Pantani in croce. Quadro choc in una chiesa di Ravenna

Ciclismo
Marco Pantani nei manifesti apparsi a Cesenatico dopo la morte, il 14 febbraio 2004 (Getty)
pantani_cesenatico

Ce lo ha messo l'artista Giuseppe Tamburro, già noto nel mondo del ciclismo per avere disegnato il logo della maglia rosa del Giro d'Italia del 2006 e il manifesto dei campionati del mondo di Varese. L'opera è un acrilico su tela di due metri per due

FOTO: l'Album del ciclismo

Tutte le tappe del Giro 2011

Vai allo Speciale Giro 2011

VIDEO: Quanti anni ormai senza Pantani...

Marco Pantani in croce in una chiesa sconsacrata di Ravenna. Ce lo ha messo l'artista Giuseppe Tamburro, già noto nel mondo del ciclismo per avere disegnato il logo della maglia rosa del Giro d'Italia del 2006 e il manifesto dei campionati del mondo di Varese.

L'opera, un acrilico su tela di due metri per due, sarà visibile per la prima volta a partire da sabato mattina nella chiesa sconsacrata di San Domenico a Ravenna, nell'ambito della mostra che il Comune della città romagnola ha organizzato in occasione dell'arrivo di tappa del Giro, previsto per giovedì 19.

In "Atto d'amore" - questo il titolo del quadro di Tamburro - l'immagine di Pantani a braccia larghe su un traguardo è sovrapposta a una croce. Tra i colori cupi spiccano due macchie di giallo e rosa, riferimenti al Tour de France e al Giro d'Italia conquistati nel 1998 dallo scalatore di Cesenatico (Forlì-Cesena). Tamburro, 63 anni di Isernia, ha spiegato alla stampa locale che si tratta "di un omaggio che ho fatto al suo sacrificio. Pantani dava fastidio ed è stato condannato ingiustamente".

Commenta nel Forum del Ciclismo