9' - Il Monza passa in vantaggio: gran gol di Dany Mota che calcia al volo da fuori area su assist di Caprari
Verona-Monza 0-3, gol e highlights: doppietta di Mota e gol di Bianco
Prima vittoria in campionato per il Monza di Alessandro Nesta, che espugna il Bentegodi di Verona con un netto 3-0. I biancorossi partono forte e al 9' sbloccano il risultato con un gran gol di Mota. Al 74' della ripresa, nel miglior momento dei padroni di casa, arriva la doppietta dell’attaccante portoghese. Cinque minuti più tardi, al 79', Bianco firma il primo gol in Serie A. Monza che esce dalla zona retrocessione e sale a 7 punti, il Verona resta fermo a 9
15' - Ci prova Ghilardi di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo, pallone che termina fuori
12' - Gran salvataggio di Izzo, anticipo acrobatico su lancio profondo per Mosquera
5' - Ci prova il Monza: conclusione di Pedro Pereira che viene deviata in angolo
4' - Partita equilibrata nei primi minuti di gioco, le due squadre si stanno studiando
Inizia Verona-Monza!
Le formazioni ufficiali
VERONA (4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua, Magnani, Ghilardi, Bradaric; Duda, Belahyane; Suslov, Tendstedt, Lazovic; Mosquera. All. Zanetti
- A disposizione: Berardi, Perilli, Daniliuc, Faraoni, Sarr, Livramento, Okou, Sishuba, Kastanos, Serdar, Alidou, Coppola, Cisse, Corradi.
MONZA (3-4-2-1): Turati; Izzo, Marì, Carboni; Pereira, Bondo, Pessina, Kyriakopoulos; Caprari, Mota; Djuric. All. Nesta.
- A disposizione: Pizzignacco, Mazza, Caldirola, Gagliardini, Forson, Valoti, D'Ambrosio, BIanco, Postiglione, Martins, Vignato, Ciurria
Nesta: "Abbiamo bisogno di questa vittoria"
Anche Alessandro Nesta è intervenuto su Sky prima del match: "Bisogna essere bilanciati, se sei troppo carico non arrivi nel modo giusto alla partita. Siamo alla ricerca di questa vittoria, ne abbiamo bisogno e speriamo che arrivi. Il Verona è molto dinamico, ha grande gamba e ha le sue armi. Dobbiamo essere bravi a contenerli. Maldini? È caduto male, ha avuto un problema alla spalla".
Zanetti: "Stiamo lavorando sull'atteggiamento"
Zanetti, allenatore del Verona, è intervenuto su Sky a pochi minuti dal calcio d'inizio: "Al di là degli uomini la cosa che conta è l’atteggiamento, la voglia di attaccare e difendrere insieme. Abbiamo bisogno di tutti gli uomini per fare punti, stiamo lavorando sull’atteggiamento. Affrontiamo una squadra molto forte che l'anno scorso combatteva per una classifica totalmente diversa. Questa è una piazza unica, che ti fa innamorare appena entri dentro".
Milan Djuric, che ha realizzato il suo primo gol in Serie A a Verona, ma contro il Chievo (9 novembre 2014), ha disputato 48 partite nel massimo campionato con l’Hellas, realizzando un totale di sei reti. Contro la sua ex squadra, l'attaccante dei brianzoli ha segnato il primo dei suoi due rigori trasformati in carriera nel massimo torneo, il 9 gennaio 2022, con la maglia della Salernitana. I NUMERI DI DJURIC
Nelle prime sette partite di questo campionato Casper Tengstedt ha realizzato tre reti; tra i calciatori dell’Hellas Verona, nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), solo tre hanno fatto meglio nelle prime sette gare disputate con i gialloblù: Domenico Morfeo (quattro gol), Emiliano Bonazzoli (cinque) e Giovanni Simeone (sei) – nessuno di questi, però, era alla sua prima esperienza in Serie A. I NUMERI DI TENGSTEDT
Il Monza è una delle sei squadre dei maggiori cinque campionati europei in corso - con Lipsia, Real Sociedad, Real Valladolid, Tolosa e Bochum - a non avere ancora trovato un gol su sviluppi di palla inattiva: tutte le cinque reti dei brianzoli sono arrivate su azione.
Il Monza finora ha conquistato soltanto quattro punti in questo campionato, frutto di quattro pareggi (3 sconfitte); due delle tre squadre che non avevano conquistato neanche un successo nelle prime sette gare della passata Serie A si sono poi salvate a fine torneo: Udinese e Cagliari (retrocessa la Salernitana); tutte e tre avevano mancato la vittoria anche all’ottava partita.
L’Hellas Verona è una delle due squadre, con il Napoli, ad avere segnato più gol (nove) nei secondi tempi di questo campionato; in percentuale, i gialloblù hanno realizzato il 75% delle proprie reti dopo l’intervallo (9/12): tra le squadre dei maggiori cinque campionati europei in corso, con almeno 10 marcature all’attivo, solo il Real Madrid vanta una percentuale più alta (79%).
Dall’inizio della passata stagione, il Monza ha mancato l’appuntamento con il gol in 12 trasferte di campionato: tra le squadre di Serie A, nessuna ha fatto peggio nel periodo (12 gare esterne senza reti anche per il Lecce).
Pedro Pereira: "Abbiamo bisogno di una vittoria"
Pedro Pereira, difensore del Monza, prima del match ha parlato su Sky Sport: "Abbiamo bisogno di una vittoria, sia per confermare le buone prestazioni fatte finora che per fare punti che sono importanti, daremo il massimo per vincere. Il Verona è una squadra forte soprattutto in casa dove ha un tifo importante, ci aspettiamo una partita difficile. Sono partiti forte e a livello agonistico dobbiamo approcciare bene"
L’Hellas Verona ha vinto due delle prime quattro partite casalinghe (2 sconfitte) di questo campionato; nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), solo tre volte i veneti hanno strappato tre successi nelle prime cinque gare interne di Serie A: 2013/14, 2020/21 e 2021/22.
Bradaric: "Siamo pronti per fare punti"
"Con il Venezia abbiamo fatto un ottimo lavoro, siamo pronti per questa partita per fare punti, per noi è importante - ha dichiarato Bradaric, calciatore del Verona, su Sky prima del match -. Il Monza è una squadra forte e sarà una partita difficile, ma siamo pronti. Per me è un piacere giocare in questa stadio, l’atmosfera è super"
Nelle prime sette partite di questo campionato, l’Hellas Verona non ha mai pareggiato, avendo ottenuto tre vittorie e subito quattro sconfitte; i gialloblù non hanno chiuso in parità alcuna delle prime otto gare stagionali di Serie A soltanto due volte: una nel 1975/76 e l’altra nel 1991/92.
Nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), Hellas Verona e Monza si sono incrociate sette volte in casa dei veneti in campionato, tra Serie A, Serie B e Serie C; i gialloblù sono rimasti imbattuti nelle prime sei di queste sfide interne (4 vittorie, 2 pareggi), per poi perdere la più recente (1-3), il 5 novembre 2023.