Chris Froome sarà alla Volta a Catalunya: il programma in vista del Tour de France

Ciclismo

Definito il programma di avvicinamento del britannico del Team Sky in vista dell'assalto al quinto Tour de France: si parte dalla Colombia, dove attualmente si sta allenando, fino al Delfinato. In mezzo anche Emirati, Catalogna e Yorkshire 

GIRO 2019, L'ITALIA SI ILLUMINA DI ROSA. FOTO

Chris Froome sarà al via della 99^ edizione della Volta Ciclista a Catalunya, in programma dal 25 al 31 marzo. A confermarlo agli organizzatori è stato il Team Sky. Il britannico, quattro volte vincitore del Tour de France, dell'ultimo Giro d'Italia e della Vuelta, aveva già partecipato alla gara catalana nel 2010, 2011, 2014, 2015, 2016 e 2017, ottenendo come miglior risultato in carriera un sesto posto. Andò male l'ultima presenza di Froome in Catalogna, due anni fa, quando chiuse 13° con un ritardo di oltre 28' dal vincitore Alejandro Valverde. Proprio il campione del mondo in carica è tra i suoi principali avversari, insieme ai francesi Romain Bardet e Thibaut Pinot, oltre a Fabio Aru e allo spagnolo Marc Soler.

Il programma di Froome in vista del Tour de France

La corsa catalana è solo uno degli appuntamenti di avvicinamento di Froome in vista del suo obiettivo principale di questo 2019, ovvero il Tour de France, dove va a caccia della quinta affermazione dopo il 3° posto dello scorso anno, quando chiuse alle spalle del compagno Thomas e dell'olandese Dumoulin: calare il pokerissimo in Maglia Gialla lo affiancherebbe a leggende del calibro di Anquetil, Merckx, Hinault e Indurain. Al momento, il keniano bianco è impegnato in una serie di allenamenti sulle strade di Medellin, dove dal 12 al 17 febbraio sarà una delle stelle più attese del Vuelta a Colombia 2.1. Il programma dell'ultimo vincitore del Giro prevede poi la partecipazione al Tour UAE, al Tour dello Yorkshire e infine al Criterium del Delfinato, ultimo step prima di tentare l'ingresso nella leggenda del ciclismo. 

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport