Tour de France, Pogacar vince la sesta tappa: è la nuova maglia gialla

TOUR DE FRANCE
©Getty
pogacar_tour_2022_getty

Lo sloveno vince la sesta tappa Binche-Longwy (220 km) con un'azione straordinaria nel finale e strappa la maglia gialla a Van Aert. Scala posizioni Mattia Cattaneo in classifica generale: ora è 13°. Venerdì il primo arrivo in salita con la Tomblaine-La Planche des Belles Filles di 176.5 chilometri

LA CLASSIFICA GENERALE

Il ritorno del re: Tadej Pocagar vince di forza la sesta tappa Binche-Longwy di 220 chilometri - la  più lunga di questa edizione, con quattro côte in stile Liegi-Bastogne-Liegi - e si riprende la 'sua' maglia', da campione del Tour de France in carica. Wout Van Aert aveva attaccato già nelle prime fasi della corsa, affiancato da Quinn Simmons e Jakob Fuglsang, costretti ad arrendersi a una quarantina di chilometri dall'arrivo dallo strapotere del belga, a sua volta ripreso dal gruppo ai -11 dal traguardo. Da qui comincia un'altra storia, perché ci sono la Côte de Pulventeux (800 metri al 12,3% ) e la Côte des Religieuses (1600 metri al 5,8%.) e soprattutto c'è lui, Tadej: che 'saluta' ai 500 metri dall'arrivo e va a prendersi la maglia di leader. Alle sue spalle Michael Matthews e David Gaudu. Scala posizioni Mattia Cattaneo in classifica generale: ora l'azzurro è 13°.

Venerdì il primo arrivo in salita

Venerdì la Tomblaine-La Planche des Belles Filles (176.5 chilometri), con il primo arrivo in salita.  Durissimo il tratto finale, con punte del 24% nell’ultimo chilometro e una media del 9,5%. Qui hanno vinto Vincenzo Nibali (2014), Fabio Aru (2017) e proprio Pogacar, nel 2020, quando 'sfilò' la maillot jaune nella cronoscalata al connazionale Primoz Roglic e diventò il padrone del suo primo Tour.