In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Benzema all'Al-Ittihad: è ufficiale, contratto fino al 2026

Calciomercato
@ittihad_en (Twitter)

Dopo 14 anni al Real Madrid, l'attaccante francese riparte dall'Arabia Saudita dove vestirà la maglia dell'Al-Ittihad, guidato dall'ex Tottenham Nuno Espirito Santo. Per Benzema ricco contratto fino al 2026. In arrivo anche Kanté

Condividi:

Karim Benzema riparte dall'Arabia Saudita. L'attaccante francese, che nei giorni scorsi ha salutato il Real Madrid dopo 14 anni, è un nuovo giocatore dell'Al-Ittihad. Il club saudita ha ufficializzato l'acquisto di Benzema con un tweet: "Una nuova tigre è pronta a ruggire". Il pallone d'oro (che aveva svolto le visite mediche a Madrid) ha firmato un ricco contratto triennale fino al 2026 e in Arabia Saudita ritroverà l'ex compagno Cristiano Ronaldo, ma da avversario.

"Momento giusto per una nuova sfida, voglio vincere"

"Sono emozionato per questa esperienza - ha detto Benzema - L'Al-Ittihad ha una storia incredibile, con fan passionati e grandi ambizioni. Ho avuto la fortuna di ottenere cose straordinarie nella mia carriera e di ottenere tutto ciò che potevo in Spagna e in Europa. Mi è sembrato il momento giusto per una nuova sfida e un nuovo progetto. È una nuova sfida per me, non vedo l'ora di iniziare ad allenarmi. Ci sono tanti giocatori buoni, Cristiano Ronaldo è già qui. Lui è un amico e dimostra che il livello sta crescendo. Sono qui per vincere, come ho fatto in Europa".

La storia dell'Al-Ittihad

Fondato nel 1927 e con sede a Gedda, l'Al-Ittihad è il secondo club per campionati vinti (9) alle spalle dell'Al-Hilal. Le tigri (questo è il soprannome del club), hanno conquistato l'ultimo campionato davanti all'Al Nassr di Cristiano Ronaldo. L'allenatore dell'Al-Ittihad è Nuno Espirito Santo, ex Tottenham e Wolverhampton, mentre in rosa ci sono due giocatori che hanno militato in Serie A. Sono Igor Coronado e Bruno Henrique, entrambi con un passato nel Palermo. 

Il terzo club di Benzema

Per Benzema sarà appena il terzo club in carriera dopo Olympique Lione e Real Madrid. Il francese è reduce da quattordici anni in Spagna in cui ha scritto la storia dei blancos. Benzema è il giocatore con più titoli nel Real Madrid: ben 25, di cui cinque Champions League. "Karim the dream" ha collezionato 648 presenze (quinto all-time dietro a Raul, Casillas, Manolo Sanchis e Sergio Ramos) e segnato 354 gol (secondo solo a Cristiano Ronaldo).

In arrivo anche Kanté

Non solo Benzema, l'Al-Ittihad dovrebbe presto ufficializzare un altro colpo: si tratta di N'Golo Kanté, in scadenza con il Chelsea. Il francese ha firmato a Londra il contratto che lo legherà al club arabo per le prossime due stagioni. Percepirà uno stipendio da 50 milioni di euro a stagione