In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Tour de France: O'Connor "show" a Tignes, Pogacar resta in maglia gialla

TOUR DE FRANCE

Alfredo Corallo

©Getty

L'australiano Ben O'Connor (AG2R Citroën) vince in solitaria la 9^ tappa Cluses-Tignes (144,9 km), ma non gli riesce l'impresa di strappare la maglia gialla allo sloveno Tadej Pogacar, giunto 6° al traguardo con un ritardo di 6 minuti. Secondo e terzo all'arrivo della frazione alpina gli italiani Cattaneo e Colbrelli. Ritirati Van der Poel e Roglic. Lunedì primo giorno di riposo

TOUR 2021: TUTTE LE TAPPE

Condividi:

 

Vittoria d'altri tempi nella 9^ tappa del Tour de France: con un'azione solitaria sull'ultima salita di giornata l'australiano Ben O'Connor (AG2R Citroën) s'impone sulle Alpi della Savoia, a Tignes, davanti all'alzanese Mattia Cattaneo (12° ora in classifica generale, primo degli italiani) e al bresciano Sonny Colbrelli. La maglia gialla resta sulle spalle dello sloveno Tadej Pogacar, arrivato - in "scioltezza", a dire il vero - con un ritardo di 6 minuti. Leader maximo della graduatoria con un vantaggio di 2' sullo stesso O'Connor e oltre 5' sul colombiano Rigoberto Uran. Attardato di 25' Vincenzo Nibali, alla ricerca della forma migliore per l'assalto all'oro olimpico. Nairo Quintana - in testa al passaggio di due dei 5 GPM della frazione, durissima e condizionata dalla pioggia - è la nuova maglia a pois. Ritirati - già prima del via a Cluses - Mathieu Van der Poel (sei giorni in maillot jaune per l'olandese in questa edizione) e Primoz Roglic, tra i favoriti al successo finale sugli Champs-Élysées. Lunedì day off. La Grande Boucle tornerà martedì con la 10^ tappa Albertville-Valence (190 km), adatta ai velocisti.

 

 

L'ordine d'arrivo della 9^ tappa

 

1) BEN O'CONNOR (AG2R CITROEN) 04h 26'43"

2) MATTIA CATTANEO (DECEUNINCK-QUICK STEP) + 5'07"

3) SONNY COLBRELLI(BAHRAIN VICTORIOUS) +5'34"

4) GUILLAUME MARTIN (COFIDIS) +5'36"

5) FRANCK BONNAMOUR (B&B HOTELS) +6'02"

6) TADEJ POGAČAR (UAE TEAM EMIRATES) +6'02"

7) RICHARD CARAPAZ (INEOS GRENADIERS) +6'34"

8) JONAS VINGEGAARD (JUMBO-VISMA) +6'34"

9) ENRIC MAS (MOVISTAR TEAM) +6'34"

10) RIGOBERTO URAN (EF EDUCATION) +6'34"

 

 

La classifica generale

 

1) TADEJ POGAČAR (UAE TEAM EMIRATES) 34h 11'10"

2) BEN O'CONNOR (AG2R CITROEN) +2'1"

3) RIGOBERTO URAN (EF EDUCATION-NIPPO) +5'18"

4) JONAS VINGEGAARD (JUMBO-VISMA) +5'32"

5) RICHARD CARAPAZ (INEOS GRENADIERS) +5'33"

6) ENRIC MAS (MOVISTAR TEAM) +5'47"

7) WILCO KELDERMAN (BORA-HANSGROHE) +5'58"

8) ALEXEY LUTSENKO (ASTANA-PREMIER TECH) +6'12"

9) GUILLAUME MARTIN (COFIDIS) +7'02"

10) DAVID GAUDU (GROUPAMA-FDJ) +7'22"

12) MATTIA CATTANEO (DECEUNINCK-QUICK STEP) +11'38"

 

Allunga Quintana, che vuole andare a prendersi il GPM e guadagnare punti importanti (20) per la maglia a pois, vestita da Poels.
- di Redazione SkySport24
Mancano 2,5 km alla cima del Col du Pré: con O’Connor ci sono Nairo Quintana, Sergio Higuita, Michael Woods e Lucas Hamilton, che hanno un vantaggio di 50" sulla maglia a pois e 7'30" sulla maglia gialla!
- di Redazione SkySport24
Piccola curiosità su O’Connor
O’Connor è australiano "verace" ma è nato nel 1995 a Subiaco, nell'area metropolitana di Perth, un paese di 7mila abitanti fondato nel 1851 da un gruppo di monaci benedettini e chiamato così proprio in omaggio alla cittadina laziale che ha dato i natali a Gina Lollobrigida e Ciccio Graziani (ma anche a Lucrezia Borgia).
- di Redazione SkySport24
L'unico, al momento, che potrebbe insidiare Pogacar è l'australiano Ben O’Connor (l'AG2R Citroën Team), a una quarantina di secondi dalla maglia gialla virtuale.
- di Redazione SkySport24
Ai -70 km dall'arrivo, il gruppo della maglia gialla Pogacar ha un ritardo di oltre 7 minuti
- di Redazione SkySport24
Ripreso il "quartetto" davanti, si ricompatta allora il plotone degli attaccanti, con il rientro - tra gli altri - di Poels e Colbrelli.
- di Redazione SkySport24
Col du Pré che è classificato come "Hors Categorie": 12,6 km all'8% di pendenza media.
- di Redazione SkySport24
È cominciata adesso la scalata al Col du Pré, affrontata per prima dai 4 corridori al comando: Sergio Higuita (EF Education-Nippo), Ben O’Connor (Ag2r-Citröen), Lucas Hamilton (BikeExchange) e Nairo Quintana (Arkéa-Samsic), che hanno un vantaggio di 10" sul gruppo degli altri fuggitivi.
- di Redazione SkySport24
MAXI-FUGA
Addirittura 40 gli attaccanti di giornata, sotto una pioggia incessante. Tra loro Michael Woods (Israel Start-Up Nation), Bauke Mollema (Trek-Segafredo), Julian Alaphilippe, Kasper Asgreen e Mattia Cattaneo (Deceuninck-Quick Step), Nairo Quintana (Arkéa-Samsic), Stefan Küng (Groupama-FDJ) e Sonny Colbrelli (Bahrain Victorious). 
- di Redazione SkySport24
La Classifica del Tour
1) TADEJ POGAČAR (UAE TEAM EMIRATES)
2) WOUT VAN AERT (JUMBO-VISMA) +1'48"
3) ALEXEY LUTSENKO (ASTANA-PREMIER TECH) + 4'38"
4) RIGOBERTO URAN (EF EDUCATION-NIPPO) +4'46"
5) JONAS VINGEGAARD (JUMBO-VISMA) +5'
6) RICHARD CARAPAZ (INEOS GRENADIERS +5'01"
7) WILCO KELDERMAN (BORA-HANSGROHE) +5'13"
8) ENRIC MAS (MOVISTAR TEAM +5'15"
9) DAVID GAUDU (GROUPAMA-FDJ) +5'52"
10) PEIO BILBAO (BAHRAIN VICTORIOUS) +6'41"
19) MATTIA CATTANEO (DECEUNINCK-QUICK STEP) +12'39"
24) JULIAN ALAPHILIPPE (DECEUNINCK-QUICK STEP) +18'51"
26) VINCENZO NIBALI (TREK-SEGAFREDO) +21'32"
- di Redazione SkySport24
-80 all'arrivo
Lo stesso olandese della Bahrain Victorious è passato per primo sul Col des Saisies, quando mancano circa 80 km al traguardo.
- di Redazione SkySport24
IL PERCORSO DI OGGI
Una sequenza durissima di Gran Premi della montagna, "pane" per i pretendenti alla maglia a pois (indossata attualmente da Wouter "Wout" Poels). A cominciare dalla Côte de Domancy (2^ categoria, 2,5 km al 9,5%); per proseguire con il Col des Saisies (1^ cat., 9,4 km al 6%); il Col du Pré (Hors Categorie, 12,6 km al 7,9%); il Cormet de Roselend (2^ cat., 5,7 km al 6,5%) fino all'ascesa per Montee de Tignes (con la celebre diga di Val Claret): 21 chilometri con una pendenza media del 5.8%. Ultimi due chilometri in piano, a oltre 2000 metri di altitudine.
- di Redazione SkySport24
Pogacar - già protagonista con un tempo "monstre" nella crono di Laval - ha chiuso 4°, dietro Izagirre, Woods e Dylan Teuns, che ha vinto sotto la pioggia di Le Grand Bornand. Ottima la prova del lombardo Mattia Cattaneo, 9° al traguardo e 12° in graduatoria, primo degli italiani con un ritardo di 12'39".
 
- di Redazione SkySport24
L'unico a "resistere" il belga Wout Wout Van Aert, staccato di 1’48” dalla nuova maglia gialla e secondo in classifica generale, mentre Vincenzo Nibali - sesto prima della partenza - è scivolato in 26^ posizione a oltre 20'.
- di Redazione SkySport24
POGACAR "PADRONE" DEL TOUR
Da sabato, dunque, il Tour 2021 ha un nuovo padrone: Tadej Pogacar (UAE Emirates). Lo sloveno ha strappato la maglia gialla appunto a Van der Poel con un'azione di forza sul tratto alpino più duro del Col de Romme, accumulando un vantaggio già molto significativo dopo 8 tappe della corsa francese: 5 minuti su Richard Carapaz, addirittura 18 (!) sul francese Julian Alaphilippe. 
 
- di Redazione SkySport24
I MOTIVI DEI DUE RITIRI
Roglic - tra i favoriti alla vittoria finale - aveva accusato dei problemi già nella tappa di ieri, conseguenze della caduta di Pontivy, nel terzo stage. "Non ha senso continuare così", ha detto lo sloveno. Van der Poel (sei giorni in giallo per l'olandese) ha preferito lasciare per dedicarsi ai Giochi di Tokyo e puntare all'oro nella mountain bike.
- di Redazione SkySport24
OUT ROGLIC E VAN DER POEL
Due ritiri eccellenti prima del via della tappa: non ci sono più Primoz Roglic (Jumbo-Visma) e Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix).
- di Redazione SkySport24
Benvenuti alla 9^ tappa del Tour, la Cluses-Tignes (144,9 km). Ancora una frazione alpina dopo la Oyonnax-Le Grand Bornand di sabato, che ha rivoluzionato la classifica generale con la nuova leadership di Tadej Pogacar. La diretta nel nostro LIVEBLOG e su Eurosport 1 (canale 210 di Sky). 
- di Redazione SkySport24