Chris Froome sarà alla Volta a Catalunya: il programma in vista del Tour de France

Ciclismo

Definito il programma di avvicinamento del britannico del Team Sky in vista dell'assalto al quinto Tour de France: si parte dalla Colombia, dove attualmente si sta allenando, fino al Delfinato. In mezzo anche Emirati, Catalogna e Yorkshire 

GIRO 2019, L'ITALIA SI ILLUMINA DI ROSA. FOTO

Chris Froome sarà al via della 99^ edizione della Volta Ciclista a Catalunya, in programma dal 25 al 31 marzo. A confermarlo agli organizzatori è stato il Team Sky. Il britannico, quattro volte vincitore del Tour de France, dell'ultimo Giro d'Italia e della Vuelta, aveva già partecipato alla gara catalana nel 2010, 2011, 2014, 2015, 2016 e 2017, ottenendo come miglior risultato in carriera un sesto posto. Andò male l'ultima presenza di Froome in Catalogna, due anni fa, quando chiuse 13° con un ritardo di oltre 28' dal vincitore Alejandro Valverde. Proprio il campione del mondo in carica è tra i suoi principali avversari, insieme ai francesi Romain Bardet e Thibaut Pinot, oltre a Fabio Aru e allo spagnolo Marc Soler.

Il programma di Froome in vista del Tour de France

La corsa catalana è solo uno degli appuntamenti di avvicinamento di Froome in vista del suo obiettivo principale di questo 2019, ovvero il Tour de France, dove va a caccia della quinta affermazione dopo il 3° posto dello scorso anno, quando chiuse alle spalle del compagno Thomas e dell'olandese Dumoulin: calare il pokerissimo in Maglia Gialla lo affiancherebbe a leggende del calibro di Anquetil, Merckx, Hinault e Indurain. Al momento, il keniano bianco è impegnato in una serie di allenamenti sulle strade di Medellin, dove dal 12 al 17 febbraio sarà una delle stelle più attese del Vuelta a Colombia 2.1. Il programma dell'ultimo vincitore del Giro prevede poi la partecipazione al Tour UAE, al Tour dello Yorkshire e infine al Criterium del Delfinato, ultimo step prima di tentare l'ingresso nella leggenda del ciclismo.