Serie AGiornata 28 - lunedì 10 marzo 2025Giornata 28 - lun 10 mar
Fine
1 - 1
Lazio
Romagnoli A. 32'
1 - 1 Udinese
Thauvin F. 22'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Lazio-Udinese 1-1, gol e highlights: Romagnoli risponde a Thauvin

Prosegue la striscia positiva dell’Udinese che conquista un buonissimo punto all’Olimpico impattando con la Lazio per 1-1. Parte bene la squadra di Runjaic che sblocca il match grazie a Thauvin. La risposta dei biancocelesti è immediata e Romagnoli trova il pari dagli sviluppi di un angolo. Nella ripresa la Lazio attacca con una certa insistenza, ci provano Zaccagni e Isaksen ma l’Udinese resiste e porta a casa un pari prezioso

CLASSIFICA - PAGELLE

statistiche

La Lazio ha segnato in 24 delle proprie 28 partite, solo l'Inter (26) ha fatto meglio in questa stagione di Serie A.

statistiche

L'Udinese non ha perso alcuna delle ultime 6 partite in Serie A, la sua striscia più lunga da una serie di 9 gare di fila tra il 28 aprile 2024 e il 16 settembre 2024.

statistiche

Florian Thauvin ha segnato un gol per due gare consecutive per la seconda volta in questo campionato, la prima dallo scorso dicembre (contro Fiorentina e Napoli in quel caso)

statistiche

Alessio Romagnoli ha segnato un gol per due partite consecutive contando tutte le competizioni per la terza volta in carriera; in precedenza ci era riuscito solamente con il Milan: la prima volta a novembre 2017 (contro Sassuolo e Napoli), mentre la seconda tra ottobre e novembre 2018 (contro Genoa e Udinese), sempre in Serie A in quel caso.

statistiche

Secondo assist in questa Serie A per Matías Vecino: il centrocampista biancoceleste non effettuava più di un passaggio vincente in un singolo campionato dalla stagione 2019/20 (due, con l’Inter in quel caso).

statistiche

L'Udinese è solo una delle due squadre, insieme alla Lazio (sua attuale formazione), contro cui Matías Vecino conta quattro partecipazioni al gol in Serie A: due marcature e due passaggi vincenti contro i friulani per il classe '91.

statistiche

Primo assist in questa Serie A per Lorenzo Lucca: l'attaccante dell'Udinese non serviva un passaggio vincente in campionato dallo scorso 26 maggio (rete di Keinan Davis nell'1-0 contro il Frosinone al Benito Stirpe).

finisce qui!

Lazio-Udinese 1-1

ammonizione!

92' - Ammonito Karlstrom

90' - Cinque minuti di recupero

sostituzione

89' - Entra Rui Modesto, esce Ehizibue

sostituzione

81' - Entra Patric, esce Isaksen

sostituzione

81' - Esce Thauvin, entra Davis

80' - Ci prova anche Marusic da fuori, conclusione leggermente deviata e agevolmente parata da Okoye

ammonizione!

77' - Ammonito Payero

76' - Gran calcio di punizione di Zemura, altrettanto bella la parata di provedel

72' - Piuttosto sulla difensiva l'Udinese in questo ultimo quarto di gara, la Lazio continua ad attaccare anche se non riesce a trovare giocate pulite per impensierire Okoye

69' - Immediata risposta della Lazio con una conclusione potente di Noslin, in due tempi Okoye para

68' - Tentativo da parte dell'Udinese con una conclusione dalla distanza di Payero che termina alta

sostituzione

65' - Entrano Atta, Payero e Zemura, escono Kamara, Lovric ed Ekkelenkamp

sostituzione

64' - Entrano Pedro e Belhayane, escono Vecino e Dia

ammonizione!

62' - Giallo anche per Lazzari

ammonizione!

60' - Ammonito Lovric

54' - Attacca la Lazio, Isaksen supera Solet la mette dietro, arriva Zaccagni che calcia, conclusione deviata in angolo

ammonizione!

52' - Ammonito Vecino

52' - Adesso è la Lazio che è maggiormente insistente nella ricerca del gol, l'Udinese difende e attende di ripartire

48' - Lazio di nuovo vicina al vantaggio, gran palla in mezzo di Noslin per Zaccagni contrastato da Kamara che salva l'Udinese

inizia il secondo tempo!

Lazio-Udinese 1-1

Si riparte all'Olimpico

sostituzione

Esce Tchaouna, entra Noslin

statistiche

L'Udinese è solo una delle due squadre, insieme alla Lazio (sua attuale formazione), contro cui Matías Vecino conta quattro partecipazioni al gol in Serie A: due marcature e due passaggi vincenti contro i friulani per il classe '91

statistiche

Loum Tchaouna ha effettuato solo 5 passaggi nel corso del primo tempo

intervallo!

Lazio-Udinese 1-1

45' - Due minuti di recupero

44' - L'Udinese sfiora il gol del nuovo vantaggio, palla in mezzo, Lucca in girata di controbalzo manda fuori di un soffio

42' - Dopo il pareggio adesso la Lazio è tornata a gestire il gioco aspettando l'occasione giusta per mettere in difficoltà un'Udinese che continua a chiudere varchi ed è molto attenta alle iniziative degli avversari

37' - Adesso spinge la Lazio con Tchaouna che si accentra e calcia con il sinsitro, Okoye si distende e para

statistiche

La Lazio ha trovato il gol in ciascuna delle ultime 6 partite interne di Serie A.

statistiche

Matías Vecino ha fornito il suo secondo assist in questa stagione di Serie A.

statistiche

La Lazio ha segnato 10 gol negli ultimi 15 minuti del primo tempo, solo l'Atalanta (14) e l'Inter (13) ne contano di più in questa stagione di Serie A.

GOL!

32' - Pareggia la Lazio: segna Romagnoli

Dagli sviluppi di un angolo dalla destra, Vecino allunga la palla sul secondo palo, irrompe Romagnoli che fa 1-1

31' - Lazio vicinissima al pareggio, Zaccagni approfitta di un errore di Kristensen e calcia con il destro sul secondo palo, gran parata di Okoye

30' - Prova a rispondere la Lazio con Isaksen che cede a Tchaouna, conclusione respinta da Kamara

statistiche

L'Udinese ha trovato il gol in ciascuna delle ultime 4 partite esterne di Serie A

statistiche

La Lazio non ha vinto alcuno degli ultimi 5 incontri in cui ha subito il primo gol della partita in Serie A, a partire dal 6 ottobre 2024 contro Empoli

statistiche

Florian Thauvin ha segnato il suo ottavo gol in questa stagione di Serie A.

GOL!

22' - La sblocca l'Udinese: segna Thauvin

Fa tutto Thauvin che si ritrova davanti a Provedel, non riesce a concludere la palla finisce a Lucca che ci riprova in rovesciata, il pallone balla davanti alla linea di porta arriva ancora Thauvin che mette dentro

20' - Pericolosa l'Udinese con una conclusione di Kamara che si spegne non troppo lontana dalla porta di Provedel

statistiche

Il 41.3% delle azioni negli ultimi 15 minuti si sono sviluppate nella trequarti della Lazio.

14' - Sembra aver riconquistato campo la Lazio che prova l'affondo con Zaccagni da sinistra, la difesa dell'Udinese libera

ammonizione!

8' - Ammonito Kamara

7' - Grandissima pressione iniziale dell'Udinese che prova a  interrompere ogni trama della Lazio

3' - Parte bene l'Udinese con un buon piglio per mettere in difficoltà la Lazio

calcio d'inizio!

Lazio-Udinese 0-0

Squadre in campo e inno della Serie A

statistiche

Gustav Isaksen ha segnato uno dei sei gol in Serie A contro l’Udinese, fuori casa il 24 agosto 2024. Il classe 2001 potrebbe superare per la prima volta nel massimo campionato quota tre reti in una singola stagione (tre finora nel torneo 2024/25 e tre in quello scorso).

statistiche

74^ direzione in Serie A per Marco Piccinini, la numero 11 nel campionato in corso

statistiche

Secondo precedente da allenatori in Serie A tra Marco Baroni e Kosta Runjaic dopo quello della gara di andata del campionato in corso, vinto dai friulani per 2-1.

statistiche

Nella Serie A 2024/25, solo l’Inter ha segnato più gol (nove) dell’Udinese (sette come Atalanta e Parma) sugli sviluppi di calcio d’angolo. Di contro, solo tre squadre hanno subito più reti, in percentuale sul totale dei gol incassati, rispetto all’Udinese (38%, 14 su 37) da situazioni di palla inattiva nel campionato in corso: Juventus (43%), Genoa e Roma (entrambe a 40%).

Runjaic: "Sono molto curioso di questa gara"

"Sono multo curioso di questa gara. Importante prendere i tre punti. All'andata eravamo all'inizio della stagione. Oggi siamo in una condizione migliore ma anche la Lazio, non sarà facile".

statistiche

L’Udinese è la seconda squadra per gol segnati in seguito a un cross (12, come l’Atalanta) in questo torneo, dietro solo all’Inter (13). Dall’altro lato, la Lazio ha subito otto reti da questa situazione di gioco in questa Serie A: meno solo di Monza (14), Empoli (12) e Parma (11).

statistiche

Solo Inter e Atalanta (entrambe a 11) hanno segnato più gol di testa rispetto all’Udinese (nove) nel torneo in corso; a otto insegue la Lazio (al pari del Milan). Sul fronte opposto, invece, solo il Napoli ha subito meno reti con questo fondamentale (zero) dei friulani (una) in questa Serie A.

statistiche

Lazio e Udinese hanno mandato in gol 14 giocatori differenti in questo campionato: meno soltanto dell’Inter (17)

statistiche

La Lazio è la squadra che ha segnato più gol negli ultimi 15 minuti di gioco nella Serie A 2024/25: 18, sei dei quali nei minuti di recupero (altro record). Inoltre, quella biancoceleste è la compagine che ha realizzato più reti nell’ultima mezzora di gara nel torneo in corso: 25, almeno sei in più rispetto a qualsiasi altra avversaria.

Baroni: "Pensiamo solo all'Udinese, ci vorrà gara di spessore"

"Giochiamo contro una squadra che ha fisicità e corsa. Non dobbiamo a pensare a nient'altro se non al risultato e ci vorrà una gara di spessore, sia mentale che fisico".

statistiche

La Lazio è la squadra che conta più gol (15) segnati da giocatori subentrati a gara in corso in questa Serie A; considerando tutte le competizioni 2024/25, invece, sono stati finora 17, con 10 marcatori differenti.

statistiche

L’Udinese ha registrato due ‘clean sheet’ nelle ultime quattro trasferte giocate in Serie A (contro Lecce e Hellas Verona): tante partite senza subire gol quante quelle collezionate dai friulani nelle precedenti 16 gare giocate fuori casa nel massimo campionato.

statistiche

La Lazio ha subito gol in ciascuna delle ultime sei partite interne di Serie A; nella competizione, i biancocelesti non raggiungono una striscia più lunga di gare casalinghe di fila con almeno una rete incassata dal periodo tra ottobre 2018 e gennaio 2019, con Simone Inzaghi in panchina (sette in quel caso).

statistiche

Negli ultimi quattro precedenti casalinghi contro l’Udinese in Serie A, la Lazio ha subito nove gol (2.3 in media a partita): uno in meno rispetto a quelli incassati nelle precedenti 12 sfide interne contro i fiulani nel massimo campionato (0.8 in media a gara).

La formazione della Lazio in grafica

statistiche

L’Udinese ha vinto le ultime due sfide contro la Lazio in campionato (entrambe per 2-1, l’11 marzo 2024 e il 24 agosto scorso); i friulani potrebbero ottenere tre successi di fila contro i biancocelesti in Serie A per la prima volta dal periodo tra dicembre 2004 e ottobre 2005.

Udinese, le scelte di formazione

Runjaic non rinuncia alla coppia collaudata Lucca-Thauvin. Ekkelenkamp da mezzala sulla linea dei centrocampisti. In porta gioca Okoye

Lazio, le scelte di formazione

Baroni perde Rovella, cambia modulo e opta per il già consolidato 4-2-3-1 con Guendouzi e Vecino a centrocampo, inserendo Tchaouna come riferimento più avanzat. Romagnoli a disposizione e al centro della difesa

statistiche

Sono 91 i precedenti in Serie A tra Lazio e Udinese: 41 vittorie dei biancocelesti e 27 successi dei friulani, 23 pareggi completano il bilancio.

• Vuoi vedere le partite di Serie A? Su Sky hai 3 partite su 10 a giornata.

 • Guarda Lazio-Udinese su Sky o in streaming su NOW

Le formazioni ufficiali

LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Vecino; Isaksen, Dia, Zaccagni; Tchaouna. All. Baroni

UDINESE (3-5-2): Okoye; Kristensen, Bijol, Solet; Ehizibue, Lovric, Karlstrom, Ekkelenkamp, Kamara; Thauvin, Lucca. All. Runjaic

Statistiche e curiosità

L’Udinese ha vinto le ultime due sfde contro la Lazio in campionato (entrambe per 2-1, l’11 marzo 2024 e il 24 agosto scorso); i friulani potrebbero ottenere tre successi di fla contro i biancocelesti in Serie A per la prima volta dal periodo tra dicembre 2004 e ottobre 2005.

Grande equilibrio nelle ultime 10 gare tra Lazio e Udinese

Grande equilibrio nelle ultime 10 partite tra Lazio e Udinese in campionato: tre successi per parte e quattro pareggi, dopo che nelle 10 precedenti sfide tra queste due formazioni in Serie A i biancocelesti avevano ottenuto nove vittorie (1 pareggio)

Udinese imbattuta nelle ultime quattro trasferte contro la Lazio

L’Udinese è rimasta imbattuta nelle ultime quattro trasferte contro la Lazio in campionato (2 vittorie, 2 pareggi), solo una volta i friulani hanno registrato cinque match fuori casa di fila  senza sconfitta contro i biancocelesti in Serie A: tra il 1961 e il 1990 (2 vittorie, 3 pareggi in quel caso).

Lazio, un solo successo nelle ultime 6 gare in casa in campionato

La Lazio ha vinto solo una delle ultime sei partite casalinghe di campionato (3 pareggi, 2 sconfitte), contro il Monza il 9 febbraio, dopo che aveva registrato sei successi e un pareggio nelle prime sette gare interne in questa stagione di Serie A.

Udinese, tre vittorie di fila senza subire gol

L’Udinese ha vinto le ultime tre gare di campionato senza subire gol, i friulani non ottengono almeno quattro successi consecutivi in Serie A dal periodo tra agosto e ottobre 2022 (sei in quel caso), mentre l’ultima volta che hanno registrato quattro clean sheet di fila nel torneo risale al periodo tra aprile e maggio 2012 (quella è stata anche l’ultima occasione in cui hanno abbinato quattro vittorie ad altrettanti clean sheet).

Udinese, +15 punti rispetto alla scorsa stagione

L’Udinese è la squadra con la differenza più ampia in positivo tra i punti ottenuti in questo campionato rispetto a quelli guadagnati nella scorsa stagione di Serie A dopo 27 partite: +15 (39 nel 2024/25 vs 24 nel 2023/24), la Lazio è terza con +10 (50 nel 2024/25 vs 40 nel 2023/24), in mezzo a loro il Napoli (+14).

Lazio squadra che ha segnato di più negli ultimi 15'

La Lazio è la squadra che ha segnato più gol negli ultimi 15 minuti di gioco (18) nel campionato in corso, sei dei quali nei minuti di recupero (altro record).

Zaccagni coinvolto in sette reti negli ultimi sette match

Mattia Zaccagni è stato coinvolto in sette reti negli ultimi sette match di campionato (quattro marcature e tre assist) e solo Mateo Retegui (10) ha partecipato a più gol del capitano della Lazio (sette appunto) nel 2025 in Serie A.

Solo Sorloth più reti di Pedro da subentrato

Solo Alexander Sørloth (sei) ha realizzato più gol di Pedro (cinque) da subentrato nei maggiori cinque campionati europei 2024/25. In generale, questa è la miglior stagione in carriera dello spagnolo in quanto a media minuti/gol nei top-5 tornei europei: una rete ogni 118 minuti.

Thauvin ha preso parte a tre gol contro la Lazio

Florian Thauvin ha preso parte a tre gol contro la Lazio in Serie A (una rete e due assist), contro nessuna squadra è stato coinvolto in più reti nel torneo (tre anche contro il Parma). In generale, il classe ‘93 ha realizzato sette gol in questa Serie A, l’ultima stagione in cui ha fatto meglio nei maggiori cinque campionati europei risale al 2020/21 con il Marsiglia (otto reti).