati nella scorsa Serie A (ma in 28 partite).

statistiche

La Lazio ha trovato il gol in ciascuna delle ultime 4 partite di Serie A.

intervallo!

Cagliari-Lazio 0-1

Dopo un minuto di recupero termina il primo tempo alla Unipol Domus

statistiche

Elseid Hysaj ha fornito il suo secondo assist in questa stagione di Serie A.

statistiche

Il Cagliari ha subito 17 gol nel primo tempo, in 23 partite, solo l'Hellas Verona (31) e Monza (19) ne contano di più in questa stagione di Serie A.

statistiche

La Lazio ha evitato la sconfitta nelle ultime 11 partite in cui ha segnato il primo gol del match in Serie A, a partire dal 22 settembre 2024 contro la Fiorentina (sconfitta 1-2).

statistiche

Mattia Zaccagni ha segnato il suo settimo gol in questa stagione, nessun giocatore della Lazio ha fatto meglio in Serie A.

GOL!

41' - Lazio in vantaggio: segna Zaccagni

La Lazio affonda a destra con Hysaj che arriva sul fondo e crossa, bella la chiusura di Zaccagni che entra dal secondo palo e batte Caprile

35' - Altra chance per la Lazio con Zaccagni che va in profondità ma sull'uscita di Caprile appoggia al centro anziché calciare, la difesa del Cagliari libera

34' - Bella conclusione di Castellanos dalla distanza, palla alta di pochissimo

27' - Gara molto bella alla Unipol Domus, le due squadre si stanno affrontando a viso aperto e con grande intensità

statistiche

La Lazio ha avuto il 69.3% di possesso palla nei primi 15 minuti di partita.

17' - Gol annullato a Dia per fallo di mano, l'attaccante della Lazio aveva segnato grazie a un rimpallo

14' - Ancora Cagliari pericoloso dagli sviluppi di un angolo, colpo di testa di Mina, Provedel, ben piazzato, para

12' - Ancora chance per il Cagliari, Zappa affonda a destra e mette in mezzo un cross basso ma teso, Piccoli non arriva di un soffio alla deviazione vincente

6' - La risposta del Cagliari con una conclusione insidiosa di Viola, gran risposta di Provedel in angolo

4' - Prima chance per la Lazio dagli sviluppi di un angolo, Marusic si avventa su una palla vagante ma la difesa del Cagliari libera

calcio d'inizio!

Cagliari-Lazio 0-0

Si parte alla Unipol Domus

Squadre in campo e inno della Serie A

statistiche

Nicolas Viola colleziona la sua 100^ presenza in Serie A.

statistiche

La Lazio ha un valore PPDA di 11.3, il secondo più basso in Serie A, solo il Bologna (9.4) pressa più alto rispetto ai biancocelesti in questo campionato. Dall'altra parte, il Cagliari ha un PPDA di 14.9 – solo il Parma (16) pressa più basso nel torneo in corso.

Nicola: "Ko col Torino? Nulla di drammatico"

"La sconfitta con il Torino? Nulla di traumatico, ci sono partite in cui non si riesce a fare completamente ciò che si desidera. A volte si riesce a dare il massimo, a volte no. Abbiamo preparato il match con novità, sono curioso di vedere alcune situazioni. Dobbiamo essere determinati, ordinati e aggressivi. Abbiamo dimostrato di poter competere contro chiunque. Coman? Ci darà una mano da fuori, ora penso solo alla partita".

Felici: "Io tifoso della Roma, vorrei fare gol"

"Come vivrò la partita da tifoso della Roma? È un giorno speciale, mi piacerebbe tanto far gol, tutta la mia famiglia tifa i giallorossi. È una partita difficile perché la Lazio è una grande squadra, ma noi abbiamo preparato il match tutta la settimana, lavorando tanto".

statistiche

La Lazio è la squadra che conta più recuperi offensivi (158) in questa Serie A, ben 50 in più del Cagliari (108) - penultimo in questa classifica - e davanti solo al Monza (96) nel torneo in corso. Inoltre, nessuna squadra ha prodotto più tiri in seguito a recuperi offensivi rispetto ai biancocelesti (34, come il Napoli) in questo campionato.

statistiche

Si affrontano le due squadre che hanno fatto registrare più cross (inclusi quelli da corner) in questa Serie A: la Lazio è prima in questa classifica con 514, subito dietro il Cagliari con 476.

statistiche

Nessuna squadra ha colpito più legni rispetto al Cagliari (12 al pari dell’Atalanta) in questa Serie A: due in più della Lazio avversaria di giornata (10 al pari del Parma).

Zaccagni: "Le ultime due sconfitte? Abbiamo lavorato sulla testa"

"La ultime due sconfitte? Abbiamo lavorato sulla testa, aspetto fondamentale nel calcio di oggi. Siamo carichi per la sfida di stasera. La corsia di destra del Cagliari? Il Cagliari è una buonissima squadra, ma abbiamo preparato bene la paritita. Caprile? È stato bravo a pararmi il rigore in coppa, spero che oggi l'esito sia diverso"

statistiche

Nessuna squadra ha subito più gol su palla inattiva rispetto al Cagliari in questa Serie A (14, come il Venezia); dall’altra parte, la Lazio ha realizzato 13 reti da questa situazione di gioco, meno solo rispetto all’Inter (16).

statistiche

Nessuna squadra ha segnato più reti in contropiede della Lazio (cinque al pari di Juventus e Parma) in questa Serie A. Dall’altro lato, il Cagliari avversario di giornata ne ha realizzati soltanto due da questa situazione di gioco (come Torino ed Empoli) nel torneo in corso

statistiche

La Lazio è la squadra che ha realizzato più reti tra il 76’ e il 90’ nella Serie A in corso: 14 - incluso quello al 92’ di Adam Marusic nell’ultimo turno contro la Fiorentina – ben sei in più del Cagliari avversario di giornata (otto).

statistiche

Solo l’Atalanta ha guadagnato più punti (15) da situazioni di svantaggio rispetto al Cagliari in questa Serie A: 13, sei in più di quelli guadagnati in questa situazione dalla Lazio (sette al pari di Bologna, Como e Hellas Verona) nel torneo in corso.

statistiche

La Lazio non ha subito gol nell’ultima trasferta di campionato contro l’Hellas Verona e potrebbe collezionare due ‘clean sheet’ esterni consecutivi per la prima volta da maggio-giugno 2023, con Maurizio Sarri in panchina.

statistiche

Il Cagliari ha vinto l’ultimo match casalingo contro il Lecce e potrebbe infilare due successi consecutivi all’Unipol Domus per la prima volta in Serie A da ottobre-novembre 2023.

statistiche

La Lazio ha vinto le ultime cinque trasferte contro il Cagliari in Serie A; contro nessuna squadra nella competizione, i biancocelesti vantano una striscia aperta di successi esterni consecutivi più lunga di quella contro i rossoblù (cinque anche contro l’Empoli).

statistiche

La Lazio ha vinto tutti i quattro confronti giocati di lunedì contro il Cagliari in Serie A, compreso quello dell’andata, dello scorso 4 novembre (2-1), e segnando sempre almeno due reti a match nel parziale.

La formazione della Lazio in grafica

La formazione del Cagliari in grafica

Cagliari, le scelte di formazione

Nicola punta ancora su Viola come trequartista centrale, ai suoi lati giocano Zortea e Felici alle spalle di Piccoli. Diga di centrocampo composta da Adopo e Makoumbou

Lazio, le scelte di formazione

Dopo le fatiche di Coppa, Baroni ripropone la Lazio-tipo: rientrano Rovella e Dia dal 1'. Giocano Isaksen e Zaccagni con Castellanos. Hysaj sulla destra, Marusic a sinistra

statistiche

Bilancio favorevole alla Lazio nelle precedenti 75 sfide contro il Cagliari in Serie A: 41 vittorie per i biancolesti a fronte di 17 successi dei sardi, completano il quadro 17 pareggi.

Le formazioni ufficiali

CAGLIARI (4-2-3-1): Caprile; Zappa, Mina, Luperto, Augello; Makoumbou, Adopo; Zortea, Viola, Felici; Piccoli. All. Nicola.

LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Hysaj, Gila, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Rovella; Isaksen, Dia, Zaccagni; Castellanos. All. Baroni.

Statistiche e curiosità

La Lazio è imbattuta da 19 gare di Serie A contro il Cagliari (16 vittorie, 3 pareggi) e non ha mai registrato una serie più lunga senza sconfitte contro una singola avversaria nella sua storia nella competizione (19 anche contro l’Inter, tra il 1996 e il 2005).

Cagliari ko nelle ultime 5 sfide in casa con la Lazio

Il Cagliari ha perso tutte le ultime cinque sfide casalinghe contro la Lazio in Serie A, con un punteggio aggregato di 12-3; i sardi hanno registrato una serie più lunga di sconfitte interne di fila nel torneo solo contro la Juventus (otto, tra il 2011 e il 2019) e contro il Napoli (sei, tra il 2015 e il 2021).

Lazio, media di 2.3 gol fatti nelle ultime 19 gare di campionato contro il Cagliari

La Lazio ha segnato una media di 2.3 gol a partita nelle ultime 19 sfide in campionato contro il Cagliari, per un totale di 43 centri: nel periodo (cioè dal 2013/14) ha realizzato più reti solo contro la Sampdoria (44, ma in 20 precedenti).

Cagliari ko in nove gare senza segnare

Il Cagliari ha perso nove gare senza segnare in questa Serie A, nessuna squadra ha fatto peggio (a nove anche il Lecce); i sardi nella loro storia non hanno mai trovato più sconfitte senza gol considerate le prime 23 gare in una stagione nel massimo campionato (nove nel 1964/65).

Lazio senza successo in 6 delle ultime 9 di campionato

Dopo una serie di cinque vittorie consecutive, la Lazio non ha trovato il successo in sei delle ultime nove partite di campionato (2 pareggi, 4 sconfitte), perdendo inoltre la più recente, contro la Fiorentina: l’ultima volta che i biancocelesti sono stati sconfitti in due o più gare di fila in Serie A risale a marzo 2024 - tre, serie iniziata proprio con un ko contro la Viola.

Cagliari ko in 5 delle 11 gare casalinghe in campionato

Il Cagliari è stato sconfitto in cinque delle 11 gare casalinghe di questo campionato, appena un ko in meno rispetto a tutta scorsa Serie A in casa (sei); più in generale, solo in una delle precedenti cinque stagioni i sardi hanno perso più volte nelle prime 12 partite interne nella competizione, sette nel 2020/21.

Lazio, nessun pari in trasferta in questa Serie A

La Lazio è l’unica squadra che non ha ancora pareggiato in trasferta in questa Serie A (6 vittorie, 5 sconfitte): questa è la prima volta nella sua storia che non registra alcun pareggio nelle prime 11 gare esterne in una stagione nella competizione.

Cagliari, nessuna squadra ha subito più gol da palla inattiva

Nessuna squadra ha subito più gol su palla inattiva rispetto al Cagliari in questa Serie A (14, come il Venezia) – dall’altra parte, la Lazio ha realizzato 13 reti da queste situazioni di gioco, meno solo rispetto all’Inter (16).

Marin coinvolto in cinque gol in questo campionato

Razvan Marin è stato coinvolto in cinque gol in questa Serie A (tre reti e due assist), quattro dei quali entrando a gara in corso – solo Nicolas Viola (sei nel 2023/24) è stato coinvolto in più centri da subentrato con la maglia del Cagliari in un singolo torneo nel corso delle ultime 20 stagioni nel massimo campionato.

Dia, tre gol in due sfide contro il Cagliari

Boulaye Dia ha segnato tre gol in due sfide di Serie A contro il Cagliari, tra cui la sua più recente marcatura multipla nella competizione (doppietta con la Salernitana il 22 ottobre 2023) – l’attaccante della Lazio ha realizzato più centri nel torneo solo contro la Fiorentina, arrivando a quattro, ma in cinque confronti.