Vuelta 2018: Rodriguez conquista La Camperona. Herrada salva la Maglia Rossa

Ciclismo
La vittoria di Rodriguez (Foto Twitter Euskadi-Murias)
rodriguez_euskadi

Va allo spagnolo della Euskadi-Murias la frazione che si concludeva sulla temuta ascesa, con punte del 19% di pendenza: decisiva l'azione nel finale che ha distanziato i compagni di fuga Majka e Teuns. Herrada perde oltre 1' da Yates e Quintana ma resta in vetta alla classifica generale

VUELTA, ORDINE D'ARRIVO E CLASSIFICHE

Oscar Rodriguez ha conquistato la 13esima tappa della Vuelta 2018, da Carreno a La Camperona di 175,5 km. Jesus Herrada è andato in difficoltà nel finale, salvando la Maglia Rossa di leader della classifica generale dagli attacchi di Simon Yates e Nairo Quintana. Frazione caratterizzata, ancora una volta, da una lunghissima fuga, partita pochi km dopo il via, a cui hanno preso parte una trentina di corridori. Tra questi Gorka Izaguirre, Rafal Majka, Ben King, Ilnur Zakarin, Sergio Henao, Bauke Mollema, Nicola Conci e Fabio Felline. Ai 100 km, il vantaggio sfiora i 9', con il gruppo che comincia a tirare nella seconda metà di gara grazie al lavoro di Movistar, LottoNL-Jumbo, Education First-Drapac e Mitchelton-Scott. Nonostante qualche scaramuccia di troppo, i fuggitivi riescono ad arrivare ai piedi della temuta La Camperona (8,3 km di ascesa con pendenza media del 7,5% ma punte del 19,5% negli ultimi 2000 metri) con un rassicurante vantaggio di quasi 4' sul gruppo dei migliori. Majka tenta il forcing a 2,5 km dal traguardo, con i soli Teuns e Rodriguez che riescono a stargli dietro. Al triangolo rosso scatta proprio lo spagnolo della Euskadi-Murias, che parte in solitaria e va a vincere la sua prima tappa in questa Vuelta. Nelle retrovie si corre un'altra gara, quella per la Roja: il ritmo della Mitchelton-Scott è infernale, tanto da mettere in difficoltà il leader Herrada. Negli ultimi mille metri escono Quintana e Yates, con il britannico che si riavvicina alla vetta della generale, ora distante appena 1'42''.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche