L'allenatore degli emiliani ha presentato la partita di domani contro il Carpi in conferenza stampa: "Sarà una partita durissima sotto l’aspetto fisico, dobbiamo essere mentalmente pronti ad affrontare una gara dura. Per dare continuità è un bel banco di prova"
Alla vigilia di Carpi-Parma, gara valida per la 16° giornata del campionato di Serie B, Roberto D’Aversa ha incontrato i giornalisti nella sala stampa del Centro Tecnico di Collecchio: “Chi giocherà in attacco? Abbiamo provato diverse situazioni, sceglierò alla fine. Loro vorranno riprendere il cammino dopo l’ultima sconfitta: sarà una partita durissima sotto l’aspetto fisico, dobbiamo essere mentalmente pronti ad affrontare una gara dura. Per dare continuità è un bel banco di prova, non sarà semplice ma dobbiamo essere consapevoli dei nostri mezzi. A volte in un campionato come questo ci può stare una partita tattica, a volte più fisica. Dovremo essere bravi ad attaccare la profondità ma anche a lavorare in zone lontani da difensori, giocando fuori casa vorrei in avanti un giocatore con determinate caratteristiche, si sono allenati tutti bene durante la settimana, ripeto: valuterò all’ultimo“. L’allenatore ha proseguito così: “Non dovremo concedere ripartenze perché loro giocano su verticalizzazioni immediate, badano molto al sodo, alla riconquista del pallone e poi a ripartire. Tutte le squadre che sono arrivate in alto non sono poi riuscite a mantenere la posizione, c’è molto dispendio psico-fisico per mantenere la testa della classifica e quando si resta su ci vuole ancora più cura dei particolari”.
Situazione di classifica
“Se mi aspettavo di essere in testa a questo punto? Mi aspetto di affrontare ogni gara nel migliore dei modi, mi auspico una crescita costante della squadra e di conseguenza affrontare ogni gara al meglio. Ci saranno molti tifosi del Parma a Carpi? La tifoseria l’ho sempre lodata per la passionalità e il senso di appartenenza che raramente ho visto altrove, ci deve dare la carica e ci auguriamo di dare loro altre soddisfazioni. I valori verranno fuori più avanti, ci sarà equilibrio fino a gennaio: le squadre che sono salite dalla Lega Pro stanno facendo un campionato importante, con il mercato verranno fuori ulteriori valori. Inizialmente con tanti acquisti c’è da amalgamare il gruppo oltre alla condizione non ottimale di alcuni giocatori, la soddisfazione è quella di vedere un percorso di crescita da parte dei ragazzi che però non deve farci sentire appagati, deve essere per noi solo un punto di partenza” ha concluso D’Aversa in conferenza stampa.