Giro d'Italia, Cavendish vince in volata a Roma. Roglic festeggia la maglia rosa
Straordinario Mark Cavendish: "Cannonball" a 38 anni vince l'ultima tappa del Giro d'Italia, l'ultima volata alla corsa rosa: con questo sono 17 le tappe conquistate dal britannico nella sua carriera. Primoz Roglic trionfa in maglia rosa, premiato da Mattarella. Jonathan Milan conquista la maglia ciclamino
Roglic è stato più forte anche di un problema meccanico, avvenuto dopo il secondo intertempo, che lo ha costretto a mettere il piede a terra prima di ripartire. Thomas, che al primo intertempo nel tratto pianeggiante aveva fermato il cronometro a 2" dallo sloveno, non è riuscito a tenere il passo di Primoz in salita, chiudendo a 40".
Lo sloveno, sostenuto dai tantissimi tifosi accorsi sulle strade è stato autore di una prova superlativa, scavando un solco insormontabile con il rivale Geraint Thomas sulle pendenze proibitive dell'inedita ascesa finale.
Roglic: "Non ho dormito questa notte"
Decisiva la cronoscalata di ieri
Roglic ha messo le mani sul Giro 2023 conquistando la maglia rosa nell'ultima occasione possibile, la Tarvisio-Monte Lussari di 18,6 km.
L'abbraccio tra Roglic e Thomas
Rettilineo di arrivo lungo 700 metri e largo 8, in leggerissima ascesa.
Bici rosa per Roglic
Il finale di tappa
Ultimi chilometri sostanzialmente pianeggianti su strade larghe e rettilinee. Curve degli ultimi tre km ampie.
L'arrivo dei corridori a Roma
Il fondo stradale è prevalentemente asfaltato con alcuni brevi tratti in pavé (i "sanpietrini")
Il circuito di 13.6 km si sviluppa interamente lungo le vie cittadine (ampie e talvolta con alcuni spartitraffico). Si alternano brevi ondulazioni e lunghi rettilinei raccordati da curve a volte impegnative.
Il percorso della tappa
Tappa divisa in due parti: avvicinamento, dalla partenza a Roma-EUR, fino al primo passaggio sulla linea di arrivo (si raggiunge il litorale a Ostia e si ritorna in zona partenza); in seguito circuito finale (6 giri) all'interno della capitale.
Roma invasa dalle biciclette
La 21^ e ultima frazione di questa 106^ edizione del Giro d'Italia è in diretta dalle 15.30 su Eurosport, canale 210 del telecomando Sky.
Mattarella: ""Tifavo Bartali ma gioivo anche per Coppi"
Dopo la super vittoria nella cronoscalata di Monte Lussari e la conquista della maglia rosa, per Primoz Roglic è il giorno della passerella finale a Roma in una tappa di 126 km che si svolgerà interamente nella capitale.