Tour de France: Poels vince la 15^ tappa, Vingegaard sempre in maglia gialla
TOUR DE FRANCE
L'olandese Wout Poels (Bahrain Victorious) vince la 15^ tappa con partenza da Les Gets Les Portes du Soleil e arrivo a Saint-Gervais Mont Blanc, secondo Van Aert. Vingegaard sempre in giallo con 10" su Pogacar. Giulio Ciccone nuova maglia a pois. Lunedì giornata di riposo, martedì la crono Passy-Combloux
Salita durissima, come nelle attese. Rui Costa ha una quarantina di secondi sul gruppo guidato da Ciccone, che ha ripreso Haller. 4 km allo scollinamento.
Il portoghese è da solo, ora, in fuga. Inseguitori a 50", maglia gialla a 8 minuti.
Rui Costa ha ripreso Haller, quando mancano ancora 7 km alla vetta del Col de la Croix Fry. Il gruppo Ciccone-Van Aert insegue - in fila indiana - a 30 secondi.
Il portoghese Rui Costa si lancia all'inseguimento di Haller, alle sue spalle Ciccone si incarica di aumentare il ritmo del gruppo.
Cominciata la scalata al Col de la Croix Fry!
Haller ha un vantaggio di 40 secondi sul gruppo degli inseguitori, che comprende Ciccone e Van Aert.
70 KM ALL'ARRIVO
Allunga l'austriaco Marco Haller (Bora-Hansgrohe) che si ritaglia un margine di 30 secondi sul folto gruppo degli inseguitori. Maglia gialla a 6 minuti e mezzo.
La corsa riprende a impennarsi: tra un po' arriverà la salita più lunga della giornata, il Col de la Croix Fry, 11,3 km al 7% (prima categoria).
80 KM ALL'ARRIVO
Ripresa la fuga di Alaphilippe e Lutsenko: il gruppone di 39 corridori viene tirato ora in discesa dalla Jumbo-Visma di Wout Van Aert. Maglia gialla a 8 minuti.
90 KM AL TRAGUARDO
Resta di 35-40 secondi il vantaggio sul gruppo di Alaphilippe e Lutsenko, mentre la maglia gialla Vingegaard e il rivale Pogacar inseguono a 8 minuti. Siamo in discesa, molto tecnica e veloce.
Lutsenko transita per primo sul Col de la Forclaz de Montmin, Alaphilippe a ruota. Terzo Ciccone, a 35", che si aggiudica allo sprint 6 punti nella corsa alla maglia a pois.
La pedalata di Alaphilippe non è fluida come quella cui ci ha abituato in carriera, ma il francese tiene il passo di Lutsenko. Nel gruppo degli inseguitori, Ciccone - tra i favoriti del tappone alpino - sembra avere la situazione abbastanza sotto controllo.
La coppia di testa si appresta a scalare il primo Gran Premio della Montagna di questa 15^ tappa: il Col de la Forclaz de Montmin (prima cat., 7,2 km al 7,3%).
100 KM AL TRAGUARDO
Alaphilippe e Lutsenko conservano una quarantina di secondi sul gruppone di inseguitori, formato da 35 corridori. Il gruppo maglia gialla è lontanissimo a oltre 8 minuti e mezzo.
Alaphilippe passa per primo sul traguardo volante di Bluffy.
110 KM ALL'ARRIVO
Sale a 35 secondi il vantaggio della coppia Alaphilippe-Lutsenko sul gruppone di inseguitori, composto da 35 corridori. Il gruppo maglia gialla è scivolato a oltre 5 minuti e mezzo.
120 KM ALL'ARRIVO
Alaphilippe e Lutsenko hanno un vantaggio di 20 secondi sul gruppone di inseguitori, formato da una trentina di corridori (tra cui Ciccone, Van Aert e Van der Poel). Il gruppo maglia gialla è lontano circa due minuti.
Un tifoso, al di là delle transenne per filmare la fuga con il suo telefonino, ha ostacolato alcuni corridori: da qui la caduta collettiva. Per fortuna, nessuno si è fatto male, ma che rischio!
MAXI CADUTA
Attenzione: megacaduta! Il pubblico ha scavallato le transenne e diversi corridori, tra cui Sepp Kuss, Egan Bernal e Biniam Girmay, sono finiti a terra. Assurdo.
130 KM AL TRAGUARDO