In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Cremonese-Pordenone 2-1: video, gol e highlights

Vittoria in rimonta e primo posto in classifica per la Cremonese di Fabio Pecchia. Non sono mancate le difficoltà ai lombardi costretti dopo un'ora di gioco a inseguire in casa il Pordenone, ultimo in classifica, passato in vantaggio con Cambiaghi. Il protagonista della partita è stato Zanimacchia autore di una doppietta, che già all'andata aveva segnato ai friulani. Nel finale espulso per offese all'arbitro Meraviglia l'attaccante della Cremonese Di Carmine

Condividi:

Rimonta da tre punti per la Cremonese di Fabio Pecchia che è riuscita a rovesciare in maniera completa l'iniziale svantaggio nel match giocato contro il Pordenone. Per la squadra capitanata da A. Bassoli il match ha vissuto momenti molto differenti dal punto di vista emozionale. Si è partiti dalla gioia per una possibile vittoria, alla tristezza causata da una sicura sconfitta. In casa Cremonese invece la storia è andata chiaramente nel verso opposto. Pecchia decide di schierare la sua squadra con il giusto mix tra propensione offensiva ed equilibrio difensivo; Il primo momento clou della sfida è di marca Pordenone: come detto sono proprio gli uomini di Tedino a passare per primi quando sul cronometro ci sono 61minuti. Gestire la situazione di punteggio favorevole, si rivela però piuttosto complicato. La Cremonese infatti ha come 'risposta tattica' quella di alzare il ritmo, guadagnare campo e riuscire a creare diversi pericoli anche se ogni tanto lo sbilanciamento ha come conseguenza il contropiede. La costante spinta offensiva porta al ribaltamento del punteggio. E' Zanimacchia a firmare la rete del definitivo sorpasso. Il finale premia, col risultato di 2-1, la Cremonese. La Cremonese ha fatto bottino pieno nonostante l'espulsione di al minuto 0 per .

Dopo un primo tempo senza reti, il Pordenone è riuscito a portarsi in vantaggio con Nicolò Cambiaghi al 61°, la Cremonese ha risposto al 68° minuto con Zanimacchia. Prima della rete finale che ha chiuso la partita.

Nei 2 gol della Cremonese risolutivi gli assist forniti da Marco Carnesecchi e .

Nonostante il risultato, match tutto sommato in equilibrio. Il Pordenone ha avuto un maggior possesso palla (51%), mentre la Cremonese ha prevalso per numero di tiri totali (13-10) e ha battuto più calci d'angolo (6-4).

Ravanelli (Cremonese) è stato il migliore per numero di passaggi completati (47), superando anche Simone Pasa, il più preciso nelle fila del Pordenone (44). Pasa è riuscito ad effettuare un numero maggiore di passaggi nella trequarti avversaria (10 contro 2 del suo avversario).

Luca Zanimacchia è stato il giocatore che con più conclusioni tentate per la Cremonese: 4 volte di cui 2 nello specchio della porta. Per il Pordenone è stato Nicolò Cambiaghi a tentare di risolvere personalmente le azioni offensive e provando la conclusione per 4 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nella Cremonese, il difensore Luca Ravanelli è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (7 sui 13 totali) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (100%). Il centrocampista Giuseppe Di Serio è stato invece il più efficace nelle fila del Pordenone con 6 contrasti vinti a fronte comunque di un numero superiore di confronti persi (7).


La vittoria della Cremonese porta in dote tre preziosi punti facendo salire la squadra di Pecchia a quota 56 punti in classifica. La battuta d'arresto del Pordenone lascia invece A. Bassoli e compagni a 13 punti

A livello di statistiche individuali invece Zanimacchia, finito nel tabellino dei marcatori del match, sale nella classifica marcatori a quota 6 gol

Cremonese: M. Carnesecchi, T. Casasola, E. Valeri, M. Okoli, L. Ravanelli, L. Valzania (Cap.), J. Báez, G. Gaetano, C. Gondo, P. Bartolomei, S. Di Carmine. All: Fabio Pecchia
A disposizione: M. Sarr, D. Ciofani, D. Ciezkowski, C. Buonaiuto, A. Meroni, L. Strizzolo, A. Crescenzi, M. Castagnetti, L. Sernicola, M. Bianchetti, H. Rafia, L. Zanimacchia.
Cambi: Crescenzi <-> Casasola (45'), Zanimacchia <-> Báez (45'), Sernicola <-> Valeri (51'), Buonaiuto <-> Bartolomei (56')

Pordenone: S. Perisan, H. El Kaouakibi, C. Dalle Mura, A. Bassoli (Cap.), C. Andreoni, S. Pasa, A. Lovisa, G. Di Serio, N. Cambiaghi, R. Zammarini, L. Candellone. All: Bruno Tedino
A disposizione: M. Onisa, Y. Sylla, D. Iacoponi, K. Butic, M. Perri, D. Gavazzi, A. Sabbione, J. Pellegrini, F. Deli, F. Secli, A. Anastasio, G. Bindi.
Cambi: Pellegrini <-> Di Serio (69'), Secli <-> Candellone (69'), Gavazzi <-> Lovisa (76'), Deli <-> Zammarini (83')

Reti: 61' Cambiaghi (Pordenone), 68' Zanimacchia (Cremonese), 80' Zanimacchia (Cremonese).
Ammonizioni: L. Valzania, G. Gaetano, D. Ciofani, A. Bassoli
Espulsioni: (0°)

Stadio: Giovanni Zini
Arbitro: Francesco Meraviglia

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale