Tour de France: Gall vince la 17^ tappa, Vingegaard in maglia gialla. Crollo di Pogacar
TOUR DE FRANCE
L'austriaco Felix Gall vince in solitaria la 17^ tappa, tra le più dure di questo Tour. Secondo Simon Yates, terzo Pello Bilbao. Crollo di Pogacar, che arriva a Courchevel con un ritardo di quasi 8 minuti: Vingegaard sempre più padrone della Grande Boucle. Super Ciccone, che mantiene la maglia a pois
E Vingegaard attacca! Il danese in versione 'cannibale' si lancia all'inseguimento di migliori, lontani 2'30".
Intanto sale già a un minuto il ritardo di Pogacar da Vingegaard!
Anche Carlos Rodriguez (Ineos Grenadiers) in difficoltà: lo spagnolo è terzo in classifica generale.
5 KM ALLA VETTA DELL'ULTIMO GPM
Ricordiamo che all'inizio della tappa Pogacar ha subito un piccolo incidente: lo sloveno ha urtato la ruota posteriore di un altro corridore ed è finito a terra. È ripartito subito, ma con un ginocchio sanguinante.
Lo sloveno molla a 8 km dalla vetta: Vingegaard ha la strada spianata verso il trionfo del suo secondo Tour!
Attenzione: si stacca Tadej Pogacar!
Si stacca anche Nick Schultz (Israel-PremierTech): restano in 13, con un vantaggio di 2'30" sul gruppo maglia gialla, tirato finora da Castroviejo (Ineos), che ha esaurito il suo lavoro.
La squadra con più corridori tra i 14 fuggitivi è la Groupama-FDJ con tre rappresentanti: David Gaudu, Valentin Madouas e Thibaut Pinot.
La salita continua a fare selezione: si stacca Haig, restano in 14 davanti.
Scende leggermente il vantaggio: 2'20", quando mancano 11 km alla vetta del GPM e 18 complessivi al traguardo finale.
Il vantaggio dei 15 fuggitivi dal gruppo maglia gialla oscilla tra i 2'30" e i 2'40".
Tra i 15 di testa, 5 hanno già vinto almeno una tappa in precedenza al Tour: Majka, Pinot, Pello Bilbao, O’Connor e Simon Yates.
Ma restano altri quattro 'aussie' nel gruppo di testa: Haig, O’Connor, Schultz e Harper.
Si stacca dai 16 l'australiano Matthew Dinham (DSM-Firmenich).
Sono 16 i corridori al comando: Tiesj Benoot, Wilco Kelderman (Jumbo-Visma), Rafal Majka (UAE Team Emirates), David Gaudu, Valentin Madouas, Thibaut Pinot (Groupama-FDJ), Pello Bilbao, Jack Haig (Bahrain Victorious), Ben O’Connor, Felix Gall (Ag2r-Citröen), Guillaume Martin (Cofidis), Matthew Dinham (DSM-Firmenich), Nick Schultz (Israel-PremierTech), Simon Yates, Chris Harper (Jayco-AlUla), Tobias Halland Johannessen (Uno-X).
30 KM ALL'ARRIVO
Il vantaggio dei fuggitivi sul gruppo maglia gialla resta sui 2'41", ma mancano ancora 21 km alla fine della salita!
Il primo che transiterà sul Col de la Loze guadagnerà 40 punti, il secondo 30, il terzo 24 (e a scendere 20, 16, 12, 8 e 4).
Ciccone deve sperare che Vingegaard e Pogacar non passino per primi sulla vetta del GPM, perché l'abruzzese perderebbe la maglia a pois.
C'è grande attesa per il duello tra la maglia gialla Vingegaard e il suo rivale e più diretto inseguitore in classifica generale, Pogacar, costretto a recuperare 1'48'' dal danese.