Il club biancoceleste vicino alla chiusura per il 21enne centrocampista azzurro: trattativa avanzata con l’Empoli per Fazzini, che arriverebbe a gennaio con la formula del prestito biennale con obbligo di riscatto fissato intorno ai 15 milioni. Va ancora colmata però la distanza economica per trovare l'accordo definitivo
La Lazio prova a chiudere per Jacopo Fazzini, centrocampista classe 2003 dell’Empoli, che arriverebbe già in questa finestra di mercato invernale È lui il giocatore individuato dalla dirigenza biancoceleste per rinforzare l’organico di Marco Baroni, inserendo in rosa a gennaio un giovane di prospettiva ma già alla terza stagione in Serie A. La trattativa con il club toscano è in fase molto avanzata e la formula per portare Fazzini a Roma sarebbe quella del prestito biennale con obbligo di riscatto fissato intorno ai 15 milioni di euro. Va ancora colmata però la distanza economica tra la domanda dei toscana e l'offerta dei biancocelesti per trovare l'accordo definitivo sulla cifra finale.
Fazzini, caratteristiche e carriera
Toscano di Massa, nato nel marzo del 2003, Jacopo Fazzini è un centrocampista di 21 anni che vanta già oltre 60 presenze in Serie A, tutte con l’Empoli, club dove è arrivato a 14 anni per giocare nelle giovanili. Ha iniziato ad allenarsi con la Prima Squadra ai tempi di Andreazzoli allenatore, nel 2022 ha debuttato tra i professionisti contro l’Inter, in Coppa Italia. L’esordio in A ad agosto 2022, a 19 anni. Nella sua prima stagione nel massimo campionato ha totalizzato 21 presenze, la scorsa stagione è salito a 31 trovando anche la prima rete segnando al Sassuolo. Ad agosto in Coppa Italia ha realizzato una doppietta al Catanzaro, poi quest’anno il suo inizio di campionato è stato frenato dagli infortuni: finora 9 presenze, di cui 7 da titolare, nell’Empoli di D’Aversa. Dopo essere stato fuori un mese e mezzo e aver saltato sei match di A tra novembre e dicembre, prima di Natale è tornato in campo contro l’Atalanta, e oggi nella partita persa contro il Genoa è entrato a mezz’ora dalla fine. Numero 10 della squadra toscana, fa parte del gruppo dell’Under 21 del ct Nicolato.