Tour, Pantano re delle salite: trionfo a Culoz

Ciclismo
Pantano supera Majka in volata nella 15esima tappa (foto getty)
pantano_getty

Il colombiano vince in volata la 15esima mappa, superando Majka nello sprint finale. Il polacco paga caro un errore a 10 km dall'arrivo, quando esce fuori strada perdendo secondi preziosi. Froome resta in maglia gialla

Jarlison Pantano trionfa sul traguardo di Culoz nella 15esima tappa del Tour de France, dopo 160 km di corsa da Bourg en Bresse a Culoz. Il colombiano supera in volata il compagno di fuga, il polacco della Tinkoff Rafal Majka. Lo fa al termine di una tappa che prometteva tanto alla vigilia (visto che si correva sul massiccio del Giura, con la doppia scalata per due diversi versanti del Grand Colombier), ma che alla fine non ha visto 'scossoni' di classifica, né tentativi di fuga importanti. Ci hanno provato Fabio Aru prima e Valverde e Bardet dopo, ma si è trattato di una manovra che non ha scalfito più di tanto il team Sky della maglia gialla Chris Froome, arrivato sul traguardo insieme agli altri big con 3'06" di ritardo da Pantano.

Controllo Team Sky - Nonostante i 160 chilometri composti da ben sei Gran Premi della montagna, con la ciliegina del Grand Colombier (12.8 km al 6.8% di pendenza), la 15esima tappa non ha regalato molti spunti interessanti, con tutti i big di classifica che hanno preferito pedalare al coperto. Un vantaggio per la maglia gialla, che ha controllato senza particolari ansie, con l'eccezione dell'Astana e di Fabio Aru che hanno provato a scombinare il dominio del Team Sky. Sulla prima salita del Gran Colombier, il sardo ha messo i suoi a fare l'andatura e all'inizio della seconda salita ha provato lui stesso ad attaccare, seguito da Valverde. Ma il tentativo di fuga si è annullato dopo nemmeno un chilometro. Tutti gli altri, da Mollema Mollema (secondo in classifica a 1'47" da Froome) a Yates (2'45"), a Quintana (2'59"), Valverde, Bardet, Porte e Van Garderen hanno preferito aspettare, sapendo che si apre la settimana decisiva al Tour de France.

Vittoria in volata - Ha vinto così meritatamente il meno attendista, il colombiano Pantano, che sul traguardo di Culoz ha superato in volata Majka. Il polacco paga a caro prezo un errore a 10 km, quando rischia grosso uscendo fuori strada durante una curva, finisce sull’erba, ma una via di fuga permette al ciclista di non scivolare. Majka mantiene il controllo sull’asfalto e resta in testa alla corsa, ma perde secondi importanti su Pantano, che riprende il polacco al termine della discesa e compone la coppia di battistrada che guida la corsa. Così,  quando mancano 5 km all’arrivo, in testa ci sono Majka e Pantano, leggermente distaccati da Reichenbach e Vuillermoz che pian piano recuperano terreno. Il colombiano si gioca il primo posto testa a testa con Majka, ma in volata Pantano supera il polacco sul traguardo di Culoz. Majka si consola conquistando la maglia a pois degli scalatori. I due sono arrivati sul traguardo in solitaria, unici 'reduci' del gruppo dei 30 corridori che aveva cercato di scuotere la corsa. Tra loro anche Pozzovivo e Nibali, con il siciliano che ha rallentato e si è messo al servizio di Aru in vista del Grand Colombier. La prossima tappa, la 16esima del Tour, precederà l'ultimo giorno di riposo. Si parte da Moirans en Montagne per poi sconfinare in Svizzera ed arrivare dopo 209km a Berna.