In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Formula 1, GP Gran Bretagna. Aspettando Silverstone: le ultime edizioni

Formula 1

Michele Merlino

Road to Silverstone (foto: Sutton Images)

Riviviamo le emozioni delle ultime quattro edizioni del GP di Silverstone, tutte vinte da Lewis Hamilton ma sempre ricche di colpi di scena: dall'incidente di Raikkonen nel 2014 alle incredibili forature delle Ferrari negli ultimi giri del 2017, passando per le disavventure di Rosberg nel 2014-2016. Il GP è in diretta esclusiva su SkySportF1 al canale 206

LA CRONACA DEL GP DI SILVERSTONE
LA GRIGLIA DI PARTENZA

Condividi:

2017: Grand Chelem facile per Hamilton, mentre dietro a lui si consuma il crollo Ferrari. Raikkonen è dietro a Lewis, ma mai in grado di contrastarlo, mentre Vettel, saltato da Verstappen alla partenza, prova a passarlo senza successo e deve attendere la sosta per avere la meglio. Dietro ai due, Bottas: partito 9° per la sostituzione del cambio, rimonta facilmente con le gomme più dure, e nel finale con le morbide, passa agevolmente Vettel (dure). Ma il peggio per le Ferrari deve ancora venire: negli ultimi tre giri entrambi i piloti forano l’anteriore sinistra e sono costretti ai box. Raikkonen cede il secondo posto a Bottas, mentre Vettel è solo settimo. La competitività Ferrari di inizio stagione sembra definitivamente svanita.

2016: La gara è dominata da Hamilton, mai avvicinato dagli avversari: ci pensa un duello tra Rosberg e Verstappen per la seconda posizione ad animare Silverstone. Il giovane olandese passa Nico all'esterno della curva Chapel approfittando di un'imprecisione del tedesco al sedicesimo giro con pista bagnata. Una volta passati sulle gomme da asciutto, la superiorità Mercedes è chiara: Rosberg si avvicina a Verstappen e lo raggiunge al 31° giro, ma la resistenza di Max è mirabile. Nico riesce a passare (all'esterno nella Stowe) solo al 39° giro. Nel finale Rosberg ha problemi al cambio e viene aiutato via radio dal team a risolvere il problema, cosa vietata dal regolamento. La penalità di 10" riconsegna il secondo posto a Verstappen. Polemiche infinite per la partenza dietro Safety Car a causa della pista bagnata: si deciderà per un cambio regolamentare, in modo che le vetture, dal 2017, debbano comunque partire da ferme dopo aver effettuato dei giri dietro la vettura di sicurezza.

2015: Ancora una volta Hamilton è protagonista assoluto, nel bene e nel male. Il male lo mostra nei primi giri: al via viene saltato da Massa, mentre alla ripartenza dopo la Safety Car, attaccando il suddetto finisce fuori pista, scalando a terzo dietro a Bottas. Il suo ritmo gli consente di saltare entrambe le Williams al primo pit stop ed andare in fuga, e quando arriva la pioggia, è nuovamente protagonista. Con una mossa repentina rientra al momento giusto ai box per montare le gomme da bagnato, beffando Rosberg, avvicinatosi in modo pericoloso dopo aver sorpassato le Williams. Nico è costretto ad un giro extra con le slick mentre la pioggia comincia a cadere in modo consistente, perdendo definitivamente contatto da Hamilton.

2014: Grosso incidente di Raikkonen al via: colpisce violentemente Massa dopo aver perso il controllo della vettura transitando sull’erba. La gara viene interrotta e alla ripresa il duello è di nuovo tra le due Mercedes: si risolve a favore di Hamilton dopo il ritiro per il guasto del cambio da parte di Rosberg. Da ricordare il duello tra Alonso e Vettel per un modesto quinto posto: i due si sfidano ruota a ruota per diversi giri, fino a quando Sebastian ha la meglio.