Tour de France: van Aert vince la 5^ tappa, Adam Yates nuova maglia gialla. Classifica

TOUR DE FRANCE
©Getty
adam_yates_tour_de_france

Il fuoriclasse belga della Jumbo-Visma vince in volata la quinta tappa, lunga 183 chilometri, da Gap e Privas. Secondo Bol, terzo Bennett. Adam Yates è la nuova maglia gialla (Alaphilippe è stato sanzionato di 20" per rifornimento non autorizzato). Giovedì il sesto appuntamento della "Grande Boucle", da Le Teil a Mont Aigoual (191 km) 

TOUR, LA CRONACA DELLA 6^ TAPPA

 

 

Il fuoriclasse belga Wout van Aert - già trionfatore alla Milano-Sanremo 2020 - vince in volata la quinta tappa del Tour de France, lunga 183 chilometri, da Gap e Privas. Secondo l'olandese Cees Bol (Sunweb), terzo l'irlandese Sam Bennett (Deceuninck-Quick Step). Il britannico Adam Yates (Mitchelton-Scott) è la nuova maglia gialla dopo la penalizzazione inflitta a Julian Alaphilippe, sanzionato di 20" per rifornimento non autorizzato. Giovedì il sesto appuntamento della "Grande Boucle", da Le Teil a Mont Aigoual (191 km).

La cronaca della 5^ tappa del Tour

È stata una frazione relativamente calma, intermedia. Con due Gran Premi della montagna, entrambi di quarta categoria: il Col de Serre Colon (4,1 km al 3,7%) e la Cote de Saint Vincent de Barres (2,7 km al 4.2%), entrambi conquistato dalla maglia a pois Benoit Cosnefroy. Un principio di fuga all'inizio della corsa, da parte del danese Kasper Asgreen (Deceuninck - Quick Step), smorzato in fretta dal gruppo. Poi il traguardo volante di L'Épine, conquistato dal velocista Bennett. La gara si accende nella fase conclusiva, caratterizzata dal forte vento, con tutti i "finisseur" pronti a piazzare la zampata negli ultimi chilometri. Ma con un van Aert così non nulla da fare: delusione soprattutto per il nostro Giacomo Nizzolo, che non è riuscito a inserirsi nel treno della volata.

Alaphippe sanzionato, Adam Yates nuova maglia gialla

Il pistard inglese Adam Yates è, dunque, la nuova maglia gialla del Tour. Julian Alaphilippe è stato infatti penalizzato di 20 secondi dai commissari del Tour de France al termine della quinta tappa per rifornimento non autorizzato: il francese ha preso una borraccia d'acqua a 17 km dall'arrivo, poteva farlo fino ai -20

 

L'ordine d'arrivo della 5^ tappa

 

1) Wout Van Aert Team (Jumbo-Visma) in 4h 21' 22"

2) Cees Bol Team (Sunweb) s.t.

3) Sam Bennett (Deceuninck-Quick) s.t.

 

La classifica generale

 

1) Adam Yates (Mitchelton-Scott) in 22h 28' 30"

2) Primo Roglic (Jumbo-Visma) +3"

3) Tadej Pogacar (UAD) +7"