Europei ciclismo 2018, Marta Bastianelli vince la prova su strada femminile

Ciclismo
marta_bastianelli

L'azzurra è la nuova campionessa europea di ciclismo su strada. Precedute l'olandese Marianne Vos e la tedesca Lisa Brennauer. "Questa vittoria è per mia figlia Clarissa"

EUROPEI, ORO ITALIA NEL TIRO A VOLO

Marta Bastianelli ha vinto la medaglia d'oro nella prova su strada femminile agli Europei di ciclismo a Glasgow. Su un circuito di 14,4 chilometri ripetuto nove volte, per un totale di 129,6 chilometri, l'azzurra ha regolato in volata il gruppo: sul podio con l'azzurra anche l'olandese Marianne Vos e la tedesca Lisa Brennauer. Quarta un'altra italiana, Elena Cecchini. La sfida nella sfida sulle strade scozzesi fra italiane e olandesi si è quindi risolta a favore delle azzurre che, ottimamente guidate dal ct Dino Salvoldi, hanno portato a casa la medaglia più importante nella prova su strada. Nadia Quagliotto ha rotto gli indugi, poi è toccato a Elena Cecchini, infine è partita Elisa Longo Borghini. Un lavoro ai fianchi, quello delle ragazze italiane, che ha tolto il respiro alla Vos e compagne. Il treno azzurro ha condotto la Bastianelli fin sul traguardo: alle sue spalle Vos e la tedesca Lisa Brennauer, che e' di bronzo davanti a Elena Cecchini, fidanzata di Elia Viviani, argento nell'Omnium. 

L'emozione all'arrivo

"E' stata una corsa durissima, la vittoria la dedico alla mie compagne di squadra, che hanno fatto un grandissimo lavoro - ha detto la neo campionessa continentale - Il mio Ct mi aveva detto di prendere tra le prime tre l'ultima curva, gli ultimi mille metri sono stati pazzeschi. Avevo studiato il percorso con il ct, avevamo stabilito che mi sarei dovuta trovare intorno alla quarta posizione nell'ultima curva e così ho fatto. Dedico questo oro alla mia famiglia e a mia figlia Clarissa, alle Fiamme Azzurre e al team Alé Cipollini, squadre per le quali gareggio".