Lo sloveno s'impone a Le Markstein Fellering bruciando in volata Gall e il danese, che si conferma padrone della corsa francese. Ciccone conquista la classifica scalatori 31 anni dopo la maglia a pois di Chiappucci. Domenica la passerella parigina sugli Champs-Élysées
In un paio di chilometri hanno ripreso e superato Pinot!
Vingegaard è irraggiungibile in classifica generale, ma Pogacar vorrebbe chiudere questo Tour lasciando un segno della sua classe dopo la debacle di Courchevel.
Attenzione: parte Tadej Pogacar! Scatto d'orgoglio dello sloveno, ma Vingegaard non lo lascia scappare!
Thibaut Pinot (Groupama-FDJ) ha un vantaggio di 15" su Thomas Pidcock (Ineos-Grenadiers), Warren Barguil (Arkea-Samsic) e Chris Harper (Team Jayco Alula). Il gruppo maglia gialla (che ha ripreso Ciccone) insegue a un minuto.
15 KM ALL'ARRIVO: VIA ALL'ULTIMA SALITA DEL TOUR
Comincia l'ultimo GPM di giornata e più in generale di questo Tour: il Col du Platzerwasel (7,1 km all'8,4%, prima categoria).
Nel frattempo registriamo la caduta in gruppo di David Gaudu, compagno di Pinot alla Groupama-FDJ, ma il francese è già tornato in sella.
20 KM AL TRAGUARDO FINALE
Ora 10 km di discesa prima dell'ultima salita di questa 110^ edizione del Tour de France.
25 KM AL TRAGUARDO FINALE
Pinot conserva una trentina di secondi su Madouas, Pidcock e Barguil, Ciccone un po' più indietro. Gruppo maglia gialla a 1'20".
Pinot passa per primo sul traguardo del GPM dopo un'ascesa straordinaria sul Petit Ballon.
Pinot è amatissimo anche da noi e al suo ultimo Giro ha risposto all'affetto dei tifosi italiani vincendo la maglia azzurra di miglior scalatore.
Davvero emozionante il passaggio di Pinot in mezzo alle centinaia di tifosi saliti fin qui solo per lui.
Folla impressionante sulle strade del Tour: tutti per Pinot!
Tre km alla vetta del Petit Ballon per Pinot, che aumenta il suo distacco dagli inseguitori, lontani 25".
Sale a 15" il vantaggio di Pinot su Madouas, Pidcock e Barguil, Ciccone scivola a 40", +1'10" del francese su Vingegaard.
5 km alla vetta del Petit Ballon.
E Pinot prova l'allungo! Il francese ha già preso 7 secondi agli altri battistrada.
Tifo pazzesco a bordo strada soprattutto per Thibaut Pinot, che vorrebbe chiudere con una vittoria l'ultimo Tour della sua carriera.
30 KM ALL'ARRIVO: UN QUINTETTO IN TESTA
Sono rimasti in 5 al comando di questa 20^ tappa, penultima del Tour: Pinot, Madouas, Pidcock, Ciccone e Barguil con un vantaggio di 1'10" sul gruppo maglia gialla, con Vingegaard e Pogacar fianco a fianco.
VIA AL GPM DI 1^ CATEGORIA
Il Tour sconfina ora in Germania con una durissima ascesa, lunga 9,3 chilometri, fino al Petit Ballon: pendenza media dell'8% (prima categoria).