In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Formula 1, GP Gran Bretagna: Vettel "stregone" per fermare la magia Mercedes a Silverstone

Formula 1

Mara Sangiorgio

Vettel a Silverstone (foto: Sutton Images)

Il tedesco della Ferrari dopo il primo tempo delle seconde libere a Silverstone è carico e soddisfatto della sua rossa. Le temperature alte hanno aiutato più i ferraristi che si sono trovati con una macchina subito ben bilanciata. Hamilton ha chiuso alle spalle di Vettel di un decimo, terzo Bottas, quarto Raikkonen. A muro Verstappen. Il GP è in diretta esclusiva su SkySportF1 al canale 206

IL GP DI SILVERSTONE LIVE
LA GRIGLIA DI PARTENZA

Condividi:

"Uccidere la magia Mercedes a Silverstone". Magari partendo proprio dalla pole position. Sono gli obiettivi – dichiarati e simulati in pista – di Sebastian Vettel che ha chiuso in cima alla lista dei tempi la seconda sessione di libere. In maniera anche un po’ inaspettata pensando all’effetto pista – mai troppo congeniale alla Ferrari negli ultimi anni – e al fatto che è un caso quasi raro vedere una rossa subito ben bilanciata a partire dal venerdì.

Con la pista un po' più calda del pomeriggio i tempi non si sono abbassati rispetto alle libere uno, ma la Ferrari ha fatto comunque un salto in avanti per mettersi davanti alle due Mercedes, almeno con Vettel, 1 decimo su Hamilton e 3 su Bottas. Ma anche Kimi Raikkonen, quarto, è parso pimpante e soddisfatto a dimostrazione del fatto che la SF71 H ha convinto entrambi i piloti sia nella simulazione qualifica che gara.

La Mercedes nel suo feudo non starà certo a guardare, anche se con temperature più alte la W09 ha perso un po’ di grip soprattutto nel posteriore e sul passo gara non è sembrata così aggressiva nel confronto con la rossa. La sfida con la Ferrari quest’anno sta portando al limite le frecce d’argento: dopo i problemi in Austria, per precauzione, l’intera power unit di Valtteri Bottas è stata infatti sostituita con una nuova. Come parte della monoposto di Verstappen, finito ancora una volta contro le barriere. Ma è una Red Bull che vista così non fa così paura. Salvo imprevisti o sorprese. La magia di Silverstone, per ora, è tinta di rosso.