Il Lecce ha pareggiato 0-0 due delle ultime tre partite casalinghe in Serie A, raccogliendo tanti pareggi senza gol nel periodo quanti nelle 30 gare precedenti al Via del Mare nel massimo campionato.
NON È PIÙ DISPONIBILE
Lecce–Bologna: come seguire la partita.
Segui live la partita di Serie A Lecce-Bologna su skysport.it.Le probabili formazioni, tutte le news per arrivare preparato al meglio al match e tutti gli aggiornamenti in diretta live dell’incontro che si giocherà allo stadio Stadio Ettore Giardiniero - Via del Mare domenica 9 febbraio 2025 alle ore 18:00.
In attesa della partita puoi scoprire il mondo dedicato a Lecce e Bologna e su skysport.it.
Vuoi rivedere tutti i numeri o leggere le ultime news di Serie A?
- Ultime news
- Calendario
- Classifiche
- Risultati
Riepilogo partita: date e orari.
Partita: Lecce–BolognaCampionato: Serie A
Data: domenica 9 febbraio 2025
Orario calcio d’inizio: 18:00
Stadio: Stadio Ettore Giardiniero - Via del Mare
Lecce-Bologna 0-0, gli highlights: Skorupski ‘salva’ Italiano
La squadra di Giampaolo gioca una gara attentissima, non concede spazi al Bologna, prova a vincere la gara e alla fine ottiene un punto importante in chiave salvezza. Match molto tattico nel primo tempo ma la squadra di Italiano ringrazia Skorupski per il doppio intervento su Pierotti e Helgason. Nella ripresa poche le occasioni da gol: ci provano Castro e Baschirotto, gol annullato a Dallinga ma il match si chiude sullo 0-0
Il Bologna ha mantenuto la porta inviolata in tre partite consecutive contro il Lecce per la prima volta in Serie A. Il Lecce, al tempo stesso, ha ottenuto il primo clean sheet contro i rossoblù dal febbraio 2012 in occasione dell'ultimo 0-0 tra le due formazioni nel massimo campionato.
Nikola Krstovic ha effettuato un solo tiro contro il Bologna, la prima volta in questa stagione al Via del Mare. Solo in altre due gare casalinghe nel massimo campionato disputate da titolare ha effettuato al massimo una conclusione (vs Inter nel febbraio 2024 e Milan nel novembre 2023).
Da inizio ottobre, il Bologna ha ottenuto otto clean sheet in Serie A, meno solo rispetto all'Inter nel periodo (nove).
Wladimiro Falcone ha collezionato la 100^ presenza con il Lecce in Serie A. Contro il Bologna ha festeggiato il 18° clean sheet in giallorosso nel massimo campionato.
Lorenzo De Silvestri ha eguagliato Antonio Di Natale in 39a posizione tra i giocatori con più presenze nella storia della Serie A (445).
Il Lecce imbriglia il Bologna e conquista un punto prezioso nella rincorsa alla salvezza. La squadra di Italiano non riesce a essere incisiva in fase offensiva, rischia sulla doppia conclusione di Pierotti ed Helgason (doppio intervento di Skorupski) e prova solo nel finale a vincere la gara: gol annullato (giustamente per fuorigioco) a Dallinga. Il match finisce in parità
Lecce-Bologna 0-0
93' - Ammonito Pobega
90' - Sei minuti di recupero
89' - Entra N'dri, esce Pierotti
87' - Gol annullato a Dallinga per fuorigioco
82' - Entrano Moro e Miranda, escono Freuler e Lykogiannis
79' - Esce Helgason, entra Berisha
79' - Problema fisico per Helgason
Sono trascorsi 30 minuti da quando il Lecce ha tentato l’ultima conclusione nella gara in corso.
75' - Esce Fabbian, entra Dallinga
70' - Entrano Karlsson e Pierret, escono Ramadani e Morente
69' - Fiammata di Ndoye sulla destra, entra in area, mette in mezzo, Castro di tacco, il Lecce salva
Nikola Krstović ha commesso 5 falli in questa partita, più di ogni altro giocatore.
61' - Ammonito Freuler
59' - Il Bologna ci prova da fuori con una conclusione di Freuler, palla oltre la traversa
55' - Entrano Holm e Cambiaghi, escono De Silvestri e Dominguez
51' - Palla recuperata da Pierotti che prova a servire in profondità Krstovic, palla leggermente troppo lunga e facile preda di Skorupski
50' - Grande intensità anche in questo avvio di ripresa, ma sempre grande equilibrio tra le due squadre
Lecce-Bologna 0-0
Si riparte al Via del Mare
Le squadre stanno tornando in campo
Santiago Castro ha effettuato solo 5 passaggi nel corso del primo tempo.
Lecce-Bologna 0-0
47' - Il Lecce prova a chiudere questo primo tempo in attacco, adesso Bologna sulla difensiva
45' - Quattro minuti di recupero
43' - Molto molto attento il Lecce nel limitare le ripartenze del Bologna che davvero non riesce a trovare per essere pericoloso dalle parti di Falcone
33' - Adesso prova a spingere il Bologna da destra con una iniziativa di Ndoye, palla in mezzo, Falcone in uscita allontana
27' - Ancora match molto bloccata specialmente per il Bologna che non riesce a trovare spazi per concludere a rete
Il Bologna ha avuto il 67.4% di possesso palla nei primi 15 minuti di partita.
18' - Skorupski salva il Bologna: prima slava su Pierotti lanciato a rete e poi con il piede devia in angolo la conclusione a colpo sicuro di Helgason
16' - Chance per il Bologna dagli sviluppi di un angolo il colpo di testa è di De Silvestri, palla alta di poco
9 ' - Si può ripartire
7' - Problema tecnico per l'arbitro, ci sono da sistemare i trasmettitori
6' - Primo squillo di Castro che riceve spalle alla porta al limite dell'area, si gira e calcia, conclusione troppo alta
4' - Il Bologna prova a gestire il pallone in fase di possesso ma il Lecce è molto aggressivo e non concede spazio
1' - Prima palla fol per il Lecce, contropiede micidiale dei giallorossi, la palla arriva a Morente che calcia quasi a colpo sicuro, in qualche modo la difese del Bologna salva con Pobega
Lecce-Bologna 0-0
Si parte al Via del Mare
Inno della Serie A, tra poco inizia Lecce-Bologna
Wladimiro Falcone colleziona la 100^ presenza con il Lecce in Serie A
Lorenzo De Silvestri eguaglia Antonio Di Natale in 39^ posizione tra i giocatori con più presenze nella storia della Serie A (445)
Le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo
Lo spogliatoio del Lecce al Via del Mare
Il Bologna ha perso 17 punti da situazioni di vantaggio in questo campionato (come Empoli e Juventus): meno soltanto di Parma (18) e Venezia (24).
Il Lecce ha la percentuale realizzativa più bassa di questo campionato: il 7%; tuttavia, se consideriamo solamente il 2025, i salentini salgono al sesto posto di questa classifica, con il 13%, dietro a Cagliari e Bologna (14% entrambe), Inter (15%), Roma (16%) e Napoli (22%).
Lecce e Bologna sono due delle quattro squadre con la percentuale più alta di cross su azione andati a buon fine in questo campionato: 28% per i giallorossi (al pari dell’Inter) e 25% per gli emiliani (al pari dell’Udinese).
Si affrontano la squadra che conta meno marcatori differenti nella Serie A 2024/25 (il Lecce, cinque) e quella che, dopo l’Inter (16) ne vanta di più (il Bologna, 14 come Lazio, Roma e Juventus).
Il Lecce è la squadra che ha subito più gol nella mezzora centrale di gara in questo campionato: ben 19 delle 41 reti totali incassate dai salentini nel torneo in corso sono arrivate infatti tra il 31’ e il 60’ di gioco, comprese tre delle ultime quattro.
Dallo scorso ottobre, il Bologna ha collezionato sette ‘clean sheet’ in Serie A (al pari del Genoa), compreso quello nell’ultimo turno di campionato contro il Como: nel periodo, meno soltanto di Napoli (otto) e Inter (nove).
Italiano: "Stiamo venendo fuori dopo un inizio non bello"
"Mi sento bene, sono contento dell'ambiente e della società che mi fa lavorare serenamente, del gruppo squadra che mi dà ottime risposte. La squadra è lunga, abbiamo tantissime partite: siamo stati bravi ad andare in semifinale di Coppa Italia, stiamo venendo fuori dopo un inizio non bello"
Nelle ultime tre sfide di Serie A tra Lecce e Bologna disputate in casa dei salentini si sono contati 12 gol in totale (cinque per i salentini, sette per gli emiliani), per una media di quattro centri a partita, dopo che nelle tre gare precedentemente giocate in Puglia nella competizione tra le due squadre era stata realizzata solo una rete nel complesso.
La formazione del Bologna in grafica
Lo stadio Via del Mare
La formazione del Lecce in grafica
Bologna, le scelte di formazione
Italiano manda in campo in difesa Casale con Lukumì. Fabbian con Ndoye e Dominguez, dietro Castro. Intoccabile Freuler a centrocampo con Pobega. Calabria ancora in panchina, gioca De Silvestri
Il Bologna non ha subito gol nelle ultime due sfide di campionato contro il Lecce e potrebbe tenere la porta inviolata per tre match consecutivi contro i salentini per la prima volta in Serie A.
Lecce, le scelte di formazione
Giampaolo preferisce Morente a Karlsson per completare il tridente insieme a Krstovic e Pierotti. Confermato Helgason a centrocampo con Ramadani e Coulibaly
Tra le squadre affrontate almeno 20 volte in Serie A, il Lecce è quella contro cui il Bologna vanta la pecentuale più bassa di sconfitte nel torneo: solo il 10%, ovvero tre sulle 31 partite complessive.
Sfida numero 32 tra Lecce e Bologna in Serie A; il bilancio pende finora a favore degli emiliani avanti per 16 vittorie a tre, 12 pareggi completano il parziale.
Le formazioni ufficiali
LECCE (4-3-3): Falcone; Guilbert, Baschirotto, Jean, Gallo; Coulibaly, Ramadani, Helgason; Pierotti, Krstovic, Tete Morente. All. Giampaolo
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Casale, Lucumì, Lykogiannis: Pobega, Freuler; Ndoye, Fabbian, Dominguez; Castro. All. Italiano
Statistiche e curiosità
Il Bologna è rimasto imbattuto nelle ultime otto partite di Serie A contro il Lecce (6 vittorie, 2 pareggi); considerando le avversarie presenti in questa Serie A, i rossoblù hanno una striscia aperta di imbattibilità più lunga solamente contro il Parma (10).
Lecce, due vittorie il 15 confronti casalinghi col Bologna
Il Lecce ha vinto due dei 15 confronti casalinghi contro il Bologna in Serie A (8 pareggi, 5 sconfitte); tra le squadre affrontate almeno 15 volte in casa nella competizione, solo contro Milan e Roma (6%) ha una percentuale di successi inferiore che contro il Bologna (13%).
Lecce, solo 8 punti nelle prime 11 di questo campionato
Nelle prime 11 partite di questo campionato, il Lecce ha guadagnato otto punti (2 vittorie, 2 pareggi, 7 sconfitte), con nessuna squadra che aveva fatto peggio nel periodo, mentre nelle successive 12 i punti dei giallorossi sono stati 15: la differenza di sette tra i due periodi è stata la seconda più ampia in Serie A, dopo il +8 del Genoa
Lecce senza gol per due gare casalinghe di fila
Il Lecce non ha segnato per due gare casalinghe di fila per la prima volta in questo campionato, dopo che nelle precedenti cinque gare interne aveva sempre trovato il gol – in una singola stagione di Serie A già cinque volte i giallorossi non hanno segnato per almeno tre sfide casalinghe, la più recente tra febbraio e aprile 2024.
Bologna in gol nelle ultime 10 di Serie A
Il Bologna ha segnato nelle ultime 10 partite di campionato e in Serie A non va a segno per almeno 11 gare di fila dal periodo tra ottobre e dicembre 2023.
Bologna, tre pareggi nelle ultime 4 trasferte
Il Bologna ha pareggiato tre delle ultime quattro trasferte di campionato (1 vittoria), tanti pari quanti nelle precedenti 11 (5 vittorie, 3 sconfitte); in particolare, i rossoblù hanno collezionato due pareggi esterni di fla per la prima volta da una serie di cinque, con Thiago Motta in panchina, tra agosto e ottobre 2023.
Bologna squadra con più recuperi offensivi
Il Bologna è sia la squadra che conta più recuperi offensivi in questo campionato (165), sia quella che ha più interruzioni alte di sequenze avversarie (284) – tutto questo porta i rossoblù a un valore PPDA (passaggi avversari consentiti per azione difensiva fuori dal proprio terzo di campo) di 9.1, il più basso della Serie A 2024/25.
Krstovic ha partecipato a cinque gol nelle ultime 4 gare
Nelle ultime quattro partite di campionato, Nikola Krstovic ha partecipato a cinque gol (tre reti, due assist) tanti quanti nelle precedenti 22 presenze nella competizione (quattro reti, un assist); l’attaccante del Lecce ha raggiunto quota sette gol per due stagioni di Serie A in giallorosso e, prima di lui, l’ultimo a riuscirci con i pugliesi era stato David Di Michele tra 2010/11 e 2011/12.
Calabria, possibile esordio in A con una maglia diversa dal Milan
Davide Calabria potrebbe giocare la sua prima partita di Serie A con una maglia diversa da quella del Milan; dal suo esordio nella competizione nel 2014/15 ha disputato 210 gare, solo otto difensori hanno fatto meglio nello stesso periodo con una singola maglia. Contro il Lecce ha già trovato un gol in Serie A, il 14 gennaio 2023, la sua ultima rete fuori casa nella competizione.
Fabbian, due reti in questa stagione
Giovanni Fabbian, a segno nell’ultima giornata di campionato, ha realizzato due reti nella Serie A 2024/25; tra i calciatori con almeno due gol sia in questo che nello scorso campionato solo Patrick Dorgu (26/10/2004 che ha appena salutato il Lecce) e Kenan Yildiz (4/5/2005) sono più giovani del centrocampista rossoblù (14/1/2003).
Statistiche e tabellino di Lecce-Bologna
I numeri del Match | ||||
---|---|---|---|---|
Possesso palla | 41% | 59% | ||
Tiri in porta | 1 | 2 | ||
Tiri totali | 6 | 8 | ||
Pali / Traverse | 0 | 0 | ||
Fuori gioco | 0 | 2 | ||
Falli commessi | 14 | 16 | ||
Ammonizioni | 0 | 2 | ||
Espulsioni | 0 | 0 | ||
Angoli | 6 | 5 |
Lecce-Bologna 0-0: video e highlights
La squadra di Italiano rallenta nella sua corsa alla Champions League, impatta al Via del Mare 0-0 al termine di una gara particolarmente tattica. Nel primo tempo il Bologna non trova spazi in avanti e rischia sulla doppia conclusione di Pierotti e Helgason con Skorupski che para entrambi i tiri. Nella ripresa grande agonismo ma poche conclusioni: Castro ci prova di tacco, Baschirotto di testa, gol annullato a Dallinga ma il risultato non si sblocca e la gara termina in parità
CLASSIFICA - PAGELLE
Notizie Correlate
Le probabili formazioni di Bologna-Empoli
Oggi alle 21 Bologna contro Empoli nel ritorno della semifinale di Coppa Italia, per stabilire la...
)
Lotta per le coppe europee: 7 squadre in 13 punti
Con Inter e Napoli in lotta per lo scudetto e ormai quasi certe della qualificazione alla...
)
Si salvi chi può! La lotta per non retrocedere
Se la lotta per lo scudetto nella Serie A 2024/2025 sembra ormai essere un duello esclusivo tra...
)
Tutti gli MVP delle partite di Serie A
Da quest'anno la Serie A ha lanciato il premio di Man of The Match. Al termine di ogni partita...
)
Proprietà straniere: in A dirigono 11 club su 20
È ufficiale: lo Spezia ha cambiato proprietà ancora con una volta, con l'acquisizione da parte...
)
Scontri diretti, Napoli in testa per media-punti
La volata scudetto potrebbe passare per gli scontri diretti tra le prime della classifica, finora...
)
Bergomi: "Inter, cosa resta del ko di Bologna"
L'analisi di Bergomi a Sky Calcio Club dopo la sconfitta dei nerazzurri: "L'Inter deve ripartire...
)
Inzaghi: "Nervosi? Rimessa battuta 13metri avanti"
Inter nervosa nel finale di partita dopo il gol segnato da Orsolini: "La rimessa prima di quella...
)
Le pagelle di Bologna-Inter 1-0: Orsolini Mvp
Il Bologna batte 1-0 l'Inter, grazie a un gol del subentrato Orsolini (migliore in campo) nel...
)
Inter e Napoli a pari punti: cosa dice la regola
Con la sconfitta dell'Inter a Bologna e il successo del Napoli a Monza, le squadre di Conte e...
)
Il Lecce conferma Giampaolo dopo il ko col Como
Con un comunicato ufficiale, il club pugliese conferma la fiducia a Giampaolo, dopo il ko contro...
)
Dove vedere Bologna-Inter
La partita Bologna-Inter della 33^ giornata di Serie A, si gioca domenica 20 aprile alle ore 18 e...
)