Settimana Ciclistica Italiana, Diego Ulissi vince la classifica finale in Sardegna

Ciclismo
ulissi_giro_2020_lapresse

Ulissi si è imposto nella corsa a tappe sarda, dopo aver conquistato la prima e la quarta frazione. Sul podio anche il belga Vanmarke e Aleotti. Sul traguardo finale di Cagliari vittoria in volata del tedesco Ackermann

E' Diego Ulissi il primo vincitore della Settimana Ciclistica Italiana - sulle strade della Sardegna, conclusasi a Cagliari. Il portacolori della UAE Team Emirates, vincitore della prima e della quarta frazione della gara organizzata dalla Natura Great Events e dal Gruppo Sportivo Emilia, si è imposto con sul belga Sep Vanmarke e su Giovanni Aleotti che ha conquistato la maglia di miglior giovane.

 

L'ultima tappa, che si è corsa con partenza ed arrivo a Cagliari, ha visto nelle fasi iniziali una fuga a cinque : Adriano Brogi, Stefano Di Benedetto, Stefano Pirazzi, lo spagnolo Sagastibel Azurmendi e il francese Lucas De Rossi. Raggiunti i battistrada, a circa 60 chilometri dall'arrivo, il gruppo ha proceduto ad altissima andatura verso il traguardo dividendosi in due tronconi. Nel primo molto attivi i compagni di squadra del leader Ulissi sempre pronti a chiudere ogni attacco.

 

Inevitabile quindi lo sprint a ranghi compatti con il tedesco Pascal Ackermann (Bora Hansgroe) vincere nettamente sul colombiano Johnatan Restrepo e sul belga Sep Vanmarke. Per Ackermann si tratta della terza affermazione su cinque tappe ndisputate della Settimana Ciclistica Italiana - sulle strade della Sardegna.