Clamorosa pole position di Kimi Raikkonen, che alla soglia dei quarant'anni ha segnato il tempo migliore a Monza. Giro mostruoso del finlandese: 1:19.119 davanti a Sebastian Vettel e Lewis Hamilton, per una Ferrari da urlo nel GP di casa che torna tutta in prima fila diciotto anni dopo l'ultima volta. Il GP d’Italia è in diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Uno e in streaming su Skysport.it. La gara alle 15.10
Doveva essere un inferno rosso e in qualifica lo è stato. Ferrari da urlo, perché diciotto anni dopo torna la prima fila tutta rossa nel Gran Premio di casa per la scuderia di Maranello. In pole c'è un Kimi Raikkonen che dimostra, ancora una volta, a quasi quarant'anni, che il talento non ha età. Il finlandese infila il giro più veloce nella storia di Monza: 1:19.119, 161 millesimi più veloce di un ottimo Sebastian Vettel. Importantissimo il gioco di scie in casa Ferrari, che ha portato Kimi a guadagnare la testa della griglia di partenza nel GP che vale una stagione, e non solo perché in Italia. La rimonta nei confronti della Mercedes è ancora possibile, come dimostrato a Spa con la splendida vittoria di Vettel e confermato a Monza. Il divario è minimo, ma la Ferrari ha dimostrato di potercela fare. Appena 175 i millesimi che separano il primo e il terzo posto di Lewis Hamilton. Briciole che fanno la differenza in qualifica e in gara, centimetri che hanno permesso a Kimi Raikkonen di centrare la pole e sognare, anche a 40 anni: è il pilota più anziano a riuscirci dal 1994, quando a chiudere le qualifiche in testa fu Nigel Mansell.
Anche nella zona della Parabolica incomincia a scendere qualche goccia di pioggia
Qualche goccia di pioggia su Monza
Sebastian Vettel continua a essere il più veloce a Monza. Dopo le Libere 2, anche le FP3 sono state del tedesco. Alle sue spalle non molla Lewis Hamilton: sono infatti apena 81 i millesimi che separano i due fenomeni della Formula 1, con Raikkonen a chiudere il "podio" virtuale. Buone sensazioni in casa Ferrari sul giro secco, nonostante qualche problema di vibrazione per il tedesco della Rossa, con la prima variante del tracciato che ha creato non pochi problemi a tutti i piloti in pista, tra cui Fernando Alonso. Attesa ora fino alle 15, quando prenderanno il via le qualifiche per determinare la griglia di partenza del Gran Premio d'Italia.
Manca un'ora e 5 minuti all'inizio del Q1!
Lewis Hamilton è lì! 81 millesimi la differenza tra "The Hammer" e Sebastian Vettel
1:20.509, tempone per Sebastian Vettel, boato sulle tribune
Siamo entrati nella seconda metà delle Libere 3
Hamilton! 7 millesimi di vantaggio su Kimi Raikkonen
Si è lanciato Hamilton, lo sta facendo invece Sebastian Vettel
">https://twitter.com/pirellisport/status/1035835166432931841">
Meno di 45 minuti alla fine delle FP3, con appena tre piloti ad aver percorso il giro cronometrato
Alonso migliora ancora: 1:23.903